Un viaggio in Islanda ha come principale obiettivo la bellezza della sua natura, potente e contrastante. Ma oltre a cascate e geysir, vulcani e ghiacciai, in Islanda ci sono anche città. Di certo, tutti avranno già sentito parlare di Reykjavik, la capitale.
In questo articolo però vi porteremo alla scoperta di Akureyri, una delle città più grandi e popolose dell'Islanda. Si tratta infatti della seconda città più grande dopo Reykjavik.
Dove si trova Akureyri
Akureyri si trova sulle coste dell’Islanda del nord, esattamente all'interno del fiordo Eyjafjörður, il più lungo del Paese (60 km di profondità). Circondata da alte montagne che creano una protezione dai venti freddi, si trova ad appena 100 km dal Circolo Polare Artico.
Popolazione
Con circa 19.000 abitanti, Akureyri è la quinta città più popolosa dell'Islanda. Situata nella parte interna del fiordo Eyjafjörður, sulla costa settentrionale dell'Islanda del Nord, gode di un clima abbastanza mite.
Come arrivare ad Akureyri
Il modo più comodo per raggiungere Akureyri è con un'auto a noleggio, inserendola come tappa di un itinerario on the road dell'Islanda lungo la Ring Road, ovvero la strada che circonda l'interno Paese.
Tuttavia, non mancano collegamenti in autobus per Akureyri da varie località.
Ed ancora, è possibile raggiungere Akureyri:
-
via mare: moltissime navi da crociera approdano al porto di Akureyri
-
via aerea: ad Akureyri c'è un aeroporto dove, ogni giorno, atterrano voli soprattutto provenienti da Reykjavík
Cerca e prenota il tuo volo
Scansiona tutte le proposte e le offerte di volo per il tuo viaggio
Cosa vedere ad Akureyri
Per le sue dimensioni e le attrazioni culturali e naturalistiche che offre, Akureyri viene considerata la seconda città più importante d'Islanda, subito dopo la capitale, Reykjavík. Durante un viaggio on the road in Islanda, Akureyri va quindi sicuramente inserita nell'itinerario!
Akureyrarkirkja – la Chiesa di Akureyri
Il principale luogo di culto della città, e della zona in generale, è stata progettata dall'architetto islandese Guðjón Samúelsson, lo stesso che ha progettato la Hallgrímskirkja di Reykjavík. La somiglianza in effetti balza sulbito all'occhio!
Consacrata nel 1940, la Akureyrarkirkja è una chiesa luterana e sorge in posizione sopraelevata. Troneggia sulla città e la si scorge da lontano. Piuttosto sobria, quasi austera, all'interno riserva a chi la visita meravigliose vetrate colorate dove vengono narrate le vicende del Cristianesimo in Islanda.
Giardino Botanico di Akureyri
Fondato nel 1912, questo parco cittadino ospita oltre 430 specie botaniche autoctone e più di 6.600 provenienti da altre parti del mondo. Si tratta di una delle più grandi collezioni di piante presente in queste zone del Nord.
Il giardino resta aperto solamente da giugno a settembre, quando le piante danno il meglio di sé essendo nel pieno del loro sviluppo vegetativo. L’ingresso è gratuito.
Old Town
Il centro della cittadina è il suo cuore pulsante. Si trova in quello che era il nucleo originario di Akureyri. Nella Old Town di Akureyri ci sono alcun degli edifici più antichi della città, come la prima scuola, il vecchio ospedale e il vecchio teatro. L'Old Town va vissuta semplicemente passeggiando lungo la strada principale (Hafnarstræti), lungo la quale si susseguono i caratteristici edifici storici, oggi restaurati, dalle inconfondibili facciate di colore pastello.
Musei di Akureyri
Ad Akureyri ci sono anche molti musei per tutti i gusti. Ricordiamo i principali:
-
Art Museum, fulcro per numerosi artisti emergenti, è basato sulle arti visive
-
Minjasafnið, eco museo sulla storia dell’Eyjafjörður
-
Friðbjarnarhús: originale collezione di giocattoli del XX secolo
-
Jólahúsið o Christmas House: luogo magico che espone e vende articolo a tema natalizio
Cosa fare ad Akureyri, l'avvistamento delle balene
Akureyri è una delle località islandesi dove si hanno maggiori probabilità per avvistare le balene. Ogni giorno, dalle baie, partono varie escursioni dedicate all’avvistamento delle balene. Durate la bella stagione, il fiordo Eyjafjördur è popolato da questi giganteschi mammiferi. Per questo, avendo il tempo necessario, val la pena prenotare un tour per ammirare questi affascinanti cetacei nelle gelide acque d'Islanda!
Durante questa esperienza, oltre alle balene, si ha modo di ammirare anche altri cetacei, quali orche e delfini, balenottere, megattere e focene.
Qual è il periodo migliore per avvistare le balene in Islanda?
Le balene cominciano ad avvicinarsi alle coste verso aprile, dove rimangono più o meno fino ad ottobre. L'alta stagione si concentra comunque durante i mesi estivi di giugno, luglio e agosto, che sono poi anche quelli di maggiore affluenza turistica.
Cosa vedere nei dintorni di Akureyri
Ad Akureyri ci sono quindi parecchie cose da fare e vedere. Oltre a ciò, data la sua posizione geografica all'interno dell'Islanda, Akureyri è vista come “la “Porta verso il Nord”. Nei dintorni di Akureyri, ad una manciata di chilometri, ci sono luoghi imperdibili.
Il lago Mývatn e le cascate Goðafoss e Dettifoss
Percorrendo il Diamond Circle si possono visitare luoghi affascinanti come il lago Mývatn e le cascate Goðafoss e Dettifoss. Posti di estrema e struggente bellezza naturalistica, molto affascinanti anche per le leggende che vi aleggiano attorno.
Ci sono indimenticabili escursioni da fare in giornata da Akureyri che portano sia al lago Mývatn che alle cascate Goðafoss. Non mancano poi esperienze rilassanti che includono anche un bagno nelle piscine termali.
Le casette con il tetto in erba di Laufas
Nel villaggio di Grenivík c'è un posto incredibile che merita una sosta anche solo per una foto ricordo! Le casette di Laufas, con il tetto e le pareti ricoperti da erba, sono proprio l'icona emblematica dell“Islanda dell'immaginario comune”. Sbucano praticamente nel nulla, immerse in un paesaggio fatto solo di prato, con qualche pecora e qualche capretta che gira lì attorno. Costruite nel tipico stile architettonico locale, sembrano uscite da un libro di fiabe. Con le loro linee essenziali e il bucolico paesaggio circostante, sembrano il disegno di un bambino.
Costruite nei primi decenni del 1800, le case in erba di Laufas riescono a dare una buona idea di come vivevano gli islandesi, e sono tra gli esempi meglio conservati del Paese.
Husavik
A circa 75 km da Akyureyri si trova Húsavík. Deliziosa cittadina con appena 2000 abitanti considerata una tappe imprescindibile di un viaggio in Islanda in quanto, anche questa, è il luogo ideale per l'avvistamento di balene e pulcinelle di mare.
Anche Húsavík si trova al nord dell'Islanda e, precisamente, è collocata nella baia di Skjálfandi.
Avvistamento di Balene ad Husavik
Come già accennato, anche Húsavík è considerato il luogo migliore per l'avvistamento delle balene in Islanda. Nelle acque della baia di Skjálfandi, infatti, c'è la possibilità di scorgere fino a 11 specie differenti di cetacei. Per chi volesse provare l'esperienza di ammirare da vicino questi maestosi animali, ci sono tantissimi tour per l'avvistamento i balene che partono proprio da Husavik; così come anche tour per l'avvistamento di balene e pulcinelle di mare. I puffin sono visibili soprattutto nei pressi dell'isola Lundey, soprannominata non a caso l'"isola del puffino".
Il periodo migliore per l'avvistamento delle pulcinelle di mare è compreso tra aprile e agosto, il periodo in cui le temperature sono abbastanza miti.
Cosa vedere a Húsavík
Húsavík è una deliziosa cittadina, una delle località più pittoresche del nord dell'isola.
Húsavíkurkirkja: la Chiesa di Húsavík
La Húsavíkurkirkja non passa di certo inosservata. Costruita a inizio XIX secolo, la chiesa di Húsavík attira l'attenzione per la struttura in legno dipinta con colori sgargianti: rosso bianco e verde. Si trova proprio in pieno centro.
Da segnalare anche il Museo delle balene di Húsavík (noi non ci aisamo stati per ché apriva troppo tardi e dovevamo riprendere ila marcia del nostro viaggio). Per chi avesse tempo, è il perfetta complemento per coloro che partecipano ad un'escursione per avvistare le balene. Oltre a ripercorrere la storia sulla caccia alle balene, si scoprono abitudini e curiosità, oltre a peculiarità e curiosità delle varie tipologie delle balene che vivono lungo la costa nord dell'Islanda.
Prima di partire STIPULA UN'ASSICURAZIONE DI VIAGGIO per viaggiare in totale tranquillità
Un'assicurazione viaggio ti tutela in caso di incidenti, smarrimento bagaglio e annullamento del viaggio.
>> Attraverso questo link, hai diritto al 10% di sconto sulla tua polizza viaggi.