Bayeux è una incantevole cittadina normanna, famosa per il suo arazzo e tappa strategica per visitare i luoghi dello sbarco. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è una cittadina molto caratteristica ed estremamente affascinante, anche perché si presenta ancora al suo stato originario, dal momento che è stata miracolosamente risparmiata dalle bombe sganciate durante il Secondo Conflitto Mondiale.
Durante il nostro viaggio itinerante fra Normandia e Bretagna, vi abbiamo fatto una sosta di mezza giornata, e in questo articolo vi raccontiamo cosa vedere a Bayeux.
Dove si trova Bayeux
Bayeux si trova nel cuore della Bassa Normandia, nel dipartimento del Calvados, la regione rinomata per la produzione dell'omonimo liquore.
Come arrivare a Bayeux
Il modo più semplice per raggiungere Bayeux è atterrare in uno degli aeroporti di Parigi e poi, da lì, noleggiare un'auto e prendere l’autostrada A13. Il tragitto da percorrere è di 270 chilometri, per un viaggio di 3 ore circa.
Optando per il treno, Bayeux si trova sulla linea ferroviaria Parigi Saint Lazare – Cherbourg.
Parigi e Bayeux sono collegate anche da varie linee di autobus che eseguono la tratta.
Cerca e prenota il tuo volo
Scansiona tutte le proposte e le offerte di volo per il tuo viaggio
Quanto tempo serve per visitare Bayeux
Mezza giornata è sufficiente per visitare le attrazioni principali di Bayeux. Se invece avete intenzione di entrare in tutti i musei, allora è meglio preventivare una intera giornata.
Perché visitare Bayeux
Bayeux è una deliziosa cittadina medievale che offre un ricco patrimonio artistico-culturale. Vanta un centro storico molto ben conservato, con scorci pittoreschi impreziositi da mulini, case in pietra, angoli fioriti e casette a graticcio. Inoltre, è proprio a Bayeux che è conservato il famosissimo Arazzo. Il patrimonio architettonico che si può ammirare passeggiando fra i vicoli e le stradine di Bayeux è praticamente uguale alle origini, in quanto la città non è rimasta vittima dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Nonostante la sua indiscutibile bellezza, Bayeux ha un fascino modesto e non appariscente. Ecco perché visitarla è un piacere per gli occhi, per le bellezze da ammirare, ed anche per lo spirito, perché trasmette un grande senso di calma e di tranquillità.
Il centro storico di Bayeux
Il centro di Bayeux è deliziosamente piccolo e raccolto. Passeggiando lungo le sue stradine acciottolate ci si imbatte in incantevoli scorci, fatti di casette in pietra impreziosite da fiori colorati e mulini che si affacciano sul fiume Aure. I suoi vicoli medievali sono caratterizzati anche da case a graticcio colorate e antichi edifici di epoca rinascimentale adornate da torrette, che danno vita ad un mix stilistico armonioso.
La Cattedrale di Notre-Dame di Bayeux
L'imponente Cattedrale di Notre-Dame di Bayeux è di una bellezza maestosa che lascia senza parole. Si tratta infatti di un grandioso esempio di architettura gotica normanna, che si presenta con una magnificente facciata a 5 portali, e una magnifica successione di archi romanici a tutto sesto e archi gotici a sesto acuto. La impreziosiscono inoltre numerosi fregi che decorano i capitelli, con la raffigurazione di quadrifogli, animali fantastici e personaggi strani.
Grandi protagoniste dell'interno sono le splendide vetrate colorate che, con la luce del sole che filtra, creano giochi di luce molto suggestivi.
Nella cripta sono inoltre conservati dipinti del XV secolo, perfettamente conservati.
La Cattedrale di Bayeux venne consacrata nel 1077, al cospetto di due personaggi storici famosi: Guglielmo il Conquistatore e la Regina Mathilde.
La Cattedrale di Bayeux è visitabile gratuitamente ed è aperta nei seguenti giorni e orari, escluso durante lo svolgimento di funzioni religiose.
- 1° gennaio - 31 marzo: dalle 9.00 alle 17.00
- 1° aprile - 30 giugno: dalle 8.30 alle 18.00
- 1° luglio - 30 settembre: dalle 9.00 alle 19.00
Il famoso arazzo di Bayeux
L’Arazzo di Bayeux è un'opera d'arte di tessuto su cui è narrata una vicenda storica. In altre parole, potremmo quindi definirlo come un libro di storia raccontato per immagini dipinte su una tela di lino.
Conservato presso la Tapisserie de Bayeux, il famoso arazzo misura 68 metri di lunghezza e 70 cm di larghezza. Sul modello delle vetrate istoriate, il ricamo riproduce 58 scene che narrano la storia della conquista dell’Inghilterra, da parte di Guglielmo il Conquistatore, Duca di Normandia, nell’XI secolo.
La magistrale opera, su cui sono riprodotti 600 personaggi, 200 cavalli, 500 altri animali e 50 alberi, venne commissionata dal vescovo Oddone, fratellastro di Guglielmo il Conquistatore, per decorare la navata della Cattedrale di Notre-Dame di Bayeux. La cosa che stupisce è che l'autore (o gli autori) di questo prezioso manufatto non è noto.
Durante il Secondo Conflitto Mondiale, l'arazzo di Bayeux venne salvato dalle razzie naziste, e poi nascosto in uno scantinato del Louvre a Parigi. Sottoposto a restauro, fu poi esposto nel Museo di Bayeux.
L'interpretazione dell'opera narrativa è condotta e supportata tramite audio-guida.
L'arazzo di Bayeux è un'opera artistica meravigliosa e, al tempo stesso, una strepitosa risorsa di tipo documentario. Pertanto, il famoso arazzo è inserito nel registro “Mémoire du Monde” dell’UNESCO.
Museo degli Arazzi di Bayeux: orari
- Da marzo a ottobre: 9:00 – 18:30 (fino alle 19:00 da maggio ad agosto)
- Da novembre a febbraio: 9:30 – 12:30 e 14:00 – 18:00
Ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura prevista.
Chiuso il 25 dicembre, i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre, e tutto il mese di gennaio (dal 1° al 31 compresi).
Il giardino botanico di Bayeux
Il Giardino botanico di Bayeux è uno splendido parco paesaggistico progettato nel 1859 dai fratelli Bülher, architetti paesaggisti francesi di origine svizzera. Sviluppato su 2,6 ettari, il giardino ospita più di 400 alberi, con pannelli esplicativi che forniscono descrizioni ed informazioni sulle principali specie vegetali. Simbolo del parco è il «faggio piangente». Con i suoi oltre 140 anni, dal 1932, questo albero è classificato “monumento naturale”, e dal 2000 “albero notevole di Francia”.
I musei di Bayeux
Oltre al museo dov'è custodito il famoso arazzo, a Bayeux ci sono altri musei che possono interessare.
- Museo Baron Gérard: un viaggio nella storia dell’arte europea attraverso una esposizione che comprende 800 oggetti archeologici ed etnografici, 600 opere d’arte, 800 porcellane di Bayeux e 100 merletti
- Il Conservatorio del Pizzo: un museo sull’iniziazione e la formazione al pizzo, il cui scopo è quello di salvaguardare un lavoro della tradizione. Il museo ospita anche mostre permanenti e temporanee.
- Memoriale della Battaglia di Normandia: museo suddiviso per aree tematiche che ripercorre la storia degli eventi dell’estate del 1944, concentrandosi in particolar modo sulla liberazione di Bayeux, la prima città ad essere stata liberata la mattina del 7 giugno 1944
Dove dormire a Bayeux
A Bayeux le strutture ricettive non mancano. Tuttavia, visto che si tratta di una cittadina visitabile in mezza giornata o poco più, consigliamo di cercare un alloggio in prossimità della tappa successiva del viaggio. Nel nostro caso, abbiamo dormito a La maison chez Elena & Arnaud a Caen, meta perfetta per visitare le spiagge dello sbarco in Normandia.
Prima di partire STIPULA UN'ASSICURAZIONE DI VIAGGIO per viaggiare in totale tranquillità
Un'assicurazione viaggio ti tutela in caso di incidenti, smarrimento bagaglio e annullamento del viaggio.
>> Attraverso questo link, hai diritto al 10% di sconto sulla tua polizza viaggi.
Avevate mai sentito parlare dell'arazzo di Bayeux? L'avete per caso visto visitando anche la città? Se così non fosse, in occasione di un viaggio itinerante in Normandia, non dimenticate di inserire Bayeux fra le tappe da non mancare!