Sliema si trova al centro dell'isola di Malta, a breve distanza da La Valletta e da St. Julian's, la zona più modaiola dell'isola. In origine Sliema era un tranquillo villaggio di pescatori, mentre oggi rappresenta la zona commerciale più importante di tutta l’isola. È una località che offre di tutto: spiagge con acqua pulita e fondali variegati, numerose strutture ricettive (tra cui hotel moderni e di lusso), un bel lungomare e addirittura un parco in riva al mare!
Incamminiamoci insieme e scopriamo cosa vedere a Sliema.
Dove si trova Sliema
Sliema si trova sulla costa nord-est dell'isola di Malta, a pochi chilometri più a nord rispetto a La Valletta.
Cerca e prenota il tuo volo
Scansiona tutte le proposte e le offerte di volo per il tuo viaggio
Le origini di Sliema
In origine, Sliema era un piccolo villaggio di pescatori. Il vero sviluppo della località ha avuto luogo a fine XIX secolo, quando l’amministrazione coloniale inglese cominciò a prendervi residenza e quando le famiglie più facoltose di La Valletta cominciarono a sceglierla come meta di villeggiatura.
Attualmente, Sliema rappresenta uno dei principali centri di Malta, sia dal punto di vista economico che turistico. Ci sono molti alberghi, spiagge urbane, un bel lungomare e numerosi locali. Tra l'altro, a suo vantaggio gioca anche la sua posizione: trovandosi abbastanza al centro dell'isola, è un ottimo punto base da dove partire per visitare le varie zone dell'isola. Ai giovani interesserà sapere che a breve distanza è facile raggiungere St. Julian's, il fulcro della movida maltese.
Cosa vedere a Sliema
Durante il nostro soggiorno a Malta, abbiamo scelto di dedicare un paio d'ore alla visita di Sliema, raggiungendola con il ferry da La Valletta. Vediamo dunque insieme cosa vedere a Sliema.
Sliema lungomare
Il lungomare di Sliema è una bella passeggiata dove, da una parte si susseguono varie spiagge, intervallate da bar e chioschi, mentre sull'altro lato si susseguono edifici moderni: hotel, alloggi per turisti e molti locali dove fermarsi a bere qualcosa oppure pranzare o cenare.
Nelle vie più interne, invece, l'ambientazione muta radicalmente. Le case si presentano infatti nel tipico stile architettonico maltese che rimanda al periodo vittoriano britannico, con i caratteristici balconi aggettanti in legno colorato, cosiddetti "gallarija".
Sliema spiagge
Sliema si affaccia sulla baia di La Valletta; per questo, presenta numerose spiagge e baie, in prevalenza rocciose. Nonostante si tratti di spiagge urbane, l’acqua è pulita e i fondali sono molto variegati; per questo la zona è molto ambita per fare immersioni e snorkeling.
Le spiagge più famose sono due.
- Fond Għadir. La spiaggia più grande, caratterizzata da piscine naturali scavate nella roccia e collegate al mare. Per prendere il sole, la spiaggia è costituita dai grandi scogli piatti, mentre per entrare in acqua ci sono apposite scalette
- Balluta Bay. La baia che si trova tra Sliema e St. Julian's. Si entra in acqua tramite una grande scalinata
Molto affollate e di tendenza sono anche Exiles e Surfside.
Risparmia con la Malta Discount Card
Potrai visitare le isole maltesi usufruendo di sconti eccezionali!
Sliema Independence Garden e statua gatto
Passeggiando sul lungomare di Sliema, ad un certo punto, si incontra un parco in riva al mare. Si tratta dell'Independence Garden. Un'area verde con aiuole fiorite, attrezzata con un'area giochi per bambini, un piccolo chiosco e numerose panchine dove fare una sosta. Simbolo dell’Independence Garden è la statua del gatto gigante, realizzata da Mattew Pandolfini, con l’idea che la statua stessa divenisse una sorta di tela su cui chiunque potesse disegnare o scrivere.
Da Sliema a St. Julian's a piedi
Come già anticipato, Sliema è vicinissima a St. Julian's. Le due località possono infatti essere raggiunte con una piacevole passeggiata attraversando un sentiero lungo 2 km.
Come arrivare a Sliema da La Valletta
Sliema e La Valletta distano appena 1 km. Il modo più semplice, rapido e comodo per spostarsi dall'una all'altra località è il traghetto. La traversata è molto rapida, appena 10-15 minuti.
Quanto costa il traghetto da Sliema a La Valletta, e viceversa
Il biglietto per il ferry da Sliema a La Valletta (e viceversa) costa solo 1,00 euro. Il passaggio è gratuito se si è in possesso della Tallinja Card, la carta dei trasporti di Malta.
Come muoversi da Sliema
Sliema è ben collegata alle altre località di Malta.
Qui di seguito vi segnaliamo le principali linee di autobus che partono da Sliema verso altre località maltesi.
- La Valletta: 13, 13A, 14, 16 e 21. La frequenza delle corse è di 5-10 minuti
- Bugibba: 203 e 212. Passa ogni 15 minuti
- Mdina e Rabat: linea diretta 202, con partenze ogni ora. In alternativa, dalla stazione degli autobus di La Valletta, prendere l'autobus 50, 51, 52, 53 o 56 (frequenza ogni 10 minuti)
- Gozo e Comino: autobus 222 per arrivare a Cirkewwa e, da lì, imbarcarsi per le isole
- Aeroporto: linea X2 (corse ogni ora) o linea TD2
Curiosità: cosa significa Sliema
In lingua maltese, la parola Sliem vuol dire "pace".
Dove dormire a Sliema
Sliema si trova in posizione strategica per raggiungere tutte le altre località maltesi. Offre inoltre belle spiagge urbane e ampie possibilità di divertimento serale. Volendo soggiornare qui, vi sono numerose e varie opportunità, dagli hotel di lusso agli appartamenti privati.
Vai su Booking e scegli la struttura che preferisci per il tuo soggiorno a Sliema.
Prima di partire STIPULA UN'ASSICURAZIONE DI VIAGGIO per viaggiare in totale tranquillità
Un'assicurazione viaggio ti tutela in caso di incidenti, smarrimento bagaglio e annullamento del viaggio.
>> Attraverso questo link, hai diritto al 10% di sconto sulla tua polizza viaggi.
Avete visitato Sliema? Cos'altro consigliereste di fare o di vedere durante un soggiorno o una gita in giornata in questa città maltese? Fateci sapere la vostra opinione e i vostri consigli nei commenti.