Teguise: cosa vedere nella città più bella di Lanzarote famosa per il suo mercato

teguise da vedere

Teguise è una meravigliosa cittadina che si trova nel centro di Lanzarote, a nord di Arrecife e a sud rispetto ad Haría. È l’antica capitale di Lanzarote. Caratterizzata dal tipico stile architettonico canariota, con case bianche dalle porte verdi e svettanti palme, è bellissima da visitare perché vi si respira un'atmosfera autentica e molto caratteristica.

Nei giorni infrasettimanali, Teguise è una cittadina tranquilla e rilassata. Ma è la domenica che la località dà il meglio di sé perché si anima con il suo famoso mercato. Tra bancarelle di artigianato, cibo tradizionale e artisti di strada, si tratta di un evento davvero da non perdere. Andiamo allora insieme a scoprire cosa vedere e cosa fare a Teguise, la città più bella di Lanzarote famosa per il suo mercato.

lanzarote da vedere
lanzarote cosa vedere
teguise da vedere

La storia di Teguise

Come già accennato, Teguise è il vecchio capoluogo di Lanzarote. Dal XV al XIX secolo è stata infatti la capitale dell'isola, prima di venire soppiantata da Arrecife. Per questo, si tratta dunque di una città storica che ha mantenuto i tipici elementi architettonici dell'isola in grado di far rivivere i fasti del colonialismo.

Oggi, Teguise è il principale centro amministrativo dell'isola e conta circa 20.000 abitanti.
Grazie alle bellissime piazze e ai palazzi eleganti, Teguise è stata nominata "città di interesse storico, artistico e architettonico".

teguise cosa vedere lanzarote

Teguise Lanzarote: cosa vedere

Le casette basse imbiancate a calce con qualche pietra a vista e le porte e le finestre verdi. I cortili interni traboccanti di fiori colorati. Le graziose piazze su cui si affacciano bar e ristoranti. Le alte palme che regalano un po' di frescura sulla piazza principale. Ed ancora, tanti edifici storici in stile coloniale. Teguise è questo è molto altro. Un vero e proprio gioiellino da non perdersi durante un viaggio a Lanzarote. Nonostante tutto ciò, il bello a Teguise è passeggiare ammirando gli incantevoli scorci che ogni poco si incontrano, e perdersi tra le sue stradine.

lanzarote cosa vedere
lanzarote attrazioni
teguise cosa vedere

Plaza San Miguel e la Iglesia Matriz de Nuestra Señora de Guadalupe

Il giro turistico di Teguise non può che cominciare da Plaza San Miguel, in posizione centralissima e circondata da edifici coloniali. Al centro, si trova la maestosa Iglesia Matriz de Nuestra Señora de Guadalupe, la chiesa più importante di tutta Lanzarote. Costruita nel XVI secolo, è famosa per l'inconfondibile campanile bianco e le navate neogotiche dell'interno riccamente decorate.

teguise cosa vedere

Galleria la Villa

Ecco un'altra tappa imperdibile che offre numerosi spunti per fare acquisti e scattare fotografie a magnifici scorci. La Galleria la Villa è un’antica villa coloniale all’interno della quale vi sono vari negozietti molto caratteristici gestiti da artisti. Nel bellissimo cortile interno si può fare una sosta ristoratrice ammirando piante e fiori colorati e respirando un'atmosfera bella rilassata.

teguise cosa vedere

Altri edifici storici del centro di Teguise e qualche museo

Passeggiando tra i vicoli del centro di Teguise, ci si imbatte in vari edifici di rilevanza storica.

  • Palacio Spínola, elegantissima residenza settecentesca dell'ex governatore di Lanzarote

  • Convento di San Francesco, complesso religioso del XVI secolo in stile barocco (oggi museo)

  • Convento di San Domenico

  • Museo del Timple: piccolo museo che ripercorre la storia del Timple, strumento a corda con cassa armonica di dimensioni molto piccole tipico delle isole Canarie

  • Museo dell’aloe: costituito da appena 3 sale in cui si trovano pannelli esplicativi e qualche piante di aloe. Ovviamente, nello shop è possibile acquistare una moltitudine di prodotti a base di aloe

  • Castello di Santa Bárbara, adibito a Museo della pirateria, si trova appena fuori il paese e, da lì, si gode uno splendido panorama

  • Casa dell’artista: appena prima del centro storico c'è la casa di un artista che ha riempito il giardino con opere dal significato sconosciuto. Un luogo molto particolare e curioso.

lanzarote cosa vedere
lanzarote attrazioni

Teguise Lanzarote: il mercato

Come già detto, Teguise è famosa per il suo mercato della domenica. La cittadina si anima di brio e vitalità. Pertanto, se ne avete la possibilità, cercate di organizzare la vostra visita a Teguise proprio per la mattina della domenica. Ogni domenica si riuniscono tutti gli artigiani e gli artisti dell’isola per allestire i loro banchetti e vendere oggetti di vario genere: abbigliamento, cibo, gioielli, artigianato ed anche prodotti per il corpo realizzati con la famosa aloe di Lanzarote. Ovviamente, non mancano poi tanti souvenir.

In occasione del mercatino dell'artigianato della domenica mattina, è come se Teguise si risvegliasse. Il villaggio si anima, i negozi sono aperti e decorano le vie, musicisti e artisti animano le strade con aria di festa.

Il mercato di Teguise ha luogo tutte le domeniche dalle 10 alle 14. L'accesso è gratuito.

lanzarote da visitare

Dove parcheggiare a Teguise

Il centro storico è tutto pedonale. Provenendo dalla strada LZ-30, si consiglia di lasciare l'auto in uno dei grandi spiazzi adibiti a parcheggio in Calle José Betancort.

Siete mai stati a Teguise? Cosa vi è piaciuto di più? Avete visto il mercato? Se state pianificando un viaggio a Lanzarote non dimenticate di inserire nel vostro programma una visita a Teguise di almeno mezza giornata.

Powered by GetYourGuide
promo booking


Sconto del 10%
sull'assicurazione viaggi
con Heymondo.

Grazie a questa partnership heymondo e difotoediviaggi.it, tutti i lettori possono avere un 10% di sconto sulla polizza viaggio.
Approfittane subito

assicurazione heymondo sconto

I nostri acquisti

Image
Image
Image
Image
 

Spagna - ti può interessare

difotoediviaggi-bianco150px.png
© 2018 Tutti i contenuti, testi e fotografie sono riservati. Copywright difotoediviaggi.it

Un archivio di foto e racconti di viaggio.
Un emozionante bagaglio di ricordi
ed una fonte d'ispirazione
per chi ha voglia di partire.

Contact Info

info@difotoediviaggi.it

PRIVACY E COOKIES POLICY