Oggi vi portiamo a scoprire insieme a noi il Porto Canale di Cesenatico. Progettato da Leonardo Da Vinci nel 1502, è l'immagine simbolo di Cesenatico, rinomato borgo di pescatori della Riviera Romagnola famoso per il mare e le tradizioni marittime.
Dove si trova il Porto Canale di Cesenatico
Il Porto Canale è il prolungamento di un canale che proviene dall’entroterra e che procede verso est, fino a gettarsi nel Mar Adriatico. Il Porto leonardesco comincia dal Ponte di San Giuseppe.
Il Porto Canale di Cesenatico
Quando si cita Cesenatico, sicuramente, viene subito in mente l'immagine del suo Porto Canale.
Il Porto Canale Leonardesco è infatti il simbolo stesso della città, il cuore del suo centro, nonché la principale attrazione turistica.
Si presenta come un lungo canale dove sono ormeggiate enormi barche a vela antiche, mentre sulle banchine, a destra e a sinistra, si susseguono ristoranti di pesce, bar, gelaterie e negozietti vari.
Noi siamo stati a Cesenatico a fine estate, e la vista del Porto Canale è molto suggestiva. Si tratta di una vera e propria cartolina che invita a farsi immortalare!
Il luogo deve essere molto suggestivo anche in inverno, durante il periodo delle feste natalizie, quando viene allestito un presepe galleggiante.
Quanto è lungo il Porto Canale di Cesenatico
Il Porto Canale misura 1 km e divide in due parti la città: Cesenatico levante e Cesenatico ponente.
Porto Canale di Cesenatico: storia
Nel 1502, il giovane Cesare Borgia, duca Valentino nonché figlio naturale di Papa Alessandro VI, aveva da poco riaffermato il dominio della Chiesa sulla Romagna, e il suo desiderio era quello di difendere le zone appena riconquistate attraverso un piano di rinnovamento delle fortificazioni e delle località in posizione strategica. A tale scopo, incaricò Leonardo da Vinci, in veste di architetto e ingegnere Generale, di eseguire i necessari controlli e rilevamenti dei castelli, degli avamposti e delle località della Romagna, così poi da poter procedere con le eventuali modifiche necessarie.
Tenendo conto della strategica posizione di Cesenatico tra Medio e Alto Adriatico, il Borgia volle creare proprio qui un porto più efficiente e un riparo sicuro per le navi, risolvendo il problema dell'insabbiamento.
Nel 1502, in occasione del suo viaggio in Romagna al servizio del Valentino, Leonardo da Vinci si occupò della questione del porto di Cesenatico.
Il genio rinascimentale realizzò 2 disegni, riportati nel Codice L, il suo libretto da viaggio, oggi conservato presso la Bibliothèque de l'Institut de France a Parigi.
Il primo disegno è un rilievo del porto di Cesenatico, completo di misurazioni e osservazioni. Il secondo disegno è invece una veduta dall'alto del borgo, con appunti riguardanti l'orientamento dell'antica Rocca rispetto a Cesena.
Chi ha progettato il Porto Canale di Cesenatico
Come appena spiegato, il Porto Canale di Cesenatico venne progettato da Leonardo da Vinci, il quale, fra le varie mansioni, fu incaricato da Cesare Borgia in veste di architetto e ingegnere generale di eseguire i controlli e i necessari rilevamenti degli avamposti, dei castelli e delle località della Romagna, al fine poi di procedere con le modifiche ritenute più opportune.
Porto Canale di Cesenatico: cosa vedere
Dal Ponte di San Giuseppe si ammira il Canale. Questo è il punto ideale dove scattare la foto-ricordo migliore. A destra e a sinistra del Canale si sviluppano le banchine, dove fare una piacevole passeggiata ammirando le incantevoli casette colorate e il Porto Canale da varie angolature.
In particolare, sulla banchina destra si apre Piazza Pisacane, con il monumento a Giuseppe Garibaldi e la sua solenne iscrizione, l’ottocentesca pescheria, e poi una serie di ristoranti, bar, gelaterie, boutique e negozi di vario tipo. Andando più avanti, si giunge in Piazza Ciceruacchio, col perimetro dell’antica Torre Pretoria.
La riva sinistra di Porto Canale è la più antica. Vi vive principalmente la gente del posto. Proprio sulla riva sinistra si trovano il Museo della Marineria e la casa natale del poeta Marino Moretti. Anche su questo lato, non mancano comunque bar e ristoranti.
Il molo di ponente e i capanni da pesca
A pochi passi dall'inizio del Porto Canale si trova il Molo di ponente, con i caratteristici capanni da pesca e le grandi reti, aventi duplice funzione: pesca e vedetta.
Il museo galleggiante della Marineria
La parte esterna del Museo galleggiante della Marineria si trova sul canale. In estate, qui sono ormeggiate 10 barche tradizionali, complete di coloratissime vele issate, su cui sono riportati i simboli delle famiglie dei marinai.
Il trabaccolo Giovanni Pascoli
L'ammiraglia del Museo della Marineria di Cesenatico è il Trabaccolo da trasporto Giovanni Pascoli. In generale, il trabaccolo da trasporto, o “barca da viaggio”, costituiva il veliero più caratteristico dell'Adriatico, che veniva utilizzato per il trasporto di cabotaggio.
In questo specifico caso, il Traboccolo Giovanni Pascoli venne varato a Cattolica nel 1936 e venne sempre utilizzato per traffici marittimi nel Mare Adriatico. Sopravvisse alla guerra e, nel 1960, venne trasferito a Trieste. Nel 1980 venne utilizzato – sotto le sembianze di imbarcazione medievale – nello sceneggiato televisivo Marco Polo. Quindi venne portato a Fano per essere utilizzato per le gite in barca. Infine, nel 1983, venne acquistato dal Museo di Cesenatico per completare la Sezione Galleggiante della sua esposizione.
Porto Canale di Cesenatico: cosa fare
Visitare Cesenatico e, in particolare, l'iconografica zona del Porto Canale, permette di fare foto molto pittoresche, visitare il Museo della Marineria, visitare la Casa Museo di Moretti, passeggiare lungo le sponde del canale, approfittando di una pausa per gustarsi un buon piatto di pesce o una piadina tipica.
Per fare un'esperienza simpatica e caratteristica, suggeriamo di attraversare il Canale Leonardesco con il traghetto.
Come attraversare il canale a Cesenatico
Per passare a piedi da una sponda all'altra del Porto Canale di Cesenatico si deve raggiungere il ponte. In alternativa, se non si vuole tornare fino al ponte, è possibile prendere il traghetto. Ovviamente il tragitto è brevissimo (meno di 1 minuto), ma è un'esperienza molto caratteristica.
I traghetti che fanno da spola sono 2:
- il traghetto Giovanna d'Arco che attracca in Piazza Spose dei Marinai
- il traghetto nella zona dello squero che fa base in Piazza Ciceruacchio
Come arrivare a Cesenatico
Cesenatico è facilmente raggiungibile in vari modi.
- Auto, percorrendo l'autostrada (A1 fino ad Arezzo o A3)
- Treno: dalla Stazione Centrale di Bologna si deve proseguire con un treno regionale
- Aereo: atterrando all'aeroporto di Rimini, che dista 30 km circa da Cesenatico
Cerca e prenota il tuo volo
Scansiona tutte le proposte e le offerte di volo per il tuo viaggio
Dove parcheggiare a Cesenatico
Arrivando in auto a Cesenatico, il parcheggio più comodo dove lasciare l'auto è il Parcheggio Piazzale della Rocca, che è proprio a due passi dal Molo di Ponente e dall'inizio del Porto Canale Leonardesco.
Cosa vedere nei dintorni di Cesenatico
Cesenatico si trova in una zona strategica, perché permette di raggiungere tante località interessanti da visitare. Dopo aver visitato Cesenatico, noi ad esempio ci siamo spostati a Rimini, città molto interessante e che ci ha piacevolmente sorpresi con i suoi preziosi tesori artistici di epoca romana.
Ma Rimini non è di certo l'unica opportunità. Da vedere nei dintorni di Cesenatico, segnaliamo anche Cesena, Cervia, San Marino, San Leo e Santarcangelo di Romagna.
Avete mai visitato il Porto Canale di Cesenatico? E, soprattutto, conoscevate la sua affascinante storia legata al genio leonardesco? Durante una vacanza sulla Riviera Romagnola, vi suggeriamo di fare una gita a Cesenatico, anche solo di mezza giornata (meglio ancora se al tramonto), per ammirare il suo Porto Canale, perché è un luogo davvero molto suggestivo e dove scattare memorabili foto!