netherland texel lighthouse

Texel è la più grande delle Isole Frisone Occidentali olandesi che si trova nel Mare del Nord.

Appena sbarcati ci si rende subito conto di trovarsi in “un’altra Olanda” rispetto ad Amsterdam e ai paesini fiabeschi, fatta di lunghe spiagge, dune di sabbia, campi fioriti, pecore che brucano lungo le strade e fari solitari. Il tutto costantemente sferzato da un vento freddo (nonostante fossimo in agosto!)

L’isola di Texel è veramente piccola: 25 km x 9.

Per ammirarla paesaggisticamente nel suo insieme e visitare le cose essenziali è sufficiente una giornata. In meno di un’ora d’auto si toccano i suoi estremi, tanto per intenderci. Discorso diverso, invece, se la si vuole esplorare ad esempio in bicicletta o si vuole provare l’ebrezza di dormire in un luogo pressochè fuori dal mondo.

netherland texel
netherland texel

Come arrivare a Texel

Per raggiungere Texel ci si deve imbarcare (automobile compresa se l’avete) a Den Helder, ad un paio di ore circa da Amsterdam. La navigazione dura solo una ventina di minuti.  Considerando i tempi di percorrenza e il tempo necessario per stare sull’isola, si riesce a fare tranquillamente in giornata come escursione dalla capitale.

Texel è famosa per:

  • le lunghe spiagge di sabbia bianca, 

  • le dune di sabbia

  • la natura incontaminata,

  • le pecore che pascolano ovunque allo stato brado, 

  • il faro rosso

  • Ecomare

  • le foche

netherland texel lighthouse

Il Faro di Texel

Di colore rosso acceso, il faro di Texel - il simbolo stesso dell’isola insieme alle tenere foche - sulla punta settentrionale dell’isola, domina un’immensa spiaggia di sabbia fine e bianca. 

Senza ombra di dubbio l’angolo più suggestivo e fotogenico dell’isola!

netherland texel
netherland texel

Ecomare

Ecomare, a De Koog, ospita un acquario e un museo naturalistico improntato sulla storia del Mare dei Wadden, il Mare del Nord, l'origine di Texel ed il suo Parco Nazionale delle Dune.

Ecomare è anche un centro di recupero e cura delle foche malate, fatto che lo rende un’attrazione imperdibile soprattutto per i bambini.

netherland texel spiaggia

Parco Nazionale delle Dune di Texel

Dalla località di De Hors, nell sud dell’isola, al faro a nord, il Parco Nazionale delle Dune di Texel si estende per 43 km quadrati. Un paesaggio selvaggio dove dune di sabbia si alternano a boschi e brughiere.

netherland texel natura

De Koog

De Koog è’ la località principale dell’isola, quella dove c’è un po’ più di vita. C’è una grande via pedonale con ristoranti e negozi, soprattutto di articoli sportivi. 

netherland texel natura