
difotoediviaggi
12:03:09 Marzo 14, 2019
Non può ritenersi completo un viaggio a Gran Canaria, senza aver visitato le Dune di Maspalomas, una luccicante ed ampia distesa dorata che permette di immergersi nella pace assoluta.
Indice dei contenuti
Toggle
E’ uno spettacolo davvero unico e molto suggestivo. Si può rimanere ore in quest’oasi, talmente se ne rimane incantati. Si può passeggiare, fare foto e – come visto fare da qualcuno – addirittura stendere gli asciugamani e prendere il sole, mentre i bambini si divertono in una “spiaggia infinita” con paletta e secchiello!


La riserva si estende su di un’area di circa 418 ettari, dalla costa verso l’interno per 1,5 km circa, caratterizzata dall’alternanza di ampi campi di dune che vanno a costituire un complesso di enorme interesse dal punto di vista paesaggistico, e geomorfologico unico nel suo genere all’interno dell’arcipelago delle Isole Canarie.
Proprio per la sua particolarità, dal 1987, la zona è stata dichiarata Riserva naturale protetta.

Con dune che raggiungono anche i 12 metri d’altezza, il paesaggio ricorda il tipico deserto sahariano (ovviamente ridimensionato nelle proporzioni).
Contrariamente a quanto si può, semplicisticamente, pensare, la sabbia non proviene dal vicino deserto del Sahara (200 km in linea d’aria), bensì dallo sbriciolamento del calcare di coralli e conchiglie compiuto dalla risacca delle onde del mare.
Ci troviamo nella zona per antonomasia del turismo di massa, dove ormai le località di Playa del Inglès, Maspalomas e San Agustìn, con l’infinita successione di mega hotel a 4 e 5 stelle, complessi di appartamenti e campi da golf, sono diventate un tutt’uno.
Uno dei punti migliori per osservare le dune e per potersi addentrare nell’area è presso il “Mirador” accessibile dall’hotel Riu Palace alla fine di via Tirajana.