difotoediviaggi
08:12:09 Dicembre 9, 2018
Un altro luogo imperdibile di Kyoto, è il Kinkaku-ji, tempio buddista la cui particolarità più evidente è appunto il fatto di essere interamente ricoperto da una foglia d’oro.
Immerso nei colli boschivi della zona ovest di Kyoto, il Kinkaku-ji, in origine, faceva parte di un vasto complesso dove risiedeva l’ex shogun Ashikaga Yoshimitsu, ed era costruito sul sito di una precedente residenza aristocratica poi convertita in tempio zen alla sua morte.
Indice dei contenuti
ToggleIl Kinkaku-ji troneggia, come sospeso, nel mezzo di un laghetto disseminato di massi e isolotti coperti da pini, a sua volta, circondato da un magnificente giardino; il tutto concepito in una maniera tale da creare un’armonia compositiva degna di ammirazione.
Il nome del tempio deriva ovviamente dalla foglia d’oro con cui è ricoperto il padiglione
Noleggia un kimono tradizionale
Immergiti nella cultura di Kyoto e percorri le sue strade indossando il vestito tradizionale giapponese: il kimono. Sarà un'esperienza indimenticabile!
Dopo essere stati “accecati” dallo scintillante luccichio, se ci si sofferma ad osservare meglio l’edificio, è interessante notare che nella struttura sono distinguibili 3 livelli, ognuno dei quali è caratterizzato da un proprio stile architettonico, con non pochi rimandi all’architettura cinese.
In cima, infine, sul tetto a scandole, svetta una fenice. Mai simbolo più appropriato ci fu. Il Kinkaku-ji, infatti, dopo essere sopravvissuto per tanti anni, venne incendiato nel 1950 da un monaco; la sua copia fu ultimata nel 1987 e l’edificio venne nuovamente rivestito d’oro, con non pochi sacrifici.
Essendo una delle attrazioni più gettonate, il Kinkaku-ji è sempre piuttosto affollato. E ‘infatti uno degli edifici più popolari e visitati di tutto il Paese, meta ogni anno di un gran numero di visitatori. Ciononostante, la calca di turisti non riesce a sminuire il magico impatto visivo che si ha quando lo si scorge, tra il necessario, la prima volta.
Il tempio di Kinkakuji è stato inserito tra i Beni Culturali sotto Tutela Nazionale e, insieme agli altri monumenti di Kyoto, rientra nel Patrimonio Unesco .
Avete mai visitato i palazzi del genere? Se sì, raccontatecelo nei commenti.
Scegli di visitare Kyoto con un tour gratis della città
In questo free tour di Kyoto potrai visitare una delle città più emblematiche del Giappone e scoprire tante interessanti curiosità sulla cultura nipponica!
Come funziona?
Basta scegliere una data e un’ora tra quelle disponibili in quel momento, selezionare il numero di persone che parteciperanno alla visita e partecipare. Il servizio dell’attività è fornito da una guida professionale accreditata, alla fine dell’esperienza, ogni partecipante darà alla guida l’importo che ritiene opportuno, in base al proprio grado di soddisfazione.
Tempio del Padiglione d’Oro – Kinkakuji
1 Kinkakujicho, Kita,
Kyoto, Kyoto Prefecture 603-8361, Giappone
Orari: dalle 9 alle 17.
Costo ingresso: 400yen a persona