Lisbona: il regno di tram gialli, azulejos, baccalà e sardine

lisbona tram 28

Uno dei simboli di Lisbona: il Tram 28

Il mezzo più affascinante e divertente per spostarsi nella capitale portoghese è lo storico tram 28 che si inerpica su e giù per le stradine di Lisbona. Una corsa sul tram 28 è - al tempo stesso - un tuffo nel passato e un itinerario nei meandri nascosti della città.

Le stridenti carrozze gialle e bianche del tram 28 sono ormai diventate un simbolo di Lisbona nonché una delle più note immagini da cartolina della capitale lusitana. Alcune carrozze originarie dei primi del Novecento sono ancora in circolazione, ma i pannelli di legno lucido e le finiture cromate regalano un fascino da pezzo di antiquariato anche alle carrozze più recenti. In alcuni punti le strade che il tram attraversa sono così strette che le carrozze passano vicinissime alle mura delle case!

lisbona tram

Lisbona e gli Azulejos

Un’altra caratteristica tipicamente portoghese sono le azulejos: piastrelle di ceramica decorate che iniziarono ad essere prodotte dalla metà dell'800 e impiegate per ricoprire le facciate degli edifici in città, regalando alla capitale portoghese quel tocco di colore ed eleganza che la rende unica.

lisbona cosa vedere

Uno dei simboli di Lisbona: il baccalà e le sardine

Se il baccalà è il re delle tavole portoghesi, la regina è la sardina. Ma è da un po' che le sardine non si trovano più solo sulle tavole. Diventate un simbolo della portoghesità, si trovano anche sotto forma di souvenir di artigianato contemporaneo: ormai numerosi negozietti sparsi per la città espongono cuscinetti multicolori a forma di sardina, opera di giovani creativi. E ogni anno, alla fine dell'inverno, viene addirittura indetto un concorso per scegliere il simbolo delle Festas de Lisboa, che è sempre lei, la sardinha.

Migliaia di graphic designer da tutto il mondo partecipano con le loro proposte creative, e a giugno la città è tappezzata dal pescetto vincitore.

cosa mangiare lisbona
museo sardine lisbona

Vui scoprire cosa vedere a Lisbona? Leggi allora Lisbona, una capitale dal fascino struggente

Image
promo booking


Sconto del 10%
sull'assicurazione viaggi
con Heymondo.

Grazie a questa partnership heymondo e difotoediviaggi.it, tutti i lettori possono avere un 10% di sconto sulla polizza viaggio.
Approfittane subito

assicurazione heymondo sconto
 

Portogallo - ti può interessare

difotoediviaggi-bianco150px.png
© 2018 Tutti i contenuti, testi e fotografie sono riservati. Copywright difotoediviaggi.it

Un archivio di foto e racconti di viaggio.
Un emozionante bagaglio di ricordi
ed una fonte d'ispirazione
per chi ha voglia di partire.

Contact Info

info@difotoediviaggi.it

PRIVACY E COOKIES POLICY