
difotoediviaggi
07:09:09 Settembre 13, 2019
La Valley of Fire State Park (Parco della Valle del Fuoco) è un parco statale che non rientra tra le mete più famose e gettonate degli Stati Uniti sudoccidentali ma, se si è nei pressi di Las Vegas, merita sicuramente una gita.
Nel Mojave Desert, Valley of Fire State Park è il più grande parco statale del Nevada e si trova a circa 90 km da Las Vegas.
Il paesaggio della Vally of Fire è caratterizzato da monumenti rocciosi dai colori incredibili che virano dal rosso al grigio e il rosa.
Indice dei contenuti
Toggle
Come la maggior parte dei parchi degli Stati Uniti sudoccidentali, anche nella Valley of Fire State Park si accede con il proprio veicolo. Si percorre la strada principale, si parcheggia nelle aree adibite dei punti panoramici preferiti e ci si inoltra nei relativi sentieri.

Se si vuole approfondire la conoscenza della Valle del Fuoco, e si ha abbastanza tempo per inoltrarsi nei sentieri escursionistici, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Sulla mappa che viene consegnata al Visitor Center sono segnalati i vari percorsi con tanto di specifica relativa a lunghezze e difficoltà.

Per motivi di tempo, dovendo poi proseguire il nostro viaggio “on the road” abbiamo scelto di incamminarci nel Fire Wave Trail, uno dei più – se non addirittura il più – scenografico.
Il Fire Wave Trail è pertanto uno dei percorsi più frequentati. Quando parliamo di affluenza tenete sempre presente che il Valley of Fire State Park non è uno dei più gettonati quindi non aspettatevi la stessa ressa che avete incontrato (o che incontrerete) al Grand Canyon, alla Monument Valley o all’Arches State Park!
Il Fire Wave Trail è lungo 1,5 miglia. E’ abbastanza semplice, ma occorre tener presente che non si tratta di una strada comoda e asfaltata: si cammina affondando nella sabbia rossa oppure arrancando in salita sulle pietre. Ci vuole mezz’ora abbondante per andare e idem per tornare. L’unica vera grande difficoltà da non sottovalutare è – come per la Dead Valley – il CALDO!!!

CONSIGLIO: incamminarsi abbastanza presto la mattina (nei limiti del possibile) e portare acqua, acqua e ancora acqua!!!
Il percorso è poco scenografico, ma lo spettacolo ci aspetta al traguardo: una distesa di arenaria caratterizzata da strisce ondulate rosse e bianche. Un paesaggio davvero inusuale!
ATTENZIONE Il parcheggio delle auto si trova sul lato opposto della strada dove inizia il trail!!! In tanti, praticamente tutti (noi compresi) parcheggiano e si incamminano tra le rocce esattamente antistanti l’area parking. Il problema è che dopo pochi metri il percorso – non segnalato – diventa impervio e praticamente impraticabile. Ecco che allora ci si accorge che c’è qualcosa che non va e si fa dietrofront!
Che ne pensate, ne è valsa la pena esplorare anche un parco tra i meno gettonati? O preferite andare “più sul sicuro”?
Prima di partire STIPULA UN'ASSICURAZIONE DI VIAGGIO per viaggiare in totale tranquillità
Un'assicurazione viaggio ti tutela in caso di incidenti, smarrimento bagaglio e annullamento del viaggio.
Attraverso questo link, hai diritto al 10% di sconto sulla tua polizza viaggi.
