Cosa vedere a Maribor in Slovenia in 1 giorno

cosa vedere a maribor

Maribor, in Slovenia, è la seconda città più popolosa del Paese, dopo Lubiana, nonché capoluogo della regione della Stirias. Nel 2012 venne proclamata Capitale Europea della Cultura.

Con un bel centro storico tranquillo e un suggestivo lungofiume dove fare rilassanti passeggiate, Maribor è ideale da visitare in un giorno. Noi l'abbiamo visitata durante il nostro viaggio itinerante in Romania. Abbiamo infatti fatto la nostra prima tappa di viaggio in Slovenia e, avendo già visitato in altra occasione Lubiana,  abbiamo optato per Maribor.

Una giornata è stata più che sufficiente per vedere le attrazioni principali della città. Ecco quindi cosa vedere a Maribor in Slovenia in 1 giorno.

cosa vedere a maribor in 1 giorno

Per cosa è famosa Maribor

Maribor è famosa per una particolarità unica al mondo. A Maribor, infatti, si trova la vite più longeva al Mondo, che ha ben 440 anni! Cresce sulla Casa della Vecchia Vite, a ridosso del fiume Drava.

cosa non perdere a maribor

Quanto tempo serve per visitare Maribor

Pur essendo la seconda città più popolosa della Slovenia, Maribor è una città dalle dimensioni piuttosto contenute, “a misura d'uomo”. Si gira benissimo a piedi e una giornata è sufficiente per visitarla appieno. Senza entrare in alcun museo, a noi è bastato un intero pomeriggio per ammirare la piazza, il castello (da fuori), i bei palazzi e il suo lungofiume.

visitare maribor

Cosa vedere a Maribor in un giorno

Come già detto, Maribor è piuttosto piccola. Le cose da vedere sono vicine fra loro e si raggiungono comodamente a piedi. Il punto di partenza per visitare Maribor è Glavni trg, la piazza principale di Maribor.

visitare maribor
Powered by GetYourGuide

Glavni trg, la piazza principale di Maribor

Molto ampia, la piazza principale di Maribor è uno dei suoi luoghi più belli.

Elegantissima e maestosa, è ricca di storia e al tempo stesso di vita. Vi si affacciano palazzi monumentali e riccamente decorati, come il Palazzo del Comune, in stile rinascimentale, realizzato da mastri artigiani italiani negli anni 1563-1565.

Al centro di Glavni trg si erge solenne Kužno znamenje, la colonna che fu costruita per commemorare la fine della epidemia di peste che colpì duramente la città nel XVII secolo.

Per ammirare ogni angolo della piazza di Maribor, l'ideale è passeggiare lungo tutto il suo perimetro, e poi concedersi una pausa “con vista” ad uno dei tavolini dei numerosi bar disposti lungo la piazza stessa.

visitare maribor in 1 giorno
visitare maribor

La Cattedrale di Maribor

Intitolata a San Giovanni Battista, la Cattedrale di Maribor fu realizzata nel 1248. Presenta un mix di stili architettonici che vanno dal gotico al romanico. Degne di nota, all'interno, sono le vetrate dipinte.

Un tempo, fuori dalla chiesa vi era un cimitero. L'unica traccia che oggi rimane del cimitero è la colonna della luce eterna in pietra.

guida maribor in 1 giorno
visitare maribor

La Basilica di Santa Maria

Piuttosto appariscente, è impossibile non notare la Basilica Francescana di Santa Maria. Si tratta infatti di una costruzione totalmente rivestita in mattoni, e quindi rossa. In cime, svettano invece le guglie di colore acquamarina.

cosa vedere maribor

Il Castello di Maribor

Più che un vero e proprio “castello”, quello di Maribor è un edificio molto elegante che venne fatto costruire negli anni 1478-1483 dall’imperatore Federico III per aumentare la capacità difensiva del centro cittadino.

Oggi, le stanze ospitano il Museo Regionale, con varie collezioni di interesse artistico rilevante.

cosa vedere maribor

Stara trta, l’antica vite di Maribor

Come già accennato, Maribor è famosa perché detiene la vite più longeva al Mondo. Con ben 440 anni (sicuramente ben portati!) la Stara trta è uno dei simboli di Maribor.

La si può ammirare passeggiando sul lungofiume di Maribor, il Drava, avvinghiata ad un bianco edificio.

L'antica vite di Maribor venne piantata nel XVII secolo. Curata da un viticoltore del luogo, ancora oggi è in grado di produrre uva di ottima qualità.

Passeggiata sul lungofiume Drava

Un soggiorno che si rispetti a Maribor non può concludersi senza una bella passeggiata sul suo lungofiume.

Il lungofiume del quartiere di Lent è un modo per rilassarsi a contatto con la natura. Inoltre, offre anche l'occasione di ammirare la città da un punto di vista particolare e suggestivo. Da qui, infatti, i tetti rossi che si specchiano nell’acqua sono un bellissimo spettacolo, ancora più bello all'ora del tramonto.

Il lungofiume di Maribor è frequentato sia dai turisti che dai suoi abitanti che, nel tempo libero, ne approfittano per fare un po’ di sport o semplicemente una amena passeggiata all’aria aperta.

cosa vedere maribor

Il quartiere Lent

Il quartiere Lent è la zona più antica di Maribor. Sviluppato sulle sponde del fiume Drava, questa antica zona della città è caratterizzata da torri difensive e dall'antico quartiere ebraico con la sinagoga, una delle più antiche d’Europa.

Simbolo svettante è la Torre dell’Acqua a forma pentagonale. Si tratta di una torre difensiva risalente al XVI secolo che oggi ospita una cantina.

cosa vedere maribor

Dove dormire a Maribor

Maribor offre un'ampia scelta di hotel, B&B, case vacanze a affittacamere. Noi, come già detto all'inizio, ervamo di passaggio per un viaggio itinerante verso la Romania, abbiamo quindi optato per una sistemazione molto easy. Abbiamo dormito presso Casa Ax Premium Free Parking. Una semplice stanza con bagno privato. A disposizione c'è anche una cucina in comune (in totale 3 camere) ben fornita di tutto il necessario per cucinare e tenere roba al fresco nel frigorifero. Plus della struttura il parcheggio privato in cortile interno. Per una notte di passaggio o un paio di notti è un'ottima sistemazione con un buon rapporto qualità-prezzo.  
Cercate su Booking la sistemazione che meglio risponde alle vostre esigenze e prenotate!

guida maribor in 1 giorno
visitare maribor

Ecco quindi cosa vedere a Maribor. Seppur piccola, questa città è davvero deliziosa e regala splendidi scorci. L'avete già visitata o ne avete mai sentito parlare? In occasione di un viaggio o un semplice weekend in Slovenia, non dimenticate di inserirla nel vostro programma!

promo booking


Sconto del 10%
sull'assicurazione viaggi
con Heymondo.

Grazie a questa partnership heymondo e difotoediviaggi.it, tutti i lettori possono avere un 10% di sconto sulla polizza viaggio.
Approfittane subito

assicurazione heymondo sconto
 

Slovenia - ti può interessare

difotoediviaggi-bianco150px.png
© 2018 Tutti i contenuti, testi e fotografie sono riservati. Copywright difotoediviaggi.it

Un archivio di foto e racconti di viaggio.
Un emozionante bagaglio di ricordi
ed una fonte d'ispirazione
per chi ha voglia di partire.

Contact Info

info@difotoediviaggi.it

PRIVACY E COOKIES POLICY