Rotterdam. Cosa vedere nella città olandese dell'architettura

olanda rotterdam citta

Rotterdam è la seconda città più importante dei Paesi Bassi dopo la capitale Amsterdam. Si trova nel sud del Paese e vanta il più grande porto d'Europa.

Il nome Rotterdam deriva da quello di una diga (dam) su un piccolo fiume, la Rotte, che si unisce alla Nieuwe Maas nel cuore della città.

olanda rotterdam citta

Come si presenta Rotterdam

Rotterdam è una città dai tanti volti: dinamica città portuale, moderna città del divertimento, elegante città dello shopping, e vivace centro di ritrovo per artisti. Ha una prestigiosa università, l'Università Erasmus di Rotterdam e soprattutto è la città olandese dell'architettura per eccellenza. Architetture moderne e contemporanee sono le protagoniste indiscusse di uno skyline in continua rinnovazione.

olanda rotterdam case cubiche

Cerca e prenota il tuo volo

Scansiona tutte le proposte e le offerte di volo per il tuo viaggio

>> Prenota subito il tuo volo

Le Case cubiche di Rotterdam. Un progetto residenziale all’avanguardia

La Case cubiche (Kubuswoningen) di Rotterdam sono una l’attrazione simbolo della città. 

Le Case cubiche costituiscono un complesso residenziale particolarissimo progettato alla fine degli anni ‘70 dall'architetto olandese Piet Blom. Le case sono dei veri e propri cubi inclinati di 45 gradi, ottimizzati in modo tale da sfruttare al meglio lo spazio disponibile. 

Idealmente le Case cubiche vorrebbero richiamare l’immagine di una foresta astratta in cui, ogni tetto triangolare rappresenta la cima di un albero. 

Ogni casa si sviluppa su tre piani: ingresso al pianterreno, cucina e soggiorno al primo piano, due camere da letto e un bagno all’ultimo. 

Le Case cubiche sono state progettate non come una realtà a sè stante, ma nell’ottica di un progetto più grande che coinvolgesse una comunità intera. Un vero e proprio quartiere residenziale dotato anche di un piccolo parco giochi ed uffici.

Le Case Cubiche costituiscono un complesso di edifici che non ha eguali al mondo. Ancora oggi, rappresentano uno dei progetti più interessanti della città.

case cubiche camera da letto
case cubiche cucina

Visitare l’interno di una Casa cubica

Inutile negarlo, la curiosità di scoprire come sia l’interno di una Casa cubica è fortissimo. Ecco perchè è stato istituito il Museo Kijk-Kubus che offre la possibilità di esplorare una casa cubica completamente arredata. La prima cosa che si nota entrando sono le dimensioni ridottissime e la posizione inclinata dei muri; gli spazi sono così “strani” rispetto a quelli cui siamo abituati che si sente continuamente il bisogno di abbassare la testa.

Visitando questo museo si toccano con mano le problematiche - comunque facilmente intuibili - che gli abitanti devono affrontare, una su tutte l'installazione dei mobili.

Effetto claustrofobia garantito!

olanda rotterdam ponte erasmusbrug

Erasmusbrug, de Zwaan, il Cigno

Il ponte Erasmusbrug è il secondo simbolo di Rotterdam.

Una maestosa opera ingegneristica che difficilmente può passare inosservata. 

L'Erasmusbrug è lungo 800 metri  ed è stato realizzato con un singolo pilone proteso verso il cielo ed una fila di tiranti che somigliano alle corde di un’arpa. Costituice uno skyline a dir poco straordinario. A causa della sua forma asimettrica e del suo colore (bianco quasi accecante), gli abitanti del posto hanno soprannominato l'Erasmusbrug “De Zwaan” che significa Il Cigno.

Progettato da Ben van Berkel fu inaugurato il 4 settembre 1996 dalla Regina Beatrice.

architettura rotterdam
architettura rotterdam

Prima di partire STIPULA UN'ASSICURAZIONE DI VIAGGIO per viaggiare in totale tranquillità
Un'assicurazione viaggio ti tutela in caso di incidenti, smarrimento bagaglio e annullamento del viaggio.

>> Attraverso questo link, hai diritto al 10% di sconto sulla tua polizza viaggi.

Rotterdam è una città in continua evoluzione con ambiziosi progetti di rinnovamento urbano e all’avanguardia dal punto di vista architettonico.

Amsterdam e Rotterdam sono due facce dei Paesi Bassi: la prima viene spesso vista come la capitale 'culturale' del Paese, mentre la seconda è generalmente associata al lavoro.

Approfittane e visita Delft con un tour gratis della città

In questo free tour di Delft potrai visitare una delle città più pittoresche dell'Olanda!

Come funziona?
Basta scegliere una data e un’ora tra quelle disponibili in quel momento, selezionare il numero di persone che parteciperanno alla visita e partecipare. Il servizio dell’attività è fornito da una guida professionale accreditata, alla fine dell’esperienza, ogni partecipante darà alla guida l’importo che ritiene opportuno, in base al proprio grado di soddisfazione.

>> Prenota ora il tuo free tour

Interessante comunque Rotterdam, vero? La immaginavate così? Pensavate che in Olanda fosse interessante solo Amsterdam?

architettura rotterdam
architettura rotterdam
assicurazione heymondo sconto
trova aerei skyscanner
promo booking
wanderplust libro viaggi
Image

I nostri acquisti
per visitare l'Olanda

Image
Image
Image
Image
 

Olanda - ti può interessare

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2021.

difotoediviaggi-bianco150px.png
© 2018 Tutti i contenuti, testi e fotografie sono riservati. Copywright difotoediviaggi.it

Un archivio di foto e racconti di viaggio.
Un emozionante bagaglio di ricordi
ed una fonte d'ispirazione
per chi ha voglia di partire.

I post del blog possono contenere link di affiliazione. Se scegli di acquistare un prodotto o un servizio tramite i nostri link di affiliazione, potremmo ricevere una piccola commissione che ci aiuterà a far crescere difotoediviggi.it!

Contact Info

info@difotoediviaggi.it

PRIVACY E COOKIES POLICY