difotoediviaggi

Teguise, Lanzarote

Teguise: cosa vedere nella città più bella di Lanzarote famosa per il suo mercato

Teguise è una meravigliosa cittadina che si trova nel centro di Lanzarote, a nord di Arrecife e a sud rispetto ad Haría. È l’antica capitale di Lanzarote. Caratterizzata dal tipico stile architettonico canariota, con case bianche dalle porte verdi e svettanti palme, è bellissima da visitare perché vi si respira un’atmosfera autentica e molto caratteristica.

Nei giorni infrasettimanali, Teguise è una cittadina tranquilla e rilassata. Ma è la domenica che la località dà il meglio di sé perché si anima con il suo famoso mercato. Tra bancarelle di artigianato, cibo tradizionale e artisti di strada, si tratta di un evento davvero da non perdere. Andiamo allora insieme a scoprire cosa vedere e cosa fare a Teguise, la città più bella di Lanzarote famosa per il suo mercato.

La storia di Teguise

Come già accennato, Teguise è il vecchio capoluogo di Lanzarote. Dal XV al XIX secolo è stata infatti la capitale dell’isola, prima di venire soppiantata da Arrecife. Per questo, si tratta dunque di una città storica che ha mantenuto i tipici elementi architettonici dell’isola in grado di far rivivere i fasti del colonialismo.

Oggi, Teguise è il principale centro amministrativo dell’isola e conta circa 20.000 abitanti.
Grazie alle bellissime piazze e ai palazzi eleganti, Teguise è stata nominata “città di interesse storico, artistico e architettonico”.

Visita Teguise con un tour gratis della città

In questo free tour di Teguise potrai scoprire anche gli angoli più nascosti di una delle città più antiche di Lanzarote!

Come funziona?
Basta scegliere una data e un’ora tra quelle disponibili in quel momento, selezionare il numero di persone che parteciperanno alla visita e partecipare. Il servizio dell’attività è fornito da una guida professionale accreditata, alla fine dell’esperienza, ogni partecipante darà alla guida l’importo che ritiene opportuno, in base al proprio grado di soddisfazione.

Teguise Lanzarote: cosa vedere

Le casette basse imbiancate a calce con qualche pietra a vista e le porte e le finestre verdi. I cortili interni traboccanti di fiori colorati. Le graziose piazze su cui si affacciano bar e ristoranti. Le alte palme che regalano un po’ di frescura sulla piazza principale. Ed ancora, tanti edifici storici in stile coloniale.

Teguise è questo è molto altro. Un vero e proprio gioiellino da non perdersi durante un viaggio a Lanzarote. Nonostante tutto ciò, il bello a Teguise è passeggiare ammirando gli incantevoli scorci che ogni poco si incontrano, e perdersi tra le sue stradine.

Plaza San Miguel e la Iglesia Matriz de Nuestra Señora de Guadalupe

Il giro turistico di Teguise non può che cominciare da Plaza San Miguel, in posizione centralissima e circondata da edifici coloniali. Al centro, si trova la maestosa Iglesia Matriz de Nuestra Señora de Guadalupe, la chiesa più importante di tutta Lanzarote. Costruita nel XVI secolo, è famosa per l’inconfondibile campanile bianco e le navate neogotiche dell’interno riccamente decorate.

Cerca e prenota il tuo volo

Scansiona tutte le proposte e le offerte di volo per il tuo viaggio

Galleria la Villa

Ecco un’altra tappa imperdibile che offre numerosi spunti per fare acquisti e scattare fotografie a magnifici scorci. La Galleria la Villa è un’antica villa coloniale all’interno della quale vi sono vari negozietti molto caratteristici gestiti da artisti. Nel bellissimo cortile interno si può fare una sosta ristoratrice ammirando piante e fiori colorati e respirando un’atmosfera bella rilassata.

Altri edifici storici del centro di Teguise e qualche museo

Passeggiando tra i vicoli del centro di Teguise, ci si imbatte in vari edifici di rilevanza storica.

  • Palacio Spínola, elegantissima residenza settecentesca dell’ex governatore di Lanzarote

  • Convento di San Francesco, complesso religioso del XVI secolo in stile barocco (oggi museo)

  • Convento di San Domenico

  • Museo del Timple: piccolo museo che ripercorre la storia del Timple, strumento a corda con cassa armonica di dimensioni molto piccole tipico delle isole Canarie

  • Museo dell’aloe: costituito da appena 3 sale in cui si trovano pannelli esplicativi e qualche piante di aloe. Ovviamente, nello shop è possibile acquistare una moltitudine di prodotti a base di aloe

  • Castello di Santa Bárbara, adibito a Museo della pirateria, si trova appena fuori il paese e, da lì, si gode uno splendido panorama

  • Casa dell’artista: appena prima del centro storico c’è la casa di un artista che ha riempito il giardino con opere dal significato sconosciuto. Un luogo molto particolare e curioso.

Teguise Lanzarote: il mercato

Come già detto, Teguise è famosa per il suo mercato della domenica. La cittadina si anima di brio e vitalità. Pertanto, se ne avete la possibilità, cercate di organizzare la vostra visita a Teguise proprio per la mattina della domenica. Ogni domenica si riuniscono tutti gli artigiani e gli artisti dell’isola per allestire i loro banchetti e vendere oggetti di vario genere: abbigliamento, cibo, gioielli, artigianato ed anche prodotti per il corpo realizzati con la famosa aloe di Lanzarote. Ovviamente, non mancano poi tanti souvenir.

In occasione del mercatino dell’artigianato della domenica mattina, è come se Teguise si risvegliasse. Il villaggio si anima, i negozi sono aperti e decorano le vie, musicisti e artisti animano le strade con aria di festa.

Il mercato di Teguise ha luogo tutte le domeniche dalle 10 alle 14. L’accesso è gratuito.

Dove parcheggiare a Teguise

Il centro storico è tutto pedonale. Provenendo dalla strada LZ-30, si consiglia di lasciare l’auto in uno dei grandi spiazzi adibiti a parcheggio in Calle José Betancort.

Prima di partire STIPULA UN'ASSICURAZIONE DI VIAGGIO per viaggiare in totale tranquillità

Un'assicurazione viaggio ti tutela in caso di incidenti, smarrimento bagaglio e annullamento del viaggio.

Attraverso questo link, hai diritto al 10% di sconto sulla tua polizza viaggi.

Siete mai stati a Teguise? Cosa vi è piaciuto di più? Avete visto il mercato? Se state pianificando un viaggio a Lanzarote (qui trovate le attrazioni da non perdere) non dimenticate di inserire nel vostro programma una visita a Teguise di almeno mezza giornata.

Tags :

Condividi questo post :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *