difotoediviaggi

Castello Corvino Hunedoara

Castello Corvino Hunedoara: info per visitare uno dei castelli più belli della Romania

Durante il nostro viaggio on the road alla scoperta della Romania abbiamo visitato il Castello dei Corvino a Hunedoara, e in questo articolo, vi daremo tante utili informazioni per la visita, oltre che su prezzi, orari e su come arrivare.

Castello dei Corvino, o castello Hunyadi, oltre ad essere uno dei più grandi castelli d’Europa, rientra nella lista delle 7 meraviglie della Romania. Con un lungo ponte levatoio e numerose torri a guglia, solo a vederlo sembra di trovarsi all’interno di un libro di favole!

Castello Corvino Hunedoara

Castel Corvino a Hunedoara: la storia

La prima costruzione di questo castello risale a metà XV secolo per volere di Iancu Hunyadi, governatore del Regno d’Ungheria, che lo fece erigere sopra le rovine di un’antica fortezza romana. Poi, nel corso degli anni, il maniero subì varie vicissitudini che ne provocarono distruzioni e conseguenti ricostruzioni.

La trasformazione più significativa ebbe luogo sotto il re Mattia Corvino, figlio di Iancu de Hunedoara, che fece trasformare il castello fortificato in residenza signorile.

Una leggenda narra che Vlad l’Impalatore venne tenuto prigioniero nel castello dei Corvino da John Hunyadi, leader militare ungherese.

Inoltre, alcuni sostengono che sia stato proprio castello Corvino ad ispirare Bram Stoker per l’ambientazione del castello di Dracula.

Castello Corvino, la visita

Già dall’esterno, Castel Corvino non lascia indifferenti. Quando si arriva, la vista è molto suggestiva. La maestosa fortezza si staglia incastonata tra le rocce, e si erge imponente con alte torri che terminano in guglie gotiche.

Per accedere all’interno del castello si deve percorrere un lungo ponte levatoio in legno che supera un fiume che scorre nel fossato.

Attraversato il ponte levatoio e varcato il portone d’ingresso, si trovano le prigioni, dove oggi è allestito il museo delle torture.

Il cortile interno è il punto di partenza per visitare le varie sale. Val la pena comunque soffermarsi nel cortile ed ammirare il castello anche da questo punto di vista, tra scale e torri circolari e rettangolari.

Lo stesso cortile è degno di nota perché valorizzato da un porticato di gusto rinascimentale.

All’interno, le sale più importanti del Castello di Mattia Corvino sono la Sala dei Cavalieri e la Sala della Dieta, due grandi saloni in pietra sorretti da arcate e massicce colonne.

Le varie stanze del castello sono quasi tutte spoglie e poco arredate. Per raggiungerle tutte, si percorrono scalinate (spesso a chiocciola) e lunghi corridoi.

Castello di Hunedoara, orari

Il Castello è visitabile nei seguenti giorni e orari:

  • Lunedì: 12.00-17.00

  • Da martedì a domenica: 9.00-17.00

Per informazioni più aggiornate, verificare sempre il sito internet ufficiale.

Castello Corvino Hunedoara, biglietti

L’ingresso costa 40 lei, circa 8,00 euro e si acquista direttamente in biglietteria.

Sono previste riduzioni (si veda il sito internet ufficiale).

La visita è libera.

Castel Corvino, dove si trova

Il Castello di Corvino si trova a Hunedoara, in Romania, nella zona sud-occidentale della regione della Transilvania. Si trova a metà strada tra Sibiu e Timisora.

Arroccato sulla Collina di San Pietro, domina il fiume Zlaști.

Cerca e prenota il tuo volo

Scansiona tutte le proposte e le offerte di volo per il tuo viaggio

Castello Corvino Hunedoara, come arrivare

Purtroppo, Hunedoara, dove si trova Castello Corvino, non è una delle località romene più rinomate a livello turistico, e quindi non è servita da un aeroporto.

Castel Corvino è quindi una tappa interessante e da includere assolutamente se si intraprende un on the road alla scoperta della Romania.

Castello Corvino Hunedoara, dove dormire

Ovviamente, a Hunedoara le strutture ricettive dove fermarsi a dormire non mancano di certo. Nel nostro viaggio itinerante, noi abbiamo fatto tappa per visitare questo magnifico maniero provenendo dalla signorile Arad e poi siamo proseguiti a Deva. In quest’ultima città abbiamo dormito presso La Aviator Apartament – Business Class Confort – Luxury.

Prenotate su Booking o Expedia la struttura dove alloggiare per visitare Castel Corvino!

Prima di partire STIPULA UN'ASSICURAZIONE DI VIAGGIO per viaggiare in totale tranquillità

Un'assicurazione viaggio ti tutela in caso di incidenti, smarrimento bagaglio e annullamento del viaggio.

Attraverso questo link, hai diritto al 10% di sconto sulla tua polizza viaggi.

Tags :

Condividi questo post :

7 risposte

    1. Grazie mille per il tuo commento. Recensioni come questa ci ripagano degli sforzi che sono necessari per creare contenuti utili, completi ed originali.

    1. Felicissimi di esserti stati d’aiuto con i nostri contenuti! Sul nostro blog scriviamo solo informazioni reali e testate in prima persona sul luogo di cui si parla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *