Vi piace visitare i borghi medievali e siete anche appassionati di buddhismo o, più in generale, di religioni, culture e filosofie orientali? Il posto che dovete assolutamente visitare allora è la Casa del Tibet in Emilia Romagna nel borgo di Votigno di Canossa, a pochi chilometri da Reggio Emilia.
Se vi abbiamo invogliato, per organizzare al meglio la vostra gita a Votigno di Canossa, continuate a leggere questo articolo perché raccontiamo la nostra esperienza nel Piccolo Tibet di Votigno di Canossa in Emilia Romagna.
Il borgo di Votigno di Canossa
Votigno di Canossa, uno dei Borghi più belli d'Italia, è un borgo completamente ristrutturato e molto ben tenuto. La sua particolarità sta nel fatto di ospitare “La casa del Tibet”.
Le origini di Votigno risalgono all'XI secolo, nel pieno del periodo di lotta tra Impero e Papato. All'epoca, questo piccolo paese fortificato fu costruito in modo da offrire rifugio ai soldati della contessa Matilde di Canossa.
Oggi, il borgo di Votigno si presenta come un raccolto agglomerato di case in pietra grigia, che si inserisce in maniera perfettamente armonica con le verdi colline circostanti.
Come già detto, la particolarità del borgo è la presenza della Casa del Tibet. Per questo, ad ogni angolo si incontrano statue tibetane rappresentanti il Buddha, così come anche divinità indiane come Vishnu e Ganesha.
La zona centrale del borgo, oltre che la più fotografata, vede protagonista la particolare scacchiera che ricorda – in versioni “mini”- quella ben più famosa di Marostica.
Per ammirare il borgo nel suo insieme e scattare splendide foto, basta salire sulla rampa di scale che si trova proprio accanto alla piazzetta con la scacchiera e poi affacciarsi dal terrazzino. Da qui si gode di una vista meravigliosa sul borgo e il paesaggio circostante.
Che cos'è la Casa del Tibet Emilia Romagna
Votigno di Canossa è famoso per la Casa del Tibet, unica struttura in Italia e la prima in Europa.
La Casa de Tibet Onlus è un centro culturale senza scopo di lucro.
Fu fondata dal medico reggiano Stefano Dallari, che ha scritto i libri “Sorridere con l’anima” e “Pianeta Tibet”, ed è stata aperta al pubblico dal Dalai Lama in persona nel marzo 1990.
Qui, monaci e appassionati della cultura tibetana possono pregare e meditare, ed anche seguire convegni a tema.
Sparsi nel borgo ci sono parecchie statue di Buddha, oltre che numerosi simboli ed elementi relativi alla religione tibetana.
Per conoscere più da vicino la cultura tibetana, val la pena dedicare un po' di tempo alla visita al Museo, con una ricca collezione di oggetti riguardanti la vita e la cultura tibetana, e le foto scattate in Tibet da Fosco Maraini.
A ricordo della visita del Dalai Lama, c’è un piccolo tempietto dove i monaci raccolgono immagini e oggetti di culto che gli appartengono.
A Votigno vive una famiglia tibetana: quella del musicista Nawang Dhundup.
Cosa vedere alla Casa del Tibet Emilia Romagna
La Casa del Tibet nel borgo di Votigno è un luogo dove si respira pace e serenità. Il posto ideale dove trovare equilibrio tra anima e corpo, e dove rigenerarsi dallo stress causato principalmente dalla frenesia quotidiana.
Oltre al borgo in sé, che è incantevole e molto ben tenuto, la Casa del Tibet offre:
-
il Museo del Tibet
-
un Tempio Tibetano
-
luoghi adibiti per la meditazione
-
spazi per tavole rotonde, corsi, seminari, etc...
È presente inoltre un punto ristoro e la possibilità di alloggio nel Bed & Breakfast.
Casa del Tibet Emilia Romagna: il Museo
A Votigno di Canossa si può visitare il Museo del Tibet.
Venne inaugurato con parole di elogio dal Dalai Lama il 25 Ottobre 1999, dopo la sua sosta a San Polo di Reggio Emilia, dove gli venne conferita la Cittadinanza Onoraria dei 23 Comuni Matildici.
Nel Museo sono raccolti oggetti rari ed originali della cultura, della religione e della vita quotidiana del Tibet.
C'è anche uno spazio dedicato alla cultura e alla religione dell'India, ed alla figura del Mahatma Gandhi.
Il Museo del Tibet è visitabile il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle ore 18:00.
Il biglietto d'ingresso costa 3,00 euro.
Votigno di Canossa: dove si trova
Votigno si trova in Emilia Romagna. È una piccola frazione del comune di Canossa, alloggiata sulle colline reggiane a circa 200 m di altitudine. Da Reggio Emilia dista 25 km.
Votigno di Canossa: come arrivare
Il modo più pratico per raggiungere Votigno è con un mezzo proprio (auto, moto, camper). Non vi sono infatti mezzi pubblici che arrivano fino al borgo.
-
Da Reggio Emilia ci vogliono circa 40 minuti. Dovete percorrere la SS 63 e poi proseguire sulla SP11.
-
Da Bologna - Borgo Panigale ci vuole 1 ora e mezza. Si deve percorrere la SS 9 “Via Emilia” in direzione Modena, e poi prendere la Tangenziale Sud in direzione Reggio Emilia, e poi continuare sulla SS 63, in direzione di Canossa.
Una volta arrivati, c'è un parcheggio gratuito a pochi passi dal cancello d'ingresso al borgo.
Votigno di Canossa: dove dormire
Vicino a Votigno di Canossa ci sono varie strutture ricettive. Ad esempio, consigliamo l’agriturismo Sordiglio, ad appena 2,7 km dal borgo, che offre stanza con angolo cottura e accetta anche gli animali domestici.
A Vezzano sul Crostolo, poco più di 10 km da Votigno, c'è l'Agriturismo Ca' del Ciuco, con ristorante e piscina estiva dotata di angolo idromassaggio.
Più vicino, a Rossena (6 km da Votigno), c'è la Fattoria Branciana, bed & breakfast con giardino e bagno privato che serve una colazione a buffet o all’italiana.
Prenota la struttura che preferisci su Booking!
Cosa vedere nei dintorni di Votigno
Vicino a Votigno di Canossa potreste visitare anche la Pietra di Bismantova, spettacolo naturale di cui già il divin Dante parlò nella “Divina Commedia” e il castello di Torrechiara.
In Emilia Romagna ci sono tanti borghi caratteristici. Tra i vari, vi consigliamo ad esempio Vigoleno e il suo castello, ed anche il castello di Compiano.
Per gli amati del trekking e delle passeggiate segnaliamo Il sentiero di Matilde, sulle tracce dei luoghi visitati dalla Contessa Matilde. Sui colli piacentini, invece, la Pietra Perduca è l'occasione per una bella gita in Valtrebbia.
Avevate mai sentito parlare di Votigno di Canossa e della Casa del Tibet? Speriamo di avervi incuriosito e fatto scoprire un posto particolare dove trascorrere una bella giornata!