
È la terra del mare, del Sole e del vento, amata per i suoi paesaggi selvaggi, le infinite insenature e il mare cristallino: stiamo parlando del Salento e più precisamente della zona di Porto Cesareo, famosa anche per la riserva naturale. Terra di contrasti e di accoglienza autentica, casalinga e verace, ma anche di natura incontaminata e riserve marine, ricche di meraviglia. Un paradiso per gli amanti del sole e del mare, perfetto per chi ama non solo crogiolarsi su spiagge dorate; qui gli appassionati dello snorkeling, infatti, hanno l’imbarazzo della scelta.
Se avete deciso di trascorrere le vacanze in Salento nella zona di Porto Cesareo, ecco qualche consiglio per non perdere i fondali più belli. Prima di procedere con la guida, è consigliabile prenotare quanto prima l’alloggio, così da essere certi di individuare l’opzione più adatta alle proprie esigenze. A tal proposito, alloggiare nelle ville in affitto a Porto Cesareo su Cala Salento è la soluzione più pratica per esplorare i paraggi senza stress; la selezione di case vacanze proposta da Cala del Salento è frutto di un’esperienza decennale del portale su questo territorio.

Porto Cesareo
Da anni ormai in vetta alle classifiche nazionali e internazionali, Porto Cesareo è una delle mete più ambite per lo snorkeling nel Salento ed è anche una cittadina vivace, perfetta per le vacanze in famiglia, in coppia o tra amici. La riserva marina protetta, istituita nel 1997, vanta una vasta area di mare incontaminato con fondali sia sabbiosi che rocciosi, ricchi di vita marina.
Tra le principali attrazioni c’è il piccolo ma affascinante arcipelago con l’Isola dei conigli e l’isola della Malva, dove insenature più o meno ampie si rincorrono, offrendo un’area imperdibile da esplorare con maschera e boccaglio, o ancora la Secca delle Murene, dove i più fortunati potrebbero incontrare esemplari di Caretta Caretta. Nei pressi di Torre Inserraglio gli amanti dell’archeologia marina potranno immergersi sul relitto del Neuralia che giace qui dal 1945, o nuotare tra i resti di colonne monolitiche risalenti al II secolo d. C. nei fondali di Torre Chianca.

Vacanze in Salento: a Torre Lapillo il paradiso dei piccoli esploratori
A pochi chilometri da Porto Cesareo c’è Torre Lapillo, altra destinazione top per le vacanze in Salento. L’area offre un'esperienza di snorkeling altrettanto affascinante grazie alle sue spiagge di sabbia bianca e fine che si estendono per chilometri e il mare è caratterizzato da un fondale basso e sabbioso con zone di rocce sommerse. Queste rocce sono il rifugio di numerose specie marine, tra cui polpi, stelle marine e una grande varietà di pesci. Queste caratteristiche rendono la zona perfetta anche per i piccoli esploratori, che potranno prendere confidenza con il mare e i suoi abitanti in totale sicurezza. Un'esperienza indimenticabile è quella di nuotare intorno alla Torre di San Tommaso, antica torre di avvistamento situata proprio sul mare.

Relax sotto l’ombrellone o sott’acqua?
La zona di Porto Cesareo è la scelta ideale per le vacanze in Salento. Lontana dalla movida di massa e immersa nella bellezza della riserva naturale, dona tutto quello che di meglio il Salento ha da offrire. Ogni angolo e ogni anfratto offrono scenari sottomarini unici. Che siate principianti o esperti, le acque del Salento sapranno regalarvi emozioni indimenticabili e un contatto ravvicinato con la natura più incontaminata.
