
Cancale è un pittoresco villaggio della Bretagna, tappa imprescindibile per gli amanti delle ostriche e dei frutti di mare. Noi abbiamo visitato Cancale durante il nostro viaggio in Normandia e Bretagna, e in questo articolo vi raccontiamo cosa vedere e cosa fare a Cancale.

Dove si trova Cancale
Cancale si trova in Bretagna, tra Mont Saint Michel (da cui dista meno di 50 km) e Saint Malo, a cui invece è vicinissimo (appena 16 km).

Come raggiungere Cancale
Il modo più semplice e rapido per raggiungere Cancale è in auto.
- Da Saint-Malo: percorrere la D355. Il tragitto dura all'incirca 20 minuti
- Da Parigi: seguire la A81 fino a Rennes e poi la D137. Ci vogliono circa 4 ore
- Da Nantes: seguire la N137 fino a Rennes e poi la D137. Ci si impiega un paio d'ore circa




Cerca e prenota il tuo volo
Scansiona tutte le proposte e le offerte di volo per il tuo viaggio
Cosa vedere e cosa fare a Cancale
Cancale è una cittadina bretone molto pittoresca, incastonata in una splendida baia a forma di conchiglia. Divisa tra “città alta” e “zona del porto”, c'è poco da vedere. La zona più interessante è ovviamente quella sul mare.
Le ostriche sono la principale attrattiva di Cancale. Questo è infatti l'unico posto dove poter mangiare i pregiati molluschi, appena pescati e a poco prezzo. Il legame di Cancale con le ostriche è molto antico: qui si mangiavano ostriche già in epoca Romana!




Passeggiare sul porto di Cancale
È molto piacevole passeggiare lungo il porto della Houle, ammirare le casette allineate, realizzate con vecchie pietre e coi tetti in ardesia, e curiosare tra i negozi che vendono souvenir, prodotti tipici come le caramelle al burro salato e abbigliamento marinaro (magliette a righe bianche e blu e cerate gialle anti-vento).
In fondo alla rue du Port, si arriva sulle banchine, da cui ammirare una splendida vista sulla baia di Mont Saint Michel.



Mangiare ostriche a Cancale
Come già anticipato, il fascino incontrastato di Cancale è legato alle ostriche. Durante un viaggio da queste parti, infatti, gli amanti dei pregiati bivalvi non possono infatti perdersi proprio questa tappa!
A Cancale le ostriche vengono vendute dappertutto, nei ristoranti sul porto ma soprattutto nei banchetti del mercato del pesce (Marché aux Huîtres), allestito nella parte settentrionale del porto. Mangiare le ostriche al mercato di Cancale è un'esperienza da provare almeno una volta (ovviamente se siete amanti del genere. Noi, che non amiamo né le ostriche né il pesce crudo, ci siamo divertiti ad osservare e a fotografare gli avventori intenti nel degustare la loro prelibatezza).
Il mercato delle ostriche di Cancale è facilmente identificabile perché è costituito da una serie di piccoli banchetti con tende a strisce bianche e blu, dove i vari produttori locali espongono le cassette con le varie tipologie delle loro ostriche.
Una volta scelta la tipologia, per dimensione, varietà e le quantità, i venditori aprono le conchiglie e le dispongono su appositi vassoi. Quindi le servono con un limone tagliato. Per una degustazione come si deve, c'è anche un banchetto dove poter acquistare un calice di vino bianco.
Con i loro vassoi colmi, gli estimatori di questo pregiato mollusco si siedono sulla spiaggia o sulla banchina ed assaporano i loro amati frutti. Infine, al termine della degustazione, è tradizione gettare i gusci vuoti sulla spiaggia. Fa impressione vedere un ampio tratto di spiaggia letteralmente ricoperto da montagne di conchiglie madreperlacee, accumulate lì negli anni.
Le ostriche sono rinomate per il loro prezzo eccessivo; eppure, le huîtres creuses che si possono mangiare a Cancale hanno invece prezzi modesti, potremmo dire addirittura irrisori, se consideriamo la tipologia di cibo.





Cosa fare a Cancale: visita ad un allevamento di ostriche
Con la bassa marea, gli allevamenti di ostriche sono ben visibili. Ad orari prestabiliti, vengono organizzate visite guidate negli allevamenti, per conoscere tutti i segreti dell’ostricoltura.




Visitare la “Città Alta” di Cancale
La “parte alta” di Cancale è poco interessante ma, soprattutto, poco identificativa. Ad ogni modo, il centro cittadino si sviluppa attorno alla Chiesa Saint Méen, nella piazza principale, dove la domenica mattina si svolge anche un vivace mercato che vende prelibatezze gastronomiche.

Dove dormire a Cancale
Di solito, a Cancale si viene per fare una gita o una passeggiata. Sono ben poche le persone che dormono a Cancale. Anche noi, ad esempio, abbiamo poi proseguito il nostro viaggio verso Saint Malo, dove abbiamo dormito. Tuttavia, per chi volesse soggiornare nell'incantevole villaggio di mare famoso per le ostriche, le opzioni non mancano. È infatti possibile scegliere tra varie tipologie di alloggi: hotel eleganti o appartamenti arredati in stile marinaro.
Vai su Booking e scegli la struttura che preferisci per il tuo soggiorno a Cancale.

Prima di partire STIPULA UN'ASSICURAZIONE DI VIAGGIO per viaggiare in totale tranquillità
Un'assicurazione viaggio ti tutela in caso di incidenti, smarrimento bagaglio e annullamento del viaggio.
>> Attraverso questo link, hai diritto al 10% di sconto sulla tua polizza viaggi.

E voi, siete mai stati a Cancale? Siete appassionati estimatori di ostriche e frutti di mare? In questo caso, siamo certi di avervi invogliato ad organizzare un viaggetto da queste parti!
