La Laguna Blu (Blue Lagoon) è una delle attrazioni imperdibili durante una vacanza a Malta. Si tratta di una piccola baia dell'isola di Comino che offre un mare spettacolare, caratterizzato da acque azzurrissime e trasparenti, dove sembra di essere in una vera e propria piscina naturale.
In questo articolo vi spieghiamo come andare da Malta a Comino.
Isola di Comino, a Malta
Estesa su appena 3,5 kmq, l'isola di Comino è la più piccola dell'arcipelago maltese. Si trova tra Malta e Gozo, e conta ufficialmente solo 2 residenti. La principale attrattiva di questa piccola isoletta sono le sue acque cristalline, che ne fanno un paradiso per gli amanti del mare e per gli appassionati di snorkeling ed immersioni.
Ovviamente, ci stiamo riferendo alla famosissima Blue Lagoon, nota anche come Laguna Blu, la spiaggia più emblematica di Malta.
Curiosità sull'isola di Comino e sul suo nome
Quando arrivarono i Cavalieri di Malta, l'isola di Comino venne utilizzata come luogo di detenzione. Coloro che venivano esiliati qui erano costretti a prestare servizio presso la Torre di Santa Marija e a dedicarsi alla coltivazione e alla raccolta del cumino, pianta che qui cresceva in abbondanza (ecco perché il nome!).
Cosa vedere a Comino
Come già detto, l'attrazione principale di Comino è la Blue Lagoon, dove l'acqua del mare è limpidissima e presenta le innumerevoli sfumature di azzurro e turchese.
Oltre alla Laguna Blu, sull'isola di Comino ci sono anche altre cose da fare e da vedere.
- Baia di Santa Maria: spiaggia decisamente più tranquilla rispetto alla Blue Lagoon, situata nel nord dell'isola, dove ci si può rilassare e fare un bagno in tranquillità
- Torre di Santa Maria: risalente al 1618, si tratta dell'unica costruzione di Comino ancora intatta
- Grotte di Santa Maria: sistema di grotte naturali dove fare immersioni
Laguna Blu a Comino
Seppur affollatissima in estate, la Blue Lagoon sull'isola di Comino è un'attrazione imperdibile se si è a Malta. Si tratta di una baia con acque turchesi e limpidissime, tanto che somiglia ad una piscina in mezzo al mare.
La baia è perlopiù rocciosa (ricordate le scarpette da scoglio!) e con pochissimi ombrelloni che si esauriscono in un battito di ciglia. Insomma, ci si deve un po' arrangiare.
Sulla base della nostra esperienza personale, alla Blue Lagoon non ci si sta un'intera giornata. Un paio d'ore è il tempo sufficiente per farsi un paio di bagni in queste acque turchesi e scattare qualche foto. Più tempo sarebbe davvero troppo stressante.
Spiagge a Comino
Blue Lagoon è la spiaggia più famosa e rinomata di Comino dove, tra l'altro, arrivano anche barche e ferry. Proprio per questi motivi, la Blue Lagoon è sempre molto affollata, soprattutto in alta stagione.
Tuttavia, la Laguna Blu non è l'unica spiaggia di Comino. Nella baia di Santa Marija, c'è infatti un'altra piccola spiaggia, poco nota e quindi piuttosto tranquilla.
Oltre a quelle appena citate, ci sono anche altre piccole spiagge a Comino, che però hanno accessi al mare piccoli e piuttosto difficoltosi. Inoltre, essendo un po' sperdute e ben poco frequentate, non c'è neppure assistenza, pertanto potrebbe diventare anche pericoloso avventurarsi.
Baia di Santa Marija a Comino: come arrivare
Per raggiungere la Baia di Santa Marija, dalla Blue Lagoon si deve prendere un sentiero sterrato verso nord e camminare per circa 25 minuti sotto il sole.
Una volta arrivati, la spiaggia è tranquilla. Di sabbia fine, è attrezzata con lettini e ombrelloni, e con un chiosco che vende cibo e bevande.
Come andare da Malta a Comino
Da Malta, si può arrivare a Comino in 2 modi:
- prenotando un'escursione in barca sul portale Civitatis
- muovendosi in autonomia e prendendo il traghetto
Da Malta a Comino con escursione
Da Sliema e Bugibba, tutti i giorni partono numerose escursioni e tour organizzati verso l'isola di Comino. L'offerta è molto varia. È infatti possibile scegliere tra vari tipi di escursioni, di diversa durata, alcune delle quali includono anche il pranzo a bordo. La scelta ovviamente dipende dai propri gusti e dal tempo a disposizione.
Qui di seguito vi segnaliamo le escursioni più apprezzate, che più di frequente vengono prenotate.
Dove prendere il traghetto per andare a Comino
Raggiungere la Blue Lagoon da Malta in autonomia è molto semplice.
La fermata degli autobus di Ċirkewwa è proprio di fronte all'imbarcadero. Per andare a Comino non si deve entrare nell'edificio principale (come invece si fa per andare a Gozo), ma si deve prendere la stradina tra l'edificio e le pensiline. Una volta attraversata la zona d’imbarco delle auto, c'è un piccolo bar. Esattamente a fianco del barettino, c'è il chiosco dove fare i biglietti, e da dove partono le lance dirette a Comino.
In ogni caso, ci sono indicazioni chiare e ben evidenti, con cartelli con l'indicazione “Comino Blu Lagoon Ferries”. Inoltre, durante i periodi di maggiore affluenza, ci sono operatori addetti che indicano la via giusta da prendere, urlando a gran voce “Blu Lagoon Ferries”.
Le imbarcazioni partono da Ċirkewwa, che si trova nella parte nord-est dell'isola. Il tragitto dura 25 minuti, e l'attracco è proprio a Blue Lagoon.
- La prima partenza da Ċirkewwa è alle 9:00 di mattina, mentre l’ultima è alle 15:30 da giugno a settembre e alle 15:00 da marzo a maggio
- La frequenza delle corse è di 30 minuti in estate e di 60 minuti durante gli altri mesi dell'anno
- L’ultimo ritorno da Comino è alle 18:00, da giugno a settembre; alle 16:00 negli altri periodi
- Da dicembre a marzo le corse sono molto sporadiche
Per informazioni aggiornate si consiglia di consultare il sito ufficiale.
Risparmia con la Malta Discount Card
Potrai visitare le isole maltesi usufruendo di sconti eccezionali!
Quanto costa andare da Malta a Comino
La barca da Ċirkewwa per Comino, a/r, costa 15,00 euro. Il biglietto del ritorno non è vincolato ad orari specifici. Si può rientrare a Malta quando si vuole.
Il prezzo indicato è riferito all'estate 2024. Per informazioni aggiornate su costi e orari è sempre consigliabile consultare il sito ufficiale.
Come arrivare a Ċirkewwa in autobus
Ecco le varie linee di autobus che arrivano a Ċirkewwa, dalle principali località di Malta.
- Da La Valletta: linea 41 e 42 – Durata percorso 1 ora e mezza circa
- Da Buġibba e Qawra: linea 221 e 222 – Durata percorso 30 minuti
- Da St. Julian’s e da Sliema: linea 222 – Durata percorso 80 minuti circa
- Dall’aeroporto: X1
- Da Mellieħa: tutte le linee sopra citate
Ċirkewwa è il capolinea, e la fermata degli autobus si trova proprio di fronte al porto.
Consigli pratici per visitare la Blue Lagoon
Per la sua unica spettacolarità ed anche per il fatto di essere una delle attrazioni principali di Malta, Blue Lagoon è sempre molto affollata, specialmente in piena estate.
- Cercate di andarci presto la mattina, magari prendendo il primo ferry
- Una zona della baia è attrezzata con sdraio e ombrelloni che, ovviamente, vanno subito esauriti. Tuttavia, non li consigliamo perché sono tutti ammassati su una scogliera, in condizioni di stabilità quindi alquanto precarie
- Portate le scarpette da scoglio: a parte la zona vicino all'attracco dei ferry, che è sabbiosa, per il resto, la baia è tutta rocciosa
- Non dimenticate la crema solare perché zone d'ombra sono pressoché inesistenti
- Nella parte alta della baia ci sono food truck che vendono panini e bevande fresche. Non ci sono tavoli né sedie per la consumazione. Si prende ciò che si è ordinato e lo si consuma altrove
- Per fare il bagno in tranquillità, c'è la possibilità di mettere al sicuro portafogli e oggetti personali in cassettine con chiave (5,00 euro)
Prima di partire STIPULA UN'ASSICURAZIONE DI VIAGGIO per viaggiare in totale tranquillità
Un'assicurazione viaggio ti tutela in caso di incidenti, smarrimento bagaglio e annullamento del viaggio.
>> Attraverso questo link, hai diritto al 10% di sconto sulla tua polizza viaggi.
Ecco quindi come andare da Malta a Comino, più qualche consiglio per visita la Blue Lagoon. Speriamo che quanto spiegato in questo articolo di carattere pratico vi sia utile per organizzare al meglio la vostra gita alla Laguna Blu di Comino. E se per caso già ci siete stati, raccontateci le vostre esperienze e aggiungete i vostri consigli!