Castello Corvino Hunedoara: info per visitare uno dei castelli più belli della Romania

castelli da vedere in romania

Castello dei Corvino, o castello Hunyadi, oltre ad essere uno dei più grandi castelli d’Europa, rientra nella lista delle 7 meraviglie della Romania. Con un lungo ponte levatoio e numerose torri a guglia, solo a vederlo sembra di trovarsi all'interno di un libro di favole!

Abbiamo visitato il Castello dei Corvino a Hunedoara durante il nostro viaggio on the road alla scoperta della Romania e, in questo articolo, vi daremo tante utili informazioni per la visita, oltre che su prezzi, orari e su come arrivare.

castelli romania

Castel Corvino a Hunedoara: la storia

La prima costruzione di questo castello risale a metà XV secolo per volere di Iancu Hunyadi, governatore del Regno d’Ungheria, che lo fece erigere sopra le rovine di un’antica fortezza romana. Poi, nel corso degli anni, il maniero subì varie vicissitudini che ne provocarono distruzioni e conseguenti ricostruzioni.

La trasformazione più significativa ebbe luogo sotto il re Mattia Corvino, figlio di Iancu de Hunedoara, che fece trasformare il castello fortificato in residenza signorile.

Una leggenda narra che Vlad l’Impalatore venne tenuto prigioniero nel castello dei Corvino da John Hunyadi, leader militare ungherese.

Inoltre, alcuni sostengono che sia stato proprio castello Corvino ad ispirare Bram Stoker per l'ambientazione del castello di Dracula.

castello hunedoara romania

Castello Corvino, la visita

Già dall'esterno, Castel Corvino non lascia indifferenti. Quando si arriva, la vista è molto suggestiva. La maestosa fortezza si staglia incastonata tra le rocce, e si erge imponente con alte torri che terminano in guglie gotiche.

Per accedere all'interno del castello si deve percorrere un lungo ponte levatoio in legno che supera un fiume che scorre nel fossato.

Attraversato il ponte levatoio e varcato il portone d'ingresso, si trovano le prigioni, dove oggi è allestito il museo delle torture.

Il cortile interno è il punto di partenza per visitare le varie sale. Val la pena comunque soffermarsi nel cortile ed ammirare il castello anche da questo punto di vista, tra scale e torri circolari e rettangolari.

Lo stesso cortile è degno di nota perché valorizzato da un porticato di gusto rinascimentale.

All'interno, le sale più importanti del Castello di Mattia Corvino sono la Sala dei Cavalieri e la Sala della Dieta, due grandi saloni in pietra sorretti da arcate e massicce colonne.

Le varie stanze del castello sono quasi tutte spoglie e poco arredate. Per raggiungerle tutte, si percorrono scalinate (spesso a chiocciola) e lunghi corridoi.

castello hunedoara romania
Powered by GetYourGuide
castello hunedoara romania
castello corvino romania

Castello di Hunedoara, orari

Il Castello è visitabile nei seguenti giorni e orari:

  • Lunedì: 12.00-17.00

  • Da martedì a domenica: 9.00-17.00

Per informazioni più aggiornate, verificare sempre il sito internet ufficiale.

castello corvino romania

Castello Corvino Hunedoara, biglietti

L'ingresso costa 40 lei, circa 8,00 euro e si acquista direttamente in biglietteria.

Sono previste riduzioni (si veda il sito internet ufficiale).

La visita è libera.

castello hunedoara romania
castello corvino romania
Powered by GetYourGuide
castello corvino romania

Castel Corvino, dove si trova

Il Castello di Corvino si trova a Hunedoara, in Romania, nella zona sud-occidentale della regione della Transilvania. Si trova a metà strada tra Sibiu e Timisora.

Arroccato sulla Collina di San Pietro, domina il fiume Zlaști.

castello corvino romania
castello hunedoara romania
castello corvino romania

Castello Corvino Hunedoara, come arrivare

Purtroppo, Hunedoara, dove si trova Castello Corvino, non è una delle località romene più rinomate a livello turistico, e quindi non è servita da un aeroporto.

Castel Corvino è quindi una tappa interessante e da includere assolutamente se si intraprende un on the road alla scoperta della Romania.

Powered by GetYourGuide
castello hunedoara romania
castello hunedoara romania
castello corvino romania

Castello Corvino Hunedoara, dove dormire

Ovviamente, a Hunedoara le strutture ricettive dove fermarsi a dormire non mancano di certo. Nel nostro viaggio itinerante, noi abbiamo fatto tappa per visitare questo magnifico maniero provenendo dalla signorile Arad e poi siamo proseguiti a Deva. In quest'ultima città abbiamo dormito presso La Aviator Apartament - Business Class Confort – Luxury.

Prenota la tua struttura su Booking per visitare Castel Corvino!

castello hunedoara romania
Image

I nostri acquisti
per visitare la Romania

Image
Image
Image
Image
Powered by GetYourGuide
promo booking


Sconto del 10%
sull'assicurazione viaggi
con Heymondo.

Grazie a questa partnership heymondo e difotoediviaggi.it, tutti i lettori possono avere un 10% di sconto sulla polizza viaggio.
Approfittane subito

assicurazione heymondo sconto
 

Romania - ti può interessare

difotoediviaggi-bianco150px.png
© 2018 Tutti i contenuti, testi e fotografie sono riservati. Copywright difotoediviaggi.it

Un archivio di foto e racconti di viaggio.
Un emozionante bagaglio di ricordi
ed una fonte d'ispirazione
per chi ha voglia di partire.

Contact Info

info@difotoediviaggi.it

PRIVACY E COOKIES POLICY