I tulipani sono i fiori simbolo dell'Olanda ma, a inizio aprile, è possibile vederli fiorire anche da noi. Da qualche anno a questa parte, si è diffusa la cosiddetta Tulipanomania.
In pratica, molti coltivatori e aziende agricole relegano una parte delle loro terre alla coltivazione dei coloratissimi bulbi. All'inizio del periodo della loro fioritura, i campi vengono aperti al pubblico. Chi li visita può passeggiare tra file di coloratissimi tulipani, scattare foto meravigliose e, soprattutto, raccogliere fiori e bulbi da portare a casa in modo da interrarli nel proprio giardino o in un vaso o, più semplicemente, sistemarli in un vaso con dell'acqua per rallegrare con un tocco di colore primaverile un angolo delle casa.
Anche noi, quest'anno, abbiamo ceduto alla tentazione! E il pomeriggio della domenica di Pasqua, abbiamo visitato un campo di tulipani! In questo articolo vi raccontiamo la nostra esperienza di Tulipanomania e vi diamo indicazioni sui principali campi di tulipani in Lombardia ed Emilia Romagna.
Qual è il mese di fioritura dei tulipani?
In Italia, in base alla zona in cui ci si trova e alla varietà, i tulipani fioriscono tra la seconda metà di marzo e la fine di aprile. A fioritura avvenuta, campi e giardini regalano uno spettacolo davvero straordinario!
Tulipanomania: come funziona
In pratica, si passeggia tra file di tulipani colorati e si coglie quelli che più piacciono. All'entrata, infatti, si viene muniti di apposito secchiello e paletta e, poi, all'uscita, si paga per il numero di fiori colti.
Questa è la regola base del funzionamento dei campi you-pick.
Ovviamente, poi, ogni campo e azienda agricola, hanno tariffe proprie, nonché varie attività collaterali da proporre ai visitatori.
Tulipanomania in provincia di Piacenza
Parliamo della nostra prima esperienza di Tulipanomania!
Vivendo a Cremona, la scelta più comoda è ricaduta sul piacentino.
A Caorso, Cascina Gina, ha voluto intraprendere quest'anno, per la prima volta, l'esperienza della Tulipanomania. Ed è così che, grazie all'idea di Elisabetta e Giuseppe, fratelli e soci dell'azienda agricola, la Pianura Padana si è colorata di un campo con oltre 30.000 tulipani!
Tulipani: come funziona l'auto-raccolta nel campo di Cascina Gina a Caorso
L'organizzazione è semplicissima.
-
All'ingresso ti verranno consegnati un secchiello e un piccola vanga, e ti verranno date le indicazioni sulle norme comportamentali da seguire all'interno del campo
-
Entra nel campo e passeggia ammirando meravigliosi tulipani e scattando decine di foto, tutte estremamente instragrammabili!
-
Dopo la visita e la raccolta, vai in uno dei punti di conteggio e confezionamento
-
Ed infine, recati alla cassa per pagare i tulipani - con o senza bulbo - che hai scelto
Eventi collaterali al campo di tulipani di Cascina Gina a Caorso, provincia di Piacenza
Oltre alla raccolta self-service dei tulipani nel campo, Casina Gina ha organizzato varie iniziative collaterali a cui è possibile partecipare soltanto tramite prenotazione, contattando il numero 379-2498674.
-
Laboratori di pittura per i bambini piccoli a cura di Elisa di “C’era una volta”
-
Due workshop per adulti, per creare composizioni no floral foam, con legni e materiali di riciclo, organizzati da Kadò Flower Design di Piacenza
-
T-shirt dipinta a mano da Sara e Ivano di “Lulabell”, creata per i partecipanti dei laboratori
-
Pranzo presso l’Agriturismo “Le Bassanine” con menù floreale e flower bar nella giornata di domenica 16 Aprile
Informazioni utili per visitare il campo di tulipani di Cascina Gina
-
Strada Cascina Ca’Amata n. 4, Muradolo di Caorso (PC)
-
Orari d'accesso al campo durante i weekend: 9:00 – 13:00 e 14:30 – 18:30
-
Il tempo di permanenza massima è di 1 ora
-
Occorre acquistare minimo 3 steli a persona. Il fiore reciso costa 1,00 euro; il fiore con bulbo 1,50 euro
-
I bambini fino a 6 anni compiuti entrano gratis
-
Nel corso della settimana, l’auto-raccolta è possibile soltanto previo appuntamento, chiamando il numero 379-2498674
-
Sono ammessi gli animali di piccola taglia e solo se tenuti al guinzaglio
-
Comodo parcheggio a pochi metri dal campo
Norme comportamentali da seguire durante la visita al campo di tulipani di Cascina Gina
-
Passeggia solo lungo gli appositi percorsi ben segnalati
-
Scegli bene i fiori che vuoi portare a casa e, se cambi idea, non gettare via quelli già colti
Tulipanomania in Lombardia
Il primo campo di tulipani che ha dato il via alla moda dell'auto-raccolta si trova ad Arese (inizialmente a Cornaredo).
Vi segnaliamo altri campi di tulipani dove vivere l'esperienza della Tulipanomania in altre zone della Lombardia, magari a voi più comode da raggiungere.
-
Campo di tulipani di Arese all’interno del Parco della Groane, vicino al borgo Valera e alla settecentesca Villa Ricotti. Entrata limitata per 150 persone max ogni ora. Prenotazione on line obbligatoria per le fasce orarie: 9.00-11.00, 11.00-13.00, 13.00-15.00, 15.00-17.00 e 17.00-19.30
-
campo Shirin a Ornago (MB). Prenotazione online obbligatoria con indicazione anche della fascia oraria preferita. Permanenza nel campo di massimo 2 ore. Aperto sempre, dalle 9:00 alle 19:00, anche in caso di pioggia
-
“Tulipani delle Meraviglie” di Vimodrone. Un campo di 40.000 mq con 300.000 bulbi di 50 varietà diverse
-
Tulipania World a Terno d'Isola (BG). Campo di 2.000 mq dove passeggiare tra 50.000 tulipani e narcisi di varie specie. Prenotazione obbligatoria
Tulipani: consigli utili per prendersene cura
Sei stato in un campo di tulipani e hai raccolti steli e bulbi?
Qui di seguito ti daremo utili informazioni su come prendertene cura al meglio.
Dove devono stare i tulipani?
I tulipani crescono bene in un terreno profondo e sabbioso, ricco di nutrienti e ben drenante. Sono fiori che amano il sole, ma vanno tenuti in posizione riparata dal vento, che è nemico degli steli.
Quante volte fiorisce un bulbo di tulipano?
In base alle diverse varietà, i tulipani fioriscono da fine primavera a inizio autunno. Alcune specie danno vita a più fiori su un singolo stelo
Quanto vive un tulipano in vaso?
Essendo fiori abbastanza resistenti, una volta tagliati, possono durare fino a 10 giorni.
Come prendersi cura dei tulipani in vaso?
Vanno sistemati in una zona ben illuminata e bisogna aver cura di annaffiarli almeno un paio di volte alla settimana, evitando ristagni nei sottovasi.
Cosa fare dopo la fioritura del tulipano?
Al termine della fioritura, per prima cosa bisogna tagliare il fiore appassito e poi aspettare che steli e foglie diventino del tutto secchi, per poi procedere alla rimozione del bulbo dal terreno.
Quando si tolgono i bulbi di tulipano dal terreno?
Terminata la fioritura (più o meno a giugno), i bulbi si devono lasciare nel terreno fin quando le foglie non saranno del tutto seccate. A questo punto, li dovrete estrarre dalla terra e farli asciugare e conservare affondati in sabbia asciutta in un luogo ventilato. Li potrete poi ripiantare a novembre.
Siete mai stati in un campo di auto-raccolta dei tulipani? Se sì, dove siete stati? Ne conoscete altri da segnalarci? Indicateceli nei commenti!