olanda rotterdam citta

Rotterdam è la seconda città più importante dei Paesi Bassi dopo la capitale Amsterdam. Si trova nel sud del Paese e vanta il più grande porto d'Europa.

Il nome Rotterdam deriva da quello di una diga (dam) su un piccolo fiume, la Rotte, che si unisce alla Nieuwe Maas nel cuore della città.

olanda rotterdam citta

Come si presenta Rotterdam

Rotterdam è una città dai tanti volti: dinamica città portuale, moderna città del divertimento, elegante città dello shopping, e vivace centro di ritrovo per artisti. Ha una prestigiosa università, l'Università Erasmus di Rotterdam e soprattutto è la città olandese dell'architettura per eccellenza. Architetture moderne e contemporanee sono le protagoniste indiscusse di uno skyline in continua rinnovazione.

olanda rotterdam case cubiche

Le Case cubiche di Rotterdam. Un progetto residenziale all’avanguardia

La Case cubiche (Kubuswoningen) di Rotterdam sono una l’attrazione simbolo della città. 

Le Case cubiche costituiscono un complesso residenziale particolarissimo progettato alla fine degli anni ‘70 dall'architetto olandese Piet Blom. Le case sono dei veri e propri cubi inclinati di 45 gradi, ottimizzati in modo tale da sfruttare al meglio lo spazio disponibile. 

Idealmente le Case cubiche vorrebbero richiamare l’immagine di una foresta astratta in cui, ogni tetto triangolare rappresenta la cima di un albero. 

Ogni casa si sviluppa su tre piani: ingresso al pianterreno, cucina e soggiorno al primo piano, due camere da letto e un bagno all’ultimo. 

Le Case cubiche sono state progettate non come una realtà a sè stante, ma nell’ottica di un progetto più grande che coinvolgesse una comunità intera. Un vero e proprio quartiere residenziale dotato anche di un piccolo parco giochi ed uffici.

Le Case Cubiche costituiscono un complesso di edifici che non ha eguali al mondo. Ancora oggi, rappresentano uno dei progetti più interessanti della città.

case cubiche camera da letto
case cubiche cucina

Visitare l’interno di una Casa cubica

Inutile negarlo, la curiosità di scoprire come sia l’interno di una Casa cubica è fortissimo. Ecco perchè è stato istituito il Museo Kijk-Kubus che offre la possibilità di esplorare una casa cubica completamente arredata. La prima cosa che si nota entrando sono le dimensioni ridottissime e la posizione inclinata dei muri; gli spazi sono così “strani” rispetto a quelli cui siamo abituati che si sente continuamente il bisogno di abbassare la testa.

Visitando questo museo si toccano con mano le problematiche - comunque facilmente intuibili - che gli abitanti devono affrontare, una su tutte l'installazione dei mobili.

Effetto claustrofobia garantito!

olanda rotterdam ponte erasmusbrug

Erasmusbrug, de Zwaan, il Cigno

Il ponte Erasmusbrug è il secondo simbolo di Rotterdam.

Una maestosa opera ingegneristica che difficilmente può passare inosservata. 

L'Erasmusbrug è lungo 800 metri  ed è stato realizzato con un singolo pilone proteso verso il cielo ed una fila di tiranti che somigliano alle corde di un’arpa. Costituice uno skyline a dir poco straordinario. A causa della sua forma asimettrica e del suo colore (bianco quasi accecante), gli abitanti del posto hanno soprannominato l'Erasmusbrug “De Zwaan” che significa Il Cigno.

Progettato da Ben van Berkel fu inaugurato il 4 settembre 1996 dalla Regina Beatrice.

architettura rotterdam
architettura rotterdam

Rotterdam è una città in continua evoluzione con ambiziosi progetti di rinnovamento urbano e all’avanguardia dal punto di vista architettonico.

Amsterdam e Rotterdam sono due facce dei Paesi Bassi: la prima viene spesso vista come la capitale 'culturale' del Paese, mentre la seconda è generalmente associata al lavoro.

Interessante comunque Rotterdam, vero? La immaginavate così? Pensavate che in Olanda fosse interessante solo Amsterdam?

architettura rotterdam
architettura rotterdam