Ad ovest del centro di Lisbona si sviluppa il grazioso quartiere di Belem, sede di molte delle più iconiche attrazioni turistiche della capitale.
Belém è stato a lungo associato ai marinai e ai primi esploratori portoghesi, e molti dei monumenti storici del quartiere commemorano questo glorioso passato o furono sovvenzionati dalle ricchezze giunte in Portogallo dalle colonie.
Visita al Mosteiro dos Jerónimos
Primo fra tutti, il Mosteiro dos Jerónimos fu sovvenzionato dal 5% delle imposte riscosse sulla importazione delle spezie dall'India. La leggenda narra, infatti, che Vasco da Gama, insieme al suo equipaggio, trascorse qui la sua ultima notte prima del suo viaggio epico in India.
La costruzione del monastero, voluta da Re Manuel I, iniziò nel 1502 ed ebbe termine dopo circa 100 anni.
Lo stile manuelino (sviluppato da Re Manuel I in onore delle grandi scoperte effettuate durante il suo regno) con il quale venne edificato, si caratterizza per la mescolanza di elementi decorativi del tardo gotico e motivi del rinascimento, arricchiti ed ingentiliti da decorazioni leggere e fiabesche che rimandano al tema del mare.
Il risultato è un complesso architettonico mozzafiato
Cerca e prenota il tuo volo
Scansiona tutte le proposte e le offerte di volo per il tuo viaggio
Visita al Padrão dos Descobrimentos
Il Padrão dos Descobrimentos (Monumento alle Scoperte) è uno dei monumenti più iconici di Lisbona e fu costruito per rafforzare l’autostima nazionale, onorando i fantastici esploratori portoghesi.
Da lontano, il monumento richiama il severo stile architettonico del realismo del socialismo sovietico, ma da vicino ci sono incredibili dettagli realistici che attribuiscono a ciascuno dei personaggi una propria distinta personalità: sul lato occidentale sono raffigurati gli esploratori, mentre sul lato orientale i finanziatori chiave; ed entrambi i lati sostengono la statua dell’Infante D. Henrique, principale fautore dell’età d’oro delle scoperte del Portogallo nel XV secolo.
Il monumento è stato ingegnosamente progettato in modo da avere l’aspetto della prua di una barca che si affaccia sull’estuario del Tago.
Scegli di visitare Lisbona con un tour gratis della città
In questo free tour di Lisbona potrai esplorare i principali punti di interesse e le attrazioni della capitale del Portogallo!
Come funziona?
Basta scegliere una data e un’ora tra quelle disponibili in quel momento, selezionare il numero di persone che parteciperanno alla visita e partecipare. Il servizio dell’attività è fornito da una guida professionale accreditata, alla fine dell’esperienza, ogni partecipante darà alla guida l’importo che ritiene opportuno, in base al proprio grado di soddisfazione.
Visita la Torre de Belém
Lungo la sponda destra del fiume si erge, solitaria, la Torre de Belém, altro mirabile esempio dello stile manuelino. Edificata nel 1515, originariamente il fortino si ergeva al centro dell’estuario del Tago e, completamente circondato dalle acque, proteggeva la città dagli attacchi provenienti dal mare.
Perfettamente integra, la struttura - emblema di Lisbona - si articola su 3 piani ornati di torrette e piccole logge veneziane.
Ci siete mai stati? Quale di queste strutture preferite?