San Fruttuoso: come arrivare e cosa fare nella magica perla tra Camogli e Portofino

liguria da non perdere

San Fruttuoso è una splendida baia incastonata in una profonda insenatura tra Camogli e Portofino. Raggiungibile solo via mare o a piedi, offre una spiaggetta con mare cristallino e una meravigliosa abbazia dell’anno 1000, di proprietà del FAI, oggi visitabile.
Un magico scenario che si staglia su un fondo verde scuro di pini.

In questo articolo vi daremo tanti utili consigli per visitare San Fruttuoso: cosa vedere, cosa fare, come arrivarci e quanto tempo stare.

liguria mare

San Fruttuoso, dove si trova

San Fruttuoso rientra nel Comune di Camogli, cittadina a 20 chilometri da Genova, che sorge a ovest del promontorio di Portofino.

san fruttuoso da camogli

Come arrivare a San Fruttuoso

A San Fruttuoso non si arriva in auto.

Il modo più semplice per arrivarci è via mare. Tutto l'anno partono battelli da Camogli. Durante il periodo estivo, entrano in servizio anche i battelli che partono da Genova, Rapallo, Portofino, Recco, Santa Margherita, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante.

Se amate il trekking, è anche possibile raggiungere San Fruttuoso a piedi, attraverso i sentieri del Parco naturale di Portofino. Si tratta però di una camminata piuttosto impegnativa, sotto al sole, in discesa all'andata e tutta in salita al ritorno.

La stazione ferroviaria più comoda per raggiungere San Fruttuoso è quella di Camogli-San Fruttuoso, a 500 metri dal pontile da dove partono i battelli.

Powered by GetYourGuide

Quanto tempo ci vuole per visitare San Fruttuoso?

Il battello che parte da Camogli ci impiega mezz'oretta circa. Una giornata è più che sufficiente per godersi tutto quel che San Fruttuoso ha da offrire: visita dell'Abbazia e un po' di relax in spiaggia.

san fruttuoso liguria

Cosa fare a San Fruttuoso

San Fruttuoso è un luogo estremamente rilassante (se si esclude la calca dei turisti nei momenti clou dell'anno!) dove c'è poco da fare. Ma quel poco che la località offre è di una bellezza unica che rende il posto semplicemente paradisiaco!

Anzitutto, a San Fruttuoso non si può non visitare la splendida Abbazia e poi fare il bagno in acque cristalline, immersi in una natura rigogliosa.

In pratica, questo è quel che offre San Fruttuoso, in un contesto naturalistico lussureggiante e molto rilassante.

Oltre alla visita dell’abbazia e a un po' di vita da spiaggia, si può anche visitare il borgo, che consiste molto semplicemente in un gruppetto di case raccolte attorno al monastero.

In generale, il luogo offre il meglio di sé quando c'è poca gente. Per godersi al meglio la magica atmosfera del posto, consigliamo quindi di arrivare presto la mattina o di aspettare l'ultimo battello per andarvene.

san fruttuoso liguria

Abbazia di San Fruttuoso

L'Abbazia è il simbolo di San Fruttuoso. Circondata dal lussureggiante verde dei boschi, si affaccia direttamente sul mare. Proprio per la sua spettacolare e scenografica posizione, è un luogo altamente suggestivo.

Il complesso monastico venne costruito nel X secolo da monaci greci, ma la struttura fu poi modificata a inizio XI secolo.

Grazie alla famiglia Doria, la struttura venne ampliata più volte: nel XIII secolo venne ad esempio aggiunto il corpo edilizio con loggiato rivolto verso il mare, nel XVI secolo venne ricostruito il chiostro superiore e poi, nel 1562, fu costruito l'imponente torrione d’avvistamento.

Nel 1983, i Doria Pamphili donarono edifici e terreni al FAI.

L'immagine identificativa dell'Abbazia è la facciata con due ordini di finestre trifore, che la rendono del tutto simile ad un palazzo nobiliare.

Tra gli elementi più significativi c'è l’abside, ricavato a ridosso della roccia. E poi l’antica torre a forma ottagonale e la cupola decorata con motivi bizantini.

Nella parte inferiore del chiostro c'è il sepolcro della famiglia Doria (1275-1305), con sette tombe in pietra grigia e marmo bianco.

san fruttuoso liguria
san fruttuoso liguria

La spiaggia di San Fruttuoso

Dopo la visita dell’abbazia, vi potete rilassare sulla piccola spiaggia antistante per fare un bagno nelle limpidissime acque della baia.

La spiaggia di San Fruttuoso non è molto grande. Si tratta di una stretta striscia di ciottoli che separa gli edifici del complesso monastico all'accesso al mare. C'è una parte attrezzata ed una libera.

Se volete godervi qualche ora di mare, il consiglio è quello di arrivare sul presto, perché poi, nelle ore centrali del giorno, si riempie facilmente anche per via delle sue dimensioni molto contenute.

san fruttuoso liguria

Cristo degli Abissi

Sul fondo del mare della baia di San Fruttuoso c'è il Cristo degli Abissi, una statua di bronzo raffigurante Gesù con le mani tese verso l’alto. Venne realizzata per commemorare le vittime del mare.

Il Cristo degli Abissi è un sito molto popolare per chi fa immersioni. Per vederlo basta scendere di 10-15 metri. Tuttavia, l’acqua è così limpida che è possibile vedere la statua anche senza bisogno di immergersi.

Quanto costa visitare l'Abbazia di San Fruttuoso

  • Biglietto d'ingresso intero: 9,00 euro
  • Ridotto (6-18 anni) e studenti fino a 25 anni: 5,00 euro
  • Biglietto famiglia (2 adulti + 2 bambini): 24,00 euro
  • Iscritti al FAI: gratis

N.B. Questi dati di riferiscono al momento della nostra visita, avvenuta ormai qualche anno fa. Nel frattempo, i prezzi potrebbero quindi aver subito qualche variazione. 

Powered by GetYourGuide
san fruttuoso liguria
abbazia san fruttuoso liguria

San Fruttuoso hotel

Come avrete capito, San Fruttuoso si visita in giornata. Non ci sono strutture ricettive, eccetto una residenza di charme gestita dal FAI.

Ad ogni modo, la località appartiene al comune di Camogli. È quindi possibile trovare varie tipologie di strutture ricettive (hotel, b&b, appartamenti) a Camogli, Rapallo, Santa Margherita Ligure o in altre località limitrofe. Le varie località turistiche della Riviera ligure di Levante offrono alloggi per tutte le tasche.

Cerca la struttura dove alloggiare su Booking.

san fruttuoso liguria
spiaggia abbazia san fruttuoso liguria

E voi, siete mai stati a San Fruttuoso? Se così non fosse, speriamo di avervi dato una bella idea per una gita o un weekend fuori porta!

promo booking


Sconto del 10%
sull'assicurazione viaggi
con Heymondo.

Grazie a questa partnership heymondo e difotoediviaggi.it, tutti i lettori possono avere un 10% di sconto sulla polizza viaggio.
Approfittane subito

assicurazione heymondo sconto
 

Liguria - ti può interessare

difotoediviaggi-bianco150px.png
© 2018 Tutti i contenuti, testi e fotografie sono riservati. Copywright difotoediviaggi.it

Un archivio di foto e racconti di viaggio.
Un emozionante bagaglio di ricordi
ed una fonte d'ispirazione
per chi ha voglia di partire.

Contact Info

info@difotoediviaggi.it

PRIVACY E COOKIES POLICY