villa monastero lago di lecco

Villa Monastero: casa-museo e giardino botanico

Villa Monastero, di proprietà della Provincia di Lecco, è una delle principali attrattive del territorio per la sua posizione strategica in termini storico-paesaggistico-ambientali.

Il Giardino

La Villa è circondata da un Giardino ricco di specie botaniche particolari e rare, disposte in terrazzamenti che hanno favorito nel tempo l'articolazione del Giardino in una sequenza di inquadrature sempre diverse, ma con alcuni elementi ricorrenti.

Grazie al clima particolarmente mitigato tipico del lago, convivono rarità botaniche provenienti da tutto il mondo, che vengono di anno in anno incrementate.

Il percorso attraverso il parco consente di ammirare in quasi tutte le stagioni un'esplosione di colori, forme e profumi, che si estendono per circa 2 km, da Varenna fino alla vicina frazione di Fiumelatte.

villa monastero lago di lecco
villa monastero lago di lecco

La Casa Museo

Villa Monastero è anche una Casa Museo, grazie all'abbondanza di testimonianze lasciate nel tempo dai suoi proprietari; quattro secoli di storia, gusto e stile che si sovrappongono e si fondono formando un gioiello sul Lago di Como. Dall'Ottocento, infatti, la Villa è sempre stata non solo abitata, ma anche intensamente frequentata da personaggi di spicco del panorama culturale e artistico italiano ed europeo. Nei 14 ambienti interamente arredati, dalla sala del Bigliardo a quella della Musica, dal salottino Mornico alla camera padronale, i visitatori hanno la possibilità di vivere in prima persona nel passato, ammirando la raffinatezza delle decorazioni e degli arredi, la ricchezza dei materiali e la varietà degli stili.

villa monastero lago di lecco
villa monastero lago di lecco

Non vi è venuta voglia di farci un salto il prossimo fine settimana?

varenna lago di lecco