Quando andare in Islanda e come vestirsi in estate

cosa vedere in islanda

Avete organizzato un viaggio in Islanda durante i mesi estivi e state cominciando a preparare i bagagli? Sicuramente vi staranno sorgendo mille dubbi e non sapete bene cosa portare con voi in valigia. Noi siamo stati in Islanda in agosto e quindi sappiamo bene quali preziosi consigli potervi dare. Per questo abbiamo pensato ad una guida pratica su quando andare in Islanda e come vestirsi.

quando andare in islanda

Quando andare in Islanda, il clima

Sicuramente, in qualsiasi guida turistica avrete letto che in Islanda si possono vivere le 4 stagioni anche durante un'unica giornata. A parte questa simpatica e poetica frase, analizziamo la questione meteo islandese in maniera un po' più analitica e realistica.

Per gran parte dell'anno, in Islanda fa freddo e il cielo è nuvoloso. Trovandosi ad una latitudine elevata, l'isola è esposta ai freddi venti del Polo. Tuttavia, il clima non è glaciale perché viene comunque mitigato dalla presenza dell'oceano e dalla corrente del Golfo. Proprio per questo il clima è effettivamente parecchio instabile, con cambiamenti climatici e sbalzi di temperatura spesso anche molto improvvisi. Tra il giorno e la notte c'è una escursione termica abbastanza contenuta. La zona di costa più fredda è quella a nord perché non viene raggiunta dalla corrente del Golfo.
In Islanda piove spesso. Le precipitazioni sono più abbondanti nella parte sud del Paese.

Clima Islanda inverno

A differenza di quanto si è portati a pensare, in Islanda gli inverni non sono poi così tanto rigidi. A Reykjavik e nelle zone pianeggianti il termometro è spesso attorno allo 0°. Fa più freddo lungo la costa settentrionale, dove il mare può gelare all'interno dei fiordi. Fa ancora più freddo nelle zone interne. Ad ogni modo, l'inverno è molto lungo e la temperatura aumenta molto lentamente. Di solito, ad aprile, a Reykjavik ci sono ancora 6 °C di giorno. Ovunque può nevicare da ottobre fino a maggio.

Clima Islanda estate

L'estate è molto fresca in tutto il Paese. Quando c'è bel tempo, con il cielo sereno e il sole splendente, le minime sono attorno ai 9 gradi e le massime sui 14/15 gradi. Lungo la costa settentrionale si registrano sempre 2/3 gradi in meno rispetto a Reykjavik.

Piove spesso e soffia quasi sempre il vento, a volte anche molto violentemente.

Quanti gradi ci sono in Islanda d'estate?

In Islanda non si può mai dire che faccia caldo. Di media, le minime si aggirano attorno ai 9 gradi mentre le massime possono arrivare a 14/15 gradi.

Quante ore di luce ci sono in Islanda e quante ore di buio?

Gli inverni islandesi sono lunghissimi e molto bui mentre le estati godono di tantissima luce. Di media, in estate ci sono 3 ore di buio (a giugno si verifica il fenomeno del Sole di Mezzanotte). In inverno, invece, ci sono al massimo 4-5 ore di sole, o comunque di luce. Questi dati si riferiscono a Reykjavík. Spostandosi verso nord, in estate il buio dura solo 1 ora e mezza e tra dicembre e gennaio le ore di luce sono soltanto 3.

Qual è il periodo più caldo in Islanda?

Indicativamente, la stagione “calda” inizia più o meno a metà giugno e termina verso i primi giorni di settembre. Statisticamente, il mese più caldo dell'anno a Reykjavík è luglio, con una media minima di 9 °C e una media massima di 14 °C.

islanda temperature

Come vestirsi in Islanda in agosto

Fatta questa premessa generica meteorologica, passiamo ora all'atto pratico. Siamo in partenza per l'Islanda e siamo seduti davanti ad una valigia aperta. La guardiamo confusi e sconsolati. Con cosa la dobbiamo riempire? Vediamo insieme la valigia perfetta da fare per un viaggio in Islanda in estate.

Anzitutto, sarà anche banale dirlo, ma bisogna portare un po' di tutto. Una volta sul posto, poi, vestirsi a strati e, comunque, durante le varie escursioni, portare sempre con sé, nello zaino, impermeabile, berretto, guanti, sciarpa e quant'altro perché, come già detto, il meteo cambia di continuo. Ricordiamo infine che i 2 nemici più acerrimi con cui molto spesso vi troverete a combattere sono il vento e la pioggia. Insieme, questi, sono diabolici perché fanno percepire almeno 3/4 gradi in meno rispetto a quelli che effettivamente ci sono.

Cosa mettere in valigia per un viaggio in Islanda ad agosto

Intimo termico

Per resistere al freddo e alle basse temperature, il trucchetto è lo stesso utilizzato in Lapponia. Indossare sotto a tutto, e a diretto contatto della pelle, biancheria termica. Ci sono magliette a mezza manica oppure a manica lunga, leggings e calzamaglie...

Calze

Preferire calzini di lana o in fibra naturale. Niente cotone perché non scalda. E niente materiali sintetici che fanno sudare i piedi. Ottime anche le calze in materiale tecnico/termico.

Image
islanda cosa mettere

Maglioni, felpe e pile

A nostro avviso, la maglia ideale è in pile. Sottile e dal peso leggero non ingombra. Tuttavia, tiene ben caldo perché intrappola il calore corporeo. Se si preferisce si può indossare anche un bel maglione di lana.

Pantaloni tecnici

Sono traspiranti, antivento e idrorepellenti. Inoltre, non sono neppure troppo pesanti. Sono quindi pratici e comodi. Camminando, infatti, potrebbe venire molto caldo. Evitare invece i jeans che sono rigidi, ma soprattutto, se si bagnassero in caso di pioggia, sarebbe proprio un bel guaio!

Giacca antivento

Sopra a tutto non è necessaria la tuta da sci! Ma una buona giacca antivento oppure un 100% con rivestimento impermeabile.

Image
islanda quando visitare
islanda quando andare

Berretto

Quando si cammina al freddo, magari col vento gelato contro, indossare un bel copricapo caldo è indispensabile perché ci protegge testa, fronte e orecchie. Poiché camminando si suda parecchio, preferire una cuffia in materiale sottile e traspirante, facile da mettere/togliere e riporre in tasca. Se non si sopporta il berretto, indossare almeno una fascia che protegge le orecchie.

Sciarpa e scaldacollo

Uno scaldacollo in pile è da preferire alla sciarpa che, con il vento, può svolazzare da ogni parte dandoci fastidio.

Guanti

Le mani sono una delle parti del corpo che rimangono più esposte e, quindi, quando fa molto freddo, e magari piove e tira vento, si raffreddano subito. Preferire i guanti a manopola perché il calore riesce a distribuirsi bene in tutta la mano fino alla punta delle dita.

Mantella impermeabile

In una valigia per l'Islanda non può assolutamente mancare un bell'impermeabile leggero dotato di cappuccio. Non aggiunge peso né calore ma protegge benissimo dalla pioggia. Inoltre, è indispensabile anche quando si visitano le cascate. In alcuni casi, come alla Gullfoss e soprattutto alla Seljalandsfoss ci si lava nel senso più letterale del termine!

Image
quando andare in islanda

Che scarpe portare in Islanda?

Durante un viaggio in Islanda la scelta delle scarpe è fondamentale.

La calzatura perfetta è una scarpa tecnica, da trekking o da escursionismo. Deve essere impermeabile e leggera. La suola deve essere bella spessa e con un buon grip (ricordate che spesso ci si trova a camminare su pietre appuntite e/o scivolose). Se si è molto freddolosi, optare per i modelli rivestiti internamente con del pelo.

Raccomandiamo di portare almeno due paia di scarpe così da averne uno di ricambio nel malaugurato caso in cui un paio dovesse bagnarsi.

Image
quando andare in islanda

Islanda in agosto: non dimenticate il costume da bagno

Completiamo la nostra valigia. Ci sono alcuni oggetti e indumenti che non vengono subito in mente quando si parla di Islanda. Potrebbe anche sembrarci assurdo ma in Islanda è fondamentale portare almeno un costume da bagno e un telo da mare o un accappatoio.

Oltre alle terme come le Blu Lagoon, ci sono tanti punti, in mezzo alla natura, dove poter fare un bagno nelle caldissime acque termali.
In uno dei nostri alloggi avevamo sauna e piccola piscinetta privata appena fuori dalla nostra casetta. Sono occasioni davvero uniche! Perché privarsi di questa incredibile esperienza?

islanda periodo migliore

Islanda in agosto: altri accessori da mettere in valigia

Potrà sembrare ancora strano ma, in Islanda, possono tornare utili anche gli occhiali da sole e una buona crema solare. I raggi solari sono sempre molto intensi ma non ce ne accorgiamo perché non fa caldo e soprattutto se il cielo è nuvoloso.

Portare una buona crema idratante e un burro cacao. Il vento secca moltissimo la pelle.

Infine, non dimenticate:

  • caricatore USB per accendisigari auto;

  • attrezzatura fotografica

  • batterie di scorta e/o power bank perché il freddo le fa scaricare molto rapidamente

  • documenti personali

  • documenti di viaggio

  • carte di credito e bancomat

Image
islanda periodo migliore andare

Ora che abbiamo spiegato come vestirsi in Islanda in agosto, non vi resta altro da fare che riempire la valigia seguendo alla lettera i nostri suggerimenti.

Siete stati in Islanda in estate e avete ulteriori suggerimenti da dare? Scriveteli nei commenti!

temperature islanda
Image
promo booking


Sconto del 10%
sull'assicurazione viaggi
con Heymondo.

Grazie a questa partnership heymondo e difotoediviaggi.it, tutti i lettori possono avere un 10% di sconto sulla polizza viaggio.
Approfittane subito

assicurazione heymondo sconto

I nostri acquisti

 
difotoediviaggi-bianco150px.png
© 2018 Tutti i contenuti, testi e fotografie sono riservati. Copywright difotoediviaggi.it

Un archivio di foto e racconti di viaggio.
Un emozionante bagaglio di ricordi
ed una fonte d'ispirazione
per chi ha voglia di partire.

Contact Info

info@difotoediviaggi.it

PRIVACY E COOKIES POLICY