Oggi andiamo a scoprire insieme il Bosco dei Taxodi o Tassodi, un’ oasi naturalistica a Paratico, sulle sponde del lago d’Iseo.
In questo piccolo parco è possibile ammirare delle piante molto particolari che vivono immerse nell'acqua. Queste piante sono originarie del Nord America. Per questo, il Bosco dei Taxodi è noto anche con il soprannome “bosco della Florida”. Addentriamoci insieme!
Bosco Taxodi Paratico
Il Bosco dei Taxodi è un piccolo parco molto particolare e interessante da visitare, che si trova a Paratico, esattamente nel punto del borgo dove il fiume Oglio incontra il Lago d’Iseo.
Sviluppato in un’area di oltre 20.000 metri quadri, nel Bosco dei Taxodi si possono ammirare conifere originarie del Nord America, che vivono sommerse nell'acqua. Inoltre, vi vivono varie specie di uccelli che nidificano proprio in questo tipo di habitat, come l'airone cenerino e lo svasso maggiore.
Come si visita il Bosco dei Taxodi a Paratico: la passerella
Il percorso è sviluppato attraverso una passerella in legno lunga 300 metri che segue il perimetro del bosco. In questo modo, è possibile ammirare la bellezze del luogo e le particolarissime radici che fuoriescono dal terreno e dall’acqua senza nuocere a piante né ad animali. La zona della passerella che si affaccia su Paratico, offre inoltre incantevoli scorci sul borgo.
La passeggiata sulla passerella offre la possibilità di visitare il bosco a chiunque. La passeggiata è semplicissima e adatta a tutti; vi si può accedere anche con i passeggini.
Che piante sono i Taxodi
I Taxodi (Taxodium distichum L.) sono conifere originarie delle zone paludose degli Stati Uniti (in special modo dell'area del Golfo del Messico), appartenenti alla famiglia delle Cupressaceae. Vengono anche chiamati "Cipressi Calvi" per via della loro forte somiglianza con i cipressi comuni.
Introdotto in Europa nel XVII secolo, il Tassodio ha dimensioni notevoli: può raggiungere i 30-35 metri d’altezza e i 3 metri di diametro. La sua peculiarità sta nel fatto che per crescere ha bisogno di terreni freschi e umidi, e in condizioni di prolungata sommersione.
I Taxodi hanno una corteccia sottile e fibrosa, di colore marrone e con venature argentee. Resiste bene all'attacco di funghi e muffe, ma è poco resistente al vento. Soprattutto se vecchia, tende a sfaldarsi. Le foglie, piatte, alterne e lineari, diventano rosse in autunno, prima di cadere al suolo.
Gli pneumatofori: le radici dei Tassodi
Passeggiando nel bosco, a terra si notano delle strane protuberanze. Sono gli pneumatofori: caratteristiche formazioni radicali dei tassodi. Quando sommersa, infatti, questa pianta sviluppa delle radici particolari che, a differenza di quanto accade normalmente, anziché svilupparsi sotto terra, crescono verso l'alto. La funzione degli pneumatofori è quella di garantire la respirazione anche alle parti di pianta sommerse dall'acqua. Funzionano quindi come una sorta di boccaglio. Inoltre, gli pneumatofori aiutano la pianta ad ancorarsi meglio al terreno, garantendo maggiore stabilità soprattutto agli esemplari più alti.
Bosco Taxodi Paratico: informazioni utili
Ecco ora alcune info pratiche per organizzare al meglio la vostra visita al Bosco dei Taxodi.
Dove si trova
Il Bosco dei Tassodi è a Paratico (BS), in via Roma 24, nei pressi della vecchia stazione ferroviaria dove c'è anche un comodo parcheggio a pagamento. ·
Come arrivare
Paratico è raggiungibile in vari modi.
- Auto, percorrendo l'autostrada A4, uscire a Palazzolo Sull'Oglio, quindi seguire la direzione Adro/Capriolo/Palazzolo Sull'Oglio. Una volta superato il comune di Capriolo, seguire le indicazioni per Paratico
- Autobus: ci sono varie linee che raggiungono Paratico e che provengono da Brescia, Bergamo, Iseo e Sarnico
- Battello: in estate, Paratico è comodamente raggiungibile via lago, tramite l'attracco di Sarnico che è vicinissimo
- Aereo: l'aeroporto di riferimento è quello di Orio al Serio, che dista 30 km circa da Paratico
Dove parcheggiare
Vicino all'ingresso del parco c'è il parcheggio della stazione. Comodissimo per lasciare l'auto o la moto, si tratta di un parcheggio a pagamento.
Orari
Aperto tutti i giorni, nei seguenti orari.
- Da Maggio a Settembre: 8.00- 20.00
- Da Ottobre ad Aprile: 9.00- 18.00
Costo biglietto
L'ingresso è gratuito. Per accedere al parco non si deve pagare alcun biglietto.
Quanto dura la visita
Il Bosco dei Taxodi è molto piccolo. Per girarlo tutto non serve più di un'ora, tenendo anche conto delle soste per fare qualche foto e per leggere i pannelli esplicativi.
Si tratta di una semplicissima passeggiata molto piacevole, indicata per tutti, anche i bambini.
Quando visitare il parco
Il Bosco dei Taxodi di Paratico è aperto tutto l'anno. Tuttavia, le stagioni migliori per poterlo ammirare al meglio e per godersi l'esperienza con il clima migliore sono quelle intermedie, ossia la primavera e l'autunno.
Altri consigli utili
- L'ingresso al parco è segnalato da un cancello, che ogni giorno viene aperto e chiuso negli orari stabiliti
- Una volta entrati nel parco, il sentiero da percorrere è uno solo: a voi la scelta di percorrerlo in senso orario o antiorario
- Lungo il sentiero ci sono vari pannelli esplicativi che descrivono la fauna e la flora locali
- I cani possono entrare ma non devono essere lasciati liberi; devono essere tenuti al guinzaglio
- Non è possibile girare il parco in bicicletta
- La passerella consente di percorrere il sentiero comodamente anche con passeggini
Per la sua particolarità, il Bosco di Taxodi a Paratico è un luogo molto suggestivo e ricco di fascino che stupisce il visitatore e si presta per scattare foto particolarissime. Tra l'altro, sull'altra sponda del lago, si trova un altro luogo molto particolare e di interesse: il Parco delle Erbe Danzanti, un esempio di intervento paesaggistico che valorizza il contesto, armonizzando il gusto per l’arte e per il paesaggio lacustre. Conoscevate l'esistenza di questi luoghi? Se così non fosse, speriamo con questo articolo di avervi incuriositi e dato un'idea per una delle prossime gite!