
A Malta c'è un solo aeroporto che si trova a Luqa, più o meno al centro dell'isola.
In questo articolo andremo a spiegare come muoversi dall'aeroporto di Malta a La Valletta e alle altre città dell'isola.

Dove si trova l'aeroporto di Malta
L'unico aeroporto di Malta è l’Aeroporto Internazionale di Malta (codice IATA MLA). Si trova in località Luqa, a 8 km circa da Valletta. Sede della compagnia di bandiera maltese, è servito anche da Ryanair, che offre numerosi collegamenti con varie città italiane, e da ITA Airways, che collega l'isola con Fiumicino.
Cerca e prenota il tuo volo
Scansiona tutte le proposte e le offerte di volo per il tuo viaggio
Muoversi a Malta in autobus
Il modo più economico per spostarsi a Malta è l'autobus. Vediamo quindi le varie linee di autobus che raggiungono le varie località dell'isola.

Da aeroporto Malta a La Valletta in autobus
X4 – La fermata è appena fuori dall’aeroporto. Partenze ogni 30 minuti.
In alternativa, raggiungere la fermata Cintra, ad un centinaio di metri circa dall’uscita dell’aeroporto, e prendere un autobus tra: 71, 72 e 73. Questi passano ogni 10 minuti circa.
Il tragitto fino a La Valletta è di poco più di 20 minuti, ovviamente traffico permettendo.

Da aeroporto Malta a St. Julian e Sliema in autobus
Per raggiungere St. Julian o Sliema, ossia le zone più modaiole di Malta, dall'aeroporto potete prendere i seguenti autobus.
- X2. Linea circolare che esegue il tragitto aeroporto – St. Julian’s – Sliema – Gzira – aeroporto. Passa ogni ora
- TD2. Linea circolare con percorso simile a quello dell'X2. Nel corso del giorno, passa ogni 40 minuti oppure ogni ora

Da aeroporto Malta a Baia di St. Paul (Bugibba, Xemxija, Qawra) in autobus
Per raggiungere la baia di St. Paul dall’aeroporto ci sono 3 linee dirette.
- X1: ferma a Qawra (fermata Kennedy) e poi prosegue a Xemxija fino a Mellieħa. Passa ogni 45 minuti
- X3: copre tutte le zone di Bugibba e Qawra e ha come capolinea la stazione degli autobus di Bugibba. Passa ogni ora
Da aeroporto Malta a Melliehea in autobus
Linea X1.Raggiunge la parte nord dell'isola e arriva fino a Cirkewwa, dove c'è il porto da dove partono i traghetti per Gozo.
Da aeroporto Malta a Bugibba in autobus
Linea X3. Ferma anche a Mosta, Mdina, Rabat e alla baia di St. Paul

Da aeroporto Malta a Marsaxlokk in autobus
Linea 119. Il tragitto dura 30 minuti
Dove si acquistano i biglietti per l'autobus a Malta
I biglietti dell’autobus si possono acquistare comodamente direttamente sull'autobus, dal conducente, pagando in contanti o con carta contactless. Il biglietto costa 2,50 (prezzo aggiornato all'estate 2024 e ha validità 2 ore dall'emissione).
Per chi ha intenzione di soggiornare a Malta più giorni e di muoversi spesso sull'isola con i mezzi di trasporto pubblico, valutare le convenienti tessere Tallinja, acquistabili nell'area arrivi all’aeroporto o alla biglietteria automatica.
Da aeroporto Malta alle varie località in taxi
Per raggiungere qualsiasi località maltese dall'aeroporto, il taxi è sicuramente una delle opzioni più comode, ma anche costose (anche se il costo può diventare interessante se si viaggia in 3-4 persone e si divide la spesa totale).
A Malta, i taxi sono operativi sempre: 7 giorni su 7, h24. In aeroporto, nell'area arrivi, c'è un apposito chiosco dove sono esposte le tariffe per le varie tratte e dove è inoltre possibile prenotare un taxi. In alternativa, occorre aspettare in fila, tenendo conto che in alta stagione l'attesa può essere lunga.
Il prezzo della corsa varia ovviamente a seconda della destinazione finale.

Muoversi a Malta con Bolt o Uber
Comodi come un taxi ma più economici sono i servizi Bolt e Uber, attivi e molto utilizzati a Malta. Basta scaricare l'app sul proprio telefono e indicare dove si vuole andare. Nel giro di pochi secondi, l'applicazione indica l’auto più vicina e il prezzo, che si paga a fine corsa direttamente al conducente.

Da aeroporto Malta alle varie località dell'isola con transfer
Molto comoda e pratica è anche la soluzione del transfer privato, da prenotare in anticipo, e che conduce nel luogo esatto desiderato. Get your Guide e Civitatis sono le piattaforme più valide, e che noi stessi utilizziamo spesso, per prenotare il servizio transfer fino a 24 ore prima del vostro arrivo. Prenotare il transfer è semplice: basta seguire le indicazioni della piattaforma prescelta, indicando giorno e ora di arrivo. Una volta atterrati, all'uscita dell'aeroporto, ci sarà ad attendervi il vostro autista, con in mano un cartello con riportato il vostro nome.
Prenota il tuo tranfer con Civitatis
Da aeroporto Malta alle varie località dell'isola con auto a noleggio
Il noleggio auto è la soluzione consigliata quando si vuole fare un viaggio itinerante e quando si desidera visitare più località in totale autonomia, senza essere vincolati dagli orari del trasporto pubblico. All'aeroporto di Malta ci sono i desk delle principali compagnie di autonoleggio. Tuttavia, è bene specificare che guidare a Malta non è semplicissimo, specialmente in alta stagione. Ecco i motivi:
- si guida sul lato sinistro, come gli inglesi. Ci si fa l'abitudine ma, all'inizio, non è proprio così semplice
- il traffico è molto intenso e caotico
- i maltesi non sono molto disciplinati alla guida
- si viaggia lentamente perché non ci sono autostrade
- i parcheggi sono ridotti, e quindi occorre prenotare un alloggio che disponga di posto auto privato
Prima di partire STIPULA UN'ASSICURAZIONE DI VIAGGIO per viaggiare in totale tranquillità
Un'assicurazione viaggio ti tutela in caso di incidenti, smarrimento bagaglio e annullamento del viaggio.
>> Attraverso questo link, hai diritto al 10% di sconto sulla tua polizza viaggi.

Ed ecco quindi tutte le modalità tra cui scegliere per muoversi dall'aeroporto di Malta a La Valletta e altre città dell'isola. In base alle vostre esigenze personali e alla vostra destinazione finale, potete quindi optare per l'opzione che vi è più comoda e conveniente