Adagiato sulle sponde del Lago d’Iseo, dal 2003 Lovere fa parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia.
Lovere è il classico borgo medievale con chiese antiche, torri civiche e scorci caratteristici.
Per i bergamaschi è il luogo ideale dove fare una passeggiata tranquilla durante la bella stagione o godersi una romantica cena con vista lago.
In questo articolo vi accompagneremo in una bella passeggiata per il borgo e vi daremo indicazioni su cosa vedere a Lovere, sul Lago d’Iseo.
In che valle si trova Lovere
All'imbocco della Valle Camonica, Lovere si trova sulla sponda nord-ovest del Lago d'Iseo.
Che lago c'è a Lovere
Lovere è un romantico borgo adagiato sulla sponda nord-occidentale del Lago d'Iseo.
Cosa vedere a Lovere: il lungolago
La meravigliosa passeggiata lungolago punteggiata di numerosi fiori colorati arriva fino alla fine del borgo e permette di ammirare le placide acque del lago. Ideale per una piacevole passeggiata per coppie e famiglie anche con cani e/o passeggini.
Ovviamente, proprio sul lungo lago c'è l’imbarcadero da cui partono battelli e traghetti per raggiungere altri angoli del Lago d’Iseo.
Cosa vedere a Lovere: Accademia Tadini
Proprio di fronte al lungolago si staglia un imponente edificio in stile neoclassico che ospita l'Accademia Tadini, uno dei musei lombardi più antichi. Voluta da Luigi Tadini per ospitare la sua collezione d’arte, l’Accademia Tadini fu aperta al pubblico nel 1828.
Tra le varie opere conservate al suo interno vanno menzionate alcune opere di Antonio Canova come “la Stele Tadini”, oltre ad una ricca raccolta di dipinti di scuola lombarda e veneta del periodo XIV - XVIII secolo.
Cosa vedere a Lovere: Piazza Tredici Martiri
Affacciata sul lago, sorge la scenografica Piazza Tredici Martiri, caratterizzata da edifici color pastello. Al centro c'è il Monumento alla Libertà, una fontana in memoria dei 13 partigiani di Lovere morti durante il Secondo Conflitto Mondiale.
Cosa vedere a Lovere: Piazza Vittorio Emanuele II
Piazza Vittorio Emanuele II si trova nel cuore del borgo. Proprio in questa piazza, infatti, confluiscono tutti gli stretti vicoli del borgo medievale.
Nel Medioevo, Piazza Vittorio Emanuele II era l'anima del commercio, oltre che il luogo dove si svolgevano le attività notarili e venivano eseguite le sentenze capitali.
Cosa vedere a Lovere: la Torre Civica
Protagonista di Piazza Vittorio Emanuele II è la Torre Civica.
Alta 28 metri, presenta bellissimi affreschi relativi alle varie signorie che si sono succedute nel dominio della cittadina. Tra i vari, si segnala l'affresco del 1442 raffigurante il leone di San Marco, segno del periodo della dominazione veneziana.
In cima alla Torre Civica si ammira un magnifico panorama sul lago e su Lovere.
Cosa vedere a Lovere: il Santuario delle Sante Capitanio e Gerosa
Durante una gita a Lovere bisogna assolutamente far rientrare nel programma una tappa al Santuario delle Sante Capitanio e Gerosa. Un edificio che non può lasciare indifferenti.
La facciata è in granito rosa e le scale porticate sono decorate con mosaici. All’interno, si resta abbagliati dalla bellezza delle sue vetrate colorate.
Ingresso gratuito.
Cosa vedere a Lovere: la Basilica di Santa Maria di Valvendra
La Basilica di Santa Maria in Valvendra è la più grande chiesa di Lovere. Da fuori può sembrare insignificante, ma all'interno si rimane esterrefatti!
Tre grandi navate sono divise da colonne, il soffitto è a botte e, lungo i lati, si aprono numerose cappelle riccamente decorate in stile rinascimentale lombardo-veneto.
Come arrivare a Lovere
Lovere si raggiunge facilmente da Bergamo, Brescia e Milano.
-
Da Bergamo, percorrere la Statale SS 42 del Tonale e della Mendola
-
Da Brescia, percorrere la SP 510
-
Da Milano, tramite l’autostrada A4 e poi prendere l'uscita Seriate e proseguire sulla SS 42
Partendo da una qualsiasi località sul lago d'Iseo, Lovere si può raggiungere in battello.
In treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Pisogne, a circa 6 km da Lovere.
Lovere eventi
Durante la bella stagione, a Lovere vengono organizzati numerosi eventi ed iniziative. Le vie e le piazze del borgo si animano spesso di spettacoli per grandi e bambini.
A Lovere si svolge poi la Sarnico-Lovere run e il Memorial “Mario Stoppani”, raduno aereo che ricorda il pluridecorato aviatore loverese.
Nelle sere estive, poi, si svolge, “Il Borgo della Luce”: 10.000 mq di edifici vengono illuminati da fasci di luce che proiettano immagini, dando vita ad un'atmosfera davvero magica!
Tutti gli eventi sono disponibili sul sito Lovere Eventi.
Dunque, Lovere è un delizioso borgo ricco di attrattive. La meta perfetta per una bella passeggiata durante il weekend, all’insegna della tranquillità.
Siete mai stati a Lovere? Noi lo consigliamo vivamente e speriamo con questo articolo di avervi fatto venire voglia di visitarlo.