Durante il nostro piacevolissimo week-end lungo a Colonia, siamo riusciti a ritagliarci un’intera giornata per visitare Düsseldorf, facilmente raggiungibile da Colonia in circa 30 minuti di treno.

Capitale del Land tedesco del Nord Reno-Westfalia, Düsseldorf è il motore pulsante dell'economia regionale, nel 2008 si è aggiudicata il premio come città più verde d’Europa e tante sono le attrattive che offre.

La Stadttor, ossia la  "porta cittadina", è un edificio di vetro e acciaio che sorge all'entrata della città ed ha la forma di un prisma con uno spazio vuoto al centro. Gli amanti della fotografia possono iniziare già da qui a sbizzarrirsi cercando la migliore angolazione che permetta di catturare giochi di luce e riflessi!

IMG_7601.jpg

Percorrendo la vivace Rheinuferpromenade si raggiunge il MeidenHafen, un concentrato di architettura innovativa, dove si rimane incantati ad ammirare le ardite costruzioni di architetti eccentrici quali Frank O’Gehry, David Chipperfield e Jo Coenen.

Chi non soffre di vertigini può ammirare il panorama sulla città e lungo il fiume dall’alto della Rheinturm / Torre della TV.

IMG_7667.jpg

La zona antica della città, il cosiddetto centro storico, è la Burgplatz mentre la zona più signorile è costituita da Königsallee (affettuosamente soprannominata dagli abitanti anche Kö), la via dello shopping di lusso più famosa della città.

Vi ha stupito Düsseldorf? Siete più amanti delle città antiche e tradizionali o di quelle con architetture all’avanguardia?