Sintra, una gita fuori Lisbona alla scoperta di luoghi eclettici e bizzarri

cosa vedere a sintra

Immersa in una lussureggiante valle verde dal clima mite e fresco, la pittoresca località di villeggiatura di Sintra rappresenta uno dei luoghi più bizzarri e caratteristici di tutto il Portogallo. Punteggiata di palazzi originali, residenze principesche e castelli colorati che la nobiltà portoghese ha costruito nei secoli, la valle di Sintra è Patrimonio Unesco e nel tempo ha incantato poeti e viaggiatori romantici al punto che Byron la definì “Il glorioso Eden”.

Il Pàlacio Nacional de Sintra è la meravigliosa residenza estiva di Re Manuel I che domina il centro del paese. Progettato su livelli diversi, il palazzo racchiude, al suo interno, angoli orientaleggianti che richiamano le atmosfere de “Le Mille e una notte”: sale arabe e dal sapore orientale, patii ispano-moreschi con fontane gorgoglianti, ma anche stupende sale interamente ricoperte di azulejos. Impressionanti anche le cucine con i due immensi camini, divenuti il simbolo del palazzo stesso.

vicino a lisbona

Abbarbicato su un costone di roccia a 500 m sul mare, il Palacio Nacional da Pena è uno dei castelli più eclettici del Portogallo. Nato dalla delirante fantasia di Ferdinando di Sassonia (salito al trono del Portogallo grazie al matrimonio con Dona Maria II), riassume in un unico castello tutti gli stili del passato architettonico lusitano: dal gotico al rococò, dal manuelino al barocco fino al mudejar di ispirazione araba.

Proprio per la sua bizzarria, ricorda i castelli di Ludwig II in Baviera. Fra guglie smaltate, ponte levatoio alla Walt Disney, minareti, cupole moresche, colori pastello…. pare di essere in un parco divertimenti!

castello vicino lisbona
come visitare sintra

Di attrazioni da visitare a Sintra ce ne sarebbero molte altre ma noi, purtroppo, avendo soltanto una giornata a disposizione, ci siamo limitati a quelle fondamentali.

Qualcuno vuole suggerire altri luoghi di questo ameno paesino?

Image
promo booking


Sconto del 10%
sull'assicurazione viaggi
con Heymondo.

Grazie a questa partnership heymondo e difotoediviaggi.it, tutti i lettori possono avere un 10% di sconto sulla polizza viaggio.
Approfittane subito

assicurazione heymondo sconto
 

Portogallo - ti può interessare

difotoediviaggi-bianco150px.png
© 2018 Tutti i contenuti, testi e fotografie sono riservati. Copywright difotoediviaggi.it

Un archivio di foto e racconti di viaggio.
Un emozionante bagaglio di ricordi
ed una fonte d'ispirazione
per chi ha voglia di partire.

Contact Info

info@difotoediviaggi.it

PRIVACY E COOKIES POLICY