Skogafoss: cascata in Islanda tra le più imponenti, alta oltre 60 metri!

cosa vedere a skogafoss

Tra le cascate più famose d'Islanda, sicuramente va annoverata Skogafoss. Immersa in uno scenario verdeggiante, con il suo ampio salto di oltre 60 metri, la si scorge già dalla strada per arrivare. E nelle giornate di, crea spesso fantastici arcobaleni!

In questo articolo andremo a scoprire conoscere più da vicino Skogafoss, una tra le più imponenti cascate d'Islanda.

skogafoss islanda

Dove si trova Skogafoss e come arrivare?

La cascata Skogafoss si trova nella parte sud dell'isola, nei pressi del villaggio Skógar. Ad un paio d'ore di distanza da Reykjavík, la capitale, ci sono vari modi per raggiungerla. Sicuramente, l'opzione più comoda è quella di avere un'auto a noleggio per muoversi in totale libertà. In alternativa, altra opzione molto comoda è prenotare un'escursione organizzata nella parte sud dell'Islanda.

Da Reykjavík ci sono anche autobus che portano a Skogafoss. Questa opzione è però parecchio scomoda in quanto prevede più cambi, per un tempo complessivo di percorrenza che può superare le 5 ore!

Skogafoss, leggenda

L'Islanda è ricca di miti e leggende!

Secondo la tradizione popolare della costa sud islandese, dietro il grande muro d'acqua di Skogafoss, si nasconderebbe un tesoro molto prezioso.

La leggenda narra che questo tesoro sarebbe stato nascosto tanti secoli fa da Þrasi Þórólfsson, il primo vichingo che si stabilì nella zona. Il tesoro consisteva in uno scrigno pieno di monete d'oro, nascosto all'interno della caverna dietro la cascata. Si narra che qualcuno sia riuscito a vedere il riflesso dorato delle monete nei giorni in cui i raggi de sole colpiscono l'acqua. Pare che in molti abbiano provato a cercare il tesoro. Un ragazzo vi riuscì e attaccò una corda ad uno degli anelli laterali del forziere. Tuttavia, mentre tirava la corda, l'anello si ruppe e il forziere affondò. L'anello d'argento, riportante delle incisioni runiche, venne poi utilizzato come maniglia del portale della chiesa di Skógar. Oggi lo si può ammirare nel museo del paese.

Inoltre, si ritiene che la grandiosa cascata Skogafoss abbia poteri magici. In particolare, si ritiene che tutti coloro che si bagnano nelle sue acque possano riuscire a ritrovare un oggetto perduto, cercato per lungo tempo.

skogafoss islanda

Skogafoss: caratteristiche della cascata islandese più alta

Originata dal fiume Skógaá, che proviene dal ghiacciaio Eyjafjallajökull, la cascata Skogafoss è una delle più famose di tutta l'Islanda. Larga 30 metri, compie un salto di 62 metri!
A colpire il visitatore, oltre alla sua impressionate imponenza, anche il suggestivo contesto naturale in cui si va a collocare. Il getto d'acqua, infatti, cade su un letto di pietre nere che creano un meraviglioso contrasto con il verde dei pendii che circondano la stessa cascata.

cascata skogafoss islanda

Skogafoss, visita

Per le sue caratteristiche (altezza di oltre 60 metri e larghezza di circa 30), Skogafoss è ben visibile dalla Ring Road.

L'imponente cascata può essere ammirata da due punti di vista:

  • dal basso, soffermandosi sul sipario d'acqua che, durante i giorni di sole, dà origine a fantastici arcobaleni. Si consiglia di ripararsi con una mantella impermeabile in quanto, più ci si avvicina al salto d'acqua, e più ci si bagna. Per maggiori consigli in fatto di abbigliamento, consigliamo la lettura dell'approfondimento su come vestirsi in Islanda.

  • dall'alto, dopo aver percorso una scalinata di ben 700 gradini che si trova sul lato destro del salto d'acqua e, al termine della quale, si trova una struttura in ferro da cui ci si può affacciare su tutta la vallata

L'accesso al sito è gratuito.

skogafoss islanda

Skogafoss, parcheggio

L'ampio parcheggio è comodissimo perché si trova proprio a pochissimi passi dalla cascata. C'è un anche bar-ristorante.

Il parcheggio è gratuito.

Avete avuto visto altre cascate così imponenti (o più) in altre parti del Mondo? Raccontateci dove nei commenti!

I nostri acquisti

Europa

difotoediviaggi-bianco150px.png
© 2018 Tutti i contenuti, testi e fotografie sono riservati. Copywright difotoediviaggi.it

Un archivio di foto e racconti di viaggio.
Un emozionante bagaglio di ricordi
ed una fonte d'ispirazione
per chi ha voglia di partire.

Contact Info

info@difotoediviaggi.it

PRIVACY E COOKIES POLICY