
difotoediviaggi
04:08:41 Agosto 9, 2025
Ecco tutte le informazioni pratiche per visitare il Monastero 10000 Buddha a Hong Kong.
Vi portiamo alla scoperta di un luogo particolarissimo e permeato da un’atmosfera mistica e spirituale ad Hong Kong. La sua bellezza e l’aurea magica che vi si respira lo si devono anche al fatto che il Ten Thousands Buddha Monastery è un luogo ancora poco noto alla maggior parte dei turisti, e quindi è molto tranquillo.
Indice dei contenuti
Toggle
Noto anche come Man Fat Sze, il Monastero dei 10000 Buddha è un complesso inerpicato sulla collina di Po Fook Hill.
Per raggiungere il tempio principale e la pagoda che si trovano sulla terrazza in cima, occorre percorrere un sentiero in salita, costituito da 430 gradini e tratti pavimentati. La peculiarità del luogo sta nel fatto che su entrambi i lati del percorso si susseguono centinaia di statue dorate del Buddha, a dimensione umana, che riproducono il Buddha in pose ed espressioni sempre diverse.

Questo monastero ha una storia piuttosto recente. Venne infatti costruito tra il 1949 e il 1957, per volere di Yuet Kai, un monaco buddista molto devoto, la cui salma è conservata all’interno della sala principale del tempio. Nel corso degli anni, lo stesso Yuet Kai cominciò a raccogliere tutte le statue del Buddha che affiancano il sentiero.
Nonostante questo luogo venga denominato “monastero”, in realtà, qui non vive alcun monaco. Il tempio è gestito da laici volontari.

L’intero percorso per raggiungere il tempio è tutto in salita, con tratti molto rapidi. Da un lato ci sono i gradini (più di 400) e dall’altro lato il sentiero è pavimentato. In teoria, quindi, il luogo sarebbe accessibile a carrozzine e passeggini; tuttavia, è bene ribadire il fatto che la pendenza è molto ripida e, quindi, spingere un passeggino o una carrozzina potrebbe risultare parecchio difficoltoso.
Indossate scarpe comode e un abbigliamento adeguato per visitare un luogo sacro.
Portate con voi acqua e qualche snack perché lungo il percorso non ci sono punti di ristoro.
La faticosa scarpinata viene ripagata dalla bellezza del luogo e dalla serenità che vi si respira.

Prima di partire STIPULA UN'ASSICURAZIONE DI VIAGGIO per viaggiare in totale tranquillità
Un'assicurazione viaggio ti tutela in caso di incidenti, smarrimento bagaglio e annullamento del viaggio.
Attraverso questo link, hai diritto al 10% di sconto sulla tua polizza viaggi.
Le statue del Buddha sono circa 13.000. La denominazione circa 10.000 (Diecimila o Ten Thousands) è solo un modo di dire, che sta ad indicare un numero particolarmente elevato.
Tutte le statue sono dorate e a dimensione umana. Ogni statua è unica. Infatti, ognuna di esse ritrae il Buddha in pose ed espressioni sempre differenti.
Soffermarsi ad osservarle una ad una, e magari anche a fotografarle, è il pretesto per fare continue pause che non vi faranno sentire la fatica della salita.
Il percorso affiancato da tutte queste statue dorate rende il luogo particolarmente suggestivo e mistico.

Una volta percorso il lungo sentiero ed ammirate le centinaia di statue dorate che lo affiancano, si giunge alla terrazza inferiore, dove si trovano:
la sala del tempio principale (purtroppo non fotografabile all’interno) con una grande statua di Buddha circondata da offerte e decorazioni sacre
la tomba di Yuet Kai, il fondatore di questo luogo sacro
la pagoda a 9 piani, simbolo di buona sorte e prosperità
la 18 Arhat Gallery dedicata ai 18 primi veri seguaci di Buddha
vari padiglioni per meditare o godersi la pace del luogo

Il Ten Thousands Buddhas Monastery si trova a Sha Tin, al 220 Pai Tau Village, nella zona dei Nuovi Territori di Hong Kong.
Da Kowloon prendere la metro linea azzurra e scendere alla fermata Sha Tin. Da qui, procedere a piedi. Non ci sono indicazioni segnaletiche per il tempio.
Uscire dalla stazione metropolitana imboccando l’uscita B e mantenere la sinistra. Proseguire per una decina di minuti circa superando il piccolo villaggio di Pei Tau.
Una volta giunti ad un grande edificio con il cartellone dell’Ikea, voltare nella prima via a destra (Sheung Wo Che Street) dove si trova il Gowerment Offices (un edificio grigio). Percorrere la strada fino in fondo e infine imboccare il sentiero sterrato a sinistra.
Si accede al monastero varcando un cancello.


Cerca e prenota il tuo volo
Scansiona tutte le proposte e le offerte di volo per il tuo viaggio
Il tempio è aperto tutti i giorni, dalle 9:00 alle 17:30.
L’ingresso è gratuito.
Il sito internet ufficiale, purtroppo solo in lingua cinese, lo trovate a questo link 10kbuddhas

Il monastero dei 10.000 Buddha è una attrazione imperdibile ad Hong Kong. La sua bellezza e la sua spiritualità vengono esaltati dal fatto che questo luogo non è ancora stato preso d’assalto dai turisti. Non troverete molta gente, se non turisti particolarmente curiosi o devoti locali. Potrete così vivere questa esperienza in tutta tranquillità. In un mix di arte, natura e spiritualità, riuscirete a pregare, riflettere, meditare o, semplicemente, godervi un momento di pacifica quiete. Senza infine dimenticare che in questo luogo avrete la possibilità di ammirare capolavori artistici che riflettono la cultura buddista.
Per organizzare il vostro itinerario, leggete il nostro articolo “Cosa vedere a Hong Kong: itinerari per 1, 2 e 3 giorni” e non perdetevi i nostri consigli di viaggio per visitare al meglio Hong Kong
Dall’assicurazione al noleggio auto, dalla ricerca del parcheggio in aeroporto alla e-sim, tutti i nostri partner per l’organizzazione perfetta dei vostri viaggi.