Avete appena prenotato un volo per Bratislava e vi state chiedendo come raggiungere il centro della città un volta atterrati?
In questo articolo-guida vi forniremo tutte le informazioni utili su come raggiungere il centro di Bratislava dall'aeroporto, ed anche come raggiungere Vienna se atterrate a Bratislava.
Cerca e prenota il tuo volo
Scansiona tutte le proposte e le offerte di volo per il tuo viaggio
Dove si trova l'aeroporto di Bratislava
L'aeroporto Internazionale di Bratislava M. R. Štefánik, noto anche come Aeroporto di Ivanka (Codice IATA: BTS), è il principale scalo della capitale slovacca. Dista appena una decina di chilometri dalla città ed è una delle principali basi Ryanair in Europa, con numerosi voli anche verso destinazioni italiane.
Raggiungere il centro di Bratislava è piuttosto semplice.
Rispramia tempo e denaro con la Bratislava Card
Con questa tessera turistica di Bratislava portai viaggiare illimitatamente a bordo dei mezzi pubblici della regione, accedere a 18 musei e gallerie e inoltre avrai diritto a sconti su monumenti e attività.
Come raggiungere il centro di Bratislava dall'aeroporto
Qui di seguito vi spieghiamo le varie opzioni tra cui poter scegliere per raggiungere il centro della città, una volta atterrati all'aeroporto di Bratislava
Autobus
Fuori dall'aeroporto ci sono le fermate degli autobus. Ci sono ben 3 linee che collegano l'aeroporto di Bratislava con il centro città.
-
Linea 61, che porta fino alla Stazione Centrale Hlavná stanica
-
Linea 96, con capolinea fino a Petržalka, sull’altro lato del Danubio
-
Linea N61: la linea notturna che, ogni sera, parte dall’aeroporto una volta l’ora. Esegue il medesimo percorso della Linea 61, ma non effettua fermate
La linea più comunemente usata è la n. 61. Il tragitto dura circa mezz'ora. Durante gli orari di punta, sia la linea 61 che la Linea 96 passano ogni 25 minuti circa. Il biglietto vale 30 minuti e ha un costo di 0,90 euro. Il biglietto lo si acquista presso i distributori automatici che si trovano alla fermata degli autobus.
Taxi
Decisamente più costosa dell'autobus, ma anche più comoda, è l'opzione taxi. Tenete conto che l’unica compagnia autorizzata ad operare presso lo scalo è Airport Service (numero di telefono +421-948966967). Le tariffe sono esposte sui pannelli che si trovano di fronte al terminal arrivi. È possibile pagare la corsa anche con le principali carte di credito, oltre che in contanti.
Transfer privato
Se invece volete usufruire di un servizio di trasporto privato prenotato in anticipo, potete allora optare per il transfer privato, da prenotare tramite Get your Guide o Civitatis.
Potete effettuare la prenotazione del vostro transfer fino a 24 ore prima del vostro arrivo, seguendo le indicazioni della piattaforma utilizzata. Dovrete indicare il giorno e l'orario stimato del vostro arrivo e, appena usciti dall'aeroporto, troverete il vostro autista che vi aspetta, tenendo in mano un cartello con scritto il vostro nome.
Il plus di un transfer privato sta nel fatto che vi porterà nel punto esatto desiderato.
Noleggio auto
Infine, per arrivare nel centro di Bratislava o in qualsiasi altra località slovacca, o anche di nazioni limitrofe, come ad esempio in Austria o in Repubblica Ceca, potete scegliere di noleggiare un'auto, così da potervi spostare in totale autonomia. Ovviamente, questa è l'opzione migliore se volete fare un “on the road” alla scoperta della Slovacchia, e magari poi sconfinare in direzione Vienna.
Se invece avete intenzione di restare soltanto 2-3 giorni nella capitale, allora il noleggio auto non è la scelta più conveniente.
Come raggiungere Vienna dall'aeroporto di Bratislava
Bratislava e Vienna distano fra loro appena 50 km. Per questo motivo, molti approfittano delle offerte low cost dei voli su Bratislava, per poi raggiungere la capitale austriaca.
Vediamo dunque quali sono i vari modi per raggiungere Vienna una volta atterrati all’aeroporto di Bratislava.
Bratislava-Vienna in autobus
Le compagnie di autobus che effettuano la tratta Bratislava – Vienna sono 2:
-
FlixBus
-
Slovak Lines
Flixbus
Flixbus effettua 17 corse “express” al giorno dall’aeroporto di Bratislava a Vienna. La prima corsa parte alle 7:45 e l’ultima alle 23:30. Non effettua alcuna fermata intermedia. Alcune corse partono dall’aeroporto di Bratislava e raggiungono la stazione centrale di Vienna, mentre altre arrivano a Vienna Erdberg, e da qui occorre poi prendere la metro per raggiungere il centro storico.
Slovak Lines
Mediamente, ci sono 20 corse al giorno, e il tragitto dura quasi 2 ore. La durata del viaggio, poi, dipende anche molto dal traffico e dal numero di fermate; alcune corse, infatti, effettuano tutte le fermate, mentre altre sono “espresse”.
I biglietti possono essere acquistati direttamente a bordo, oppure sul sito www.slovaklines.sk.
Bratislava-Vienna in treno
Dalla stazione centrale di Bratislava Hlavnà (che si raggiunge dall'aeroporto con l'autobus 61), ogni giorno partono dai 15 ai 20 treni con destinazione Vienna. Il viaggio è di 1 ora circa.
Il biglietto è acquistabile direttamente in stazione, oppure online sul sito delle ferrovie slovacche.
Bratislava-Vienna via Danubio
Un modo molto suggestivo e, per certi versi anche romantico, per raggiungere Vienna da Bratislava, è quello di navigare il Danubio in catamarano, col servizio di navi veloci gestito dalla compagnia Twin City Liner. Questa opzione può essere presa in considerazione se, prima di raggiungere Vienna, soggiornate un paio di giorni a Bratislava, e quindi siete già in città per raggiungere comodamente il molo.
Ovviamente, è sempre possibile prenotare in anticipo un servizio di trasfer affidandosi a Get Yor Guide
Ed ecco quindi tutti i modi per arrivare in centro dall'aeroporto di Bratislava.
A questo punto, che sapete tutto su come arrivare in città, non vi resta altro da fare che pianificare il vostro tour. Correte quindi a leggere il nostro itinerario, nell'articolo dedicato: “Cosa vedere a Bratislava in un giorno: i luoghi imperdibili”.