Il Museo del ferro battuto a Rouen, gratuito e unico al mondo

informazioni museo rouen ferro battuto

A Rouen, la capitale della Normandia, c'è un museo unico al mondo! Si tratta del Musée Le Secq des Tournelles, ossia il Museo del Ferro Battuto. Allestito in una ambientazione molto suggestiva, all'interno di una ex chiesa gotica, conserva la più grande collezione al mondo di oggetti antichi in ferro: chiavi, serrature, insegne, ringhiere, strumenti scientifici, monili e ancora tanto altro. Visitiamo insieme il Museo del ferro battuto di Rouen.

museo rouen ferro battuto
museo unico al mondo rouen
musei rouen

Museo ferro battuto Rouen: perché visitarlo

Nell'organizzare la nostra visita a Rouen, tra le varie attrazioni da vedere, abbiamo letto nella nostra guida e in altre parti di questo Musée Le Secq des Tournelles. Non riuscivamo a capire bene di cosa si trattasse perché le spiegazioni erano piuttosto vaghe. Avevamo l'impressione che si trattasse di uno di quei piccoli musei secondari. Eravamo scettici e pensavamo di tralasciarlo, anche perché le cose da vedere a Rouen sono davvero tante e tutte di grande interesse e spessore artistico-culturale. Alla fine, però, incuriositi (visto che non si trattava del solito museo delle tradizioni e del folklore popolare), abbiamo deciso di inserirlo nel nostro tour e di andarlo a visitare. Beh, che dire, mai scelta fu più azzeccata!

Il Museo del ferro battuto di Rouen è veramente un luogo unico al mondo, pieno di sorprese.

In primo luogo, è allestito in un luogo molto suggestivo: all'interno della ex chiesa gotica di Saint-Laurent, classificata Monumento Storico nel 1914, che è essa stessa un luogo da ammirare sia all'esterno che negli spazi interni. Una volta entrati, poi, si ha la possibilità di vedere migliaia di oggetti in ferro: alcuni comuni, taluni molto curiosi e molti finemente elaborati come vere e proprie opere d'arte. Un museo davvero molto affascinante, che propone qualcosa di mai visto, e dove ci si potrebbero passare intere giornate per ammirare con calma i singoli pezzi esposti.

museo rouen ferro battuto info
musei gratuiti rouen
musei francia gratuiti rouen
Powered by GetYourGuide

La storia del Museo del ferro battuto di Rouen

I pezzi conservati in questo museo provengono dalla collezione di Jean-Louis-Henri Le Secq des Tournelles. È dunque proprio grazie a questa persona che oggi possiamo visitare questo particolarissimo museo, che venne inaugurato nel 1921. Gli oltre 15.000 oggetti esposti coprono un arco storico molto esteso: dal Medioevo al XX secolo.

Il fondatore

Jean-Louis-Henri Le Secq des Tournelles (1818-1882) è stato uno dei pionieri della fotografia, fondando, nel 1851, la Société héliographique. Egli era specializzato nella fotografia di monumenti storici e oggetti antichi. E fu proprio grazie a questo lavoro che ebbe modo di coltivare il suo interesse per i lavori in ferro, tanto da cominciare a collezionare oggetti forgiati con questo metallo.

informazioni museo rouen ferro battuto

Visitare il Museo des Tournelles, museo del ferro battuto

Il Museo des Tournelles di Rouen rappresenta la più grande collezione al mondo di oggetti antichi in ferro. L'allestimento comprende infatti più di 16.000 pezzi provenienti da tutta Europa, e non solo. Gli oggetti esposti sono dei più vari.

Cancelli, chiavi, battenti, cassapanche, scale, ringhiere, bauli e serrature. Molti oggetti d'uso quotidiano, come ferri da stiro, macina-caffè, oggetti di cucito e posateria. E poi ancora strumenti scientifici e chirurgici ed anche monili, specchi, gioielli, pettini e oggetti dal mero scopo ornamentale e decorativo.

Grazie a questa grande varietà di oggetti, questo museo permette di ammirare il virtuosismo tecnico degli artigiani del ferro. Gli oggetti esposti, infatti, presentano una particolare finezza artigianale tanto da essere delle vere e proprie opere d’arte, prima ancora che degli oggetti utili. Inoltre, poiché si tratta di oggettistica che va dal periodo gallo-romano al XX secolo, questo museo offre anche la possibilità di ripercorrere un viaggio nel tempo, attraverso gli oggetti d'uso quotidiano e di lavoro.

musei gratuiti rouen ferro
museo ferro battuto rouen
musei gratuiti rouen ferro
museo ferro battuto rouen

Museo ferro battuto Rouen: dove si trova

Il museo è situato in Rue Jacques Villon 2. È allestito all'interno di una ex chiesa gotica, che esalta la collezione di oggetti esposti, grazie ad un’atmosfera suggestiva creata dai giochi di luce e ai riflessi che si vengono a creare fra le pareti scure e le ferramenta esibite.

museo rouen

Museo ferro battuto Rouen: orari

Aperto tutti i giorni, escluso il martedì: 14.00 – 18.00

CHIUSO nei giorni: 1° gennaio, 1° maggio, 1° novembre, 11 novembre e 25 dicembre.

musei orari rouen ferro
museo ferro battuto rouen

Museo ferro battuto Rouen: prezzo

L'ingresso è GRATUITO.

museo orari rouen ferro
museo ferro battuto rouen

Quanto dura la visita

Il museo è sviluppato su 2 piani e, di per se, la visita potrebbe durare 30/35 minuti. Tuttavia, si tratta di un luogo così strano, affascinante e mai visto da altre parti, che consigliamo di preventivare almeno 1 ora di visita, anche per avere modo di scattare foto.

Altri consigli pratici per visitare il Museo del ferro battuto di Rouen

  • Percorso di visita. Non c'è un vero percorso di visita indicato. Le varie teche sono disposte nell'ampio spazio al piano terra e poi al secondo piano (più piccolo). Consigliamo di intraprendere un proprio percorso di visita facendo attenzione a non tralasciare nulla, e ricordando di ammirare anche le insegne appese in alto e le ringhiere di scale, che potrebbero erroneamente essere scambiate per arredo.
  • Piano superiore. Oltre a proseguire il percorso di visita, dal piano superiore non dimenticate di ammirare dall'alto l’interno della chiesa: si gode una bella visuale
  • Accesso persone con mobilità ridotta. Il museo è sviluppato su 2 piani e, purtroppo, non è dotato di ascensori, ma solo di una scala. In ogni caso, lo spazio espositivo del piano terra è ampio e pavimentato, accessibile quindi anche con carrozzine e passeggini. L'accesso per disabili si trova in rue Deshays
museo prezzi rouen ferro battuto
museo ferro battuto rouen
Powered by GetYourGuide

Dove dormire a Rouen

A Rouen, le strutture ricettive sono numerose, di vario genere e di ogni livello. Per visitare con comodo la città, il nostro consiglio è quello di scegliere un alloggio nei pressi del centro storico. Noi abbiamo dormito 2 notti presso l'Aparthotel Adagio Access Rouen Centre Cathédrale e siamo stati benissimo. Una bella stanza con angolo cottura attrezzato + parcheggio privato interrato. A piedi, in soli 10 minuti, si raggiunge la Cattedrale.

Vai su Booking e scegli la struttura che preferisci per il tuo soggiorno a Rouen.

museo prezzi rouen ferro battuto
museo ferro battuto rouen

Prima di partire STIPULA UN'ASSICURAZIONE DI VIAGGIO per viaggiare in totale tranquillità
Un'assicurazione viaggio ti tutela in caso di incidenti, smarrimento bagaglio e annullamento del viaggio.

>> Attraverso questo link, hai diritto al 10% di sconto sulla tua polizza viaggi.

Il Musée Le Secq des Tournelles di Rouen è stato per noi una bellissima scoperta, e siamo sicuri di avervi stupito con le nostre descrizioni e le nostre foto. Siete mai stati in un museo di questo genere? Oppure avete visitato un museo particolare? Raccontateci le vostre esperienze!

assicurazione heymondo sconto
trova aerei skyscanner
promo booking
Image

I nostri acquisti
per visitare la Francia

Image
Image
Image
Image
 

Francia - ti può interessare

difotoediviaggi-bianco150px.png
© 2018 Tutti i contenuti, testi e fotografie sono riservati. Copywright difotoediviaggi.it

Un archivio di foto e racconti di viaggio.
Un emozionante bagaglio di ricordi
ed una fonte d'ispirazione
per chi ha voglia di partire.

Contact Info

info@difotoediviaggi.it

PRIVACY E COOKIES POLICY