difotoediviaggi

Shirakawa-go

Shirakawa-go: Il villaggio con le case dalle mani giunte

Shirakawa-go è un villaggio storico sulle montagne giapponesi, a nord-ovest di Takayama, che nel 1995 fu dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO in quanto vi sono presenti circa un centinaio di case risalenti a 2 secoli fa, molto importanti per quanto riguarda la cultura e la storia di chi ha abitato in queste zone.

Cosa vedere a Shirakawa-go

La zona principale dove vedere queste abitazioni, alcune trasformate in case-museo e quindi visitabili all’interno, è la zona di Ogimachi.

In un bucolico contesto campestre, immersi in idilliache valli circondate da boschi e montagne, esiste questo pittoresco presepino costellato da particolari case triangolari con i tetti in paglia – una rara forma di architettura denominata – gasso-zukuri – attraversato da un fiumiciattolo e circondato da smeraldini campi di riso.

La caratteristica principale di queste case di legno è il tetto di paglia spiovente triangolare (60°), che ricorda il gesto delle mani giunte in preghiera (gassho). L’angolo acuto è un escamotage necessario per proteggere gli edifici dal peso della neve che in questa zona cade copiosa nel periodo invernale.

Prima di partire STIPULA UN'ASSICURAZIONE DI VIAGGIO per viaggiare in totale tranquillità

Un'assicurazione viaggio ti tutela in caso di incidenti, smarrimento bagaglio e annullamento del viaggio.

Attraverso questo link, hai diritto al 10% di sconto sulla tua polizza viaggi.

Shirakawa-go, il villaggio fiabesco in Giappone

Nonostante l’atmosfera fiabesca e il costante e massiccio afflusso turistico, il villaggio è un luogo reale e, la maggior parte delle case sono abitate da famiglie che si mantengono coltivando il riso nelle zone circostanti.

Il benvenuto al villaggio è dato da un meraviglioso stagno pieno di ninfee e poi, dopo aver passeggiato tra i sentieri del villaggio e curiosato in qualche abitazione, il top lo si raggiunge ammirando la scenografica vista d’insieme dal belvedere a nord del villaggio, raggiungibile con una scarpinata in salita o, più comodamente, con il bus navetta.

Immaginavate che esistesse un Giappone così campestre e rurale?

Tags :

Condividi questo post :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *