difotoediviaggi

Fushimi Inari

Il Fushimi Inari e l’ipnotico tunnel dei mille torii rossi

Sarà anche l’attrazione più gettonata, l’immagine che più si spreca sui cataloghi e sulle brochure di viaggio, una tra le prime che viene in mente quando si dice Giappone, ma non si può fare un viaggio nel Sol Levante ed andarsene senza aver visitato il Fushimi Inari!

Fushimi Inari a Kyoto, lo spettacolare tunnel rosso

Lo spettacolare e fotogenico Fushimi Inari è davvero facile da raggiungere durante un soggiorno a Kyoto; si trova, infatti, a soli 2,5 km a sud-est della stazione di Kyoto (5 minuti di treno).

Il pezzo forte del santuario, l’icona che lo ha fatto divenire uno dei must di un viaggio in Giappone, è l’ipnotico e – apparentemente – infinito tunnel di torii rossi 

Il tori è l’ingresso dei santuari shintoisti: un grande portale rosso che ne delimita fisicamente l’entrata e che, simbolicamente, rappresenta la divisione tra uomo/mondo terreno e divino/dimensione ultraterrena.

Nel 711 la famiglia locale Hata creò un santuario in cima all’Inari-san; nel IX secolo, tale santuario venne poi trasportato ai piedi del monte, dove tutt’oggi è.

Come accennato più sopra, tuttavia, il nucleo d’interesse centrale del luogo non è tanto il padiglione di venerazione, quanto piuttosto il labirinto costituito da circa 32.000 torii rossi che danno vita ad un sinuoso sentiero di 4 km che attraversa la foresta fino ad arrivare in cima alla vetta.

Fushimi Inari, il tempio del dio del riso a Kyoto

Il Fushimi Inari è dedicato al dio Inari, il dio del riso e – in senso più lato – è altresì considerato il patrono degli affari, dei commercianti e degli artigiani. A tal proposito, è interessante ricordare che i portali di questo misterioso tunnel vengono sostituiti ogni 10 anni a spese della gente del posto – imprenditori, ad esempio, di aziende del paese – per propiziarsi successo negli affari.

Le scritte in nero che sono dipinte su ogni tori, infatti, altro non sono che i nomi di tali aziende, in altre parole gli sponsor.

Il dio Inari è rappresentato dalla volpe; non è quindi un caso che l’affascinante percorso attraverso l’infinito tunnel è, qua e là, intervallato da statue del furbo animale che si fa messaggero divino.

Scegli di visitare Kyoto con un tour gratis della città

In questo free tour di Kyoto potrai visitare e scoprire i segreti la città simbolo del Giappone!

Come funziona?
Basta scegliere una data e un’ora tra quelle disponibili in quel momento, selezionare il numero di persone che parteciperanno alla visita e partecipare. Il servizio dell’attività è fornito da una guida professionale accreditata, alla fine dell’esperienza, ogni partecipante darà alla guida l’importo che ritiene opportuno, in base al proprio grado di soddisfazione.

Fushimi Inari, consigli per la visita

A superare in quantità i torii è solo il numero dei turisti! D’altra parte è una delle attrazioni più gettonate…

L’escamotge per poter vivere in totale tranquillità la visita , godere della pace e della sacralità emanate dal luogo e – più prosaicamente – fare delle foto super senza lo stress del sovraffollamento, è la levataccia!!! Sveglia all’alba, e arrivati al tempio alle 7 abbiamo potuto condividere la magica atmosfera solo con pochi altri stoici mattinieri.  

Ci siete mai stati? Che ne dite di far squillare la sveglia non dopo oltre 6 di mattina? Ne vale la pena?

Prenotate il vostro tour la mattina presto per evitare la folla e fare foto fantastiche!

cosa vedere in Giappone

Informazioni

Il Santuario di Fushimi Inari è sempre aperto!
Arrivateci alla mattina presto, quando ancora non è affollato di turisti.

Da Kyoto è semplicissimo arrivarci:
in soli 8 minuti dalla Stazione di Kyoto
prendere il JR Nara Line
scendere alla stazione di Inari

68 Fukakusa Yabunouchi-cho,
Fushimi-ku, Kyoto City 612-0882
Telefono (075) 641-7331
Fax (075) 642-2153

Sito internet: http://inari.jp/

Prima di partire STIPULA UN'ASSICURAZIONE DI VIAGGIO per viaggiare in totale tranquillità

Un'assicurazione viaggio ti tutela in caso di incidenti, smarrimento bagaglio e annullamento del viaggio.

Attraverso questo link, hai diritto al 10% di sconto sulla tua polizza viaggi.

Tags :

Condividi questo post :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *