Carcassonne, la più grande città fortificata di tutta Europa

francia castello carcassone

Il viaggio in moto di ritorno dall’Andalusia ha previsto anch’esso delle soste tecniche. E in Francia abbiamo colto l’occasione per scoprire Carcassonne, incantevole cittadella fortificata che pare uscita da un libro di fiabe.

Si tratta di una cittadina collinare situata nella regione della Linguadoca-Rossiglione, nel sud della Francia, famosa per “La Cité”, la sua cittadella medievale che, con i suoi 3 km di mura e le sue 52 torri, vanta il primato di più grande città fortificata di tutta Europa.

Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, la celebre e imponente cittadella medievale dell'Aude, ha origini molto antiche: si stima che i primi insediamenti risalgano infatti al 3500 a.C., ma divenne importante quando i romani costruirono in cima alla collina una fortezza militare, costituita da una doppia muraglia e 53 torri.

Nei secoli XIII e XIV vennero effettuate aggiunte significative e, nel XIX secolo, fu splendidamente restaurata dall'architetto Eugène Viollet- le-Duc, che ha saputo restituirle l’aurea brillante che tutti oggi possiamo apprezzare.

L’effetto scenografico è così d’impatto che può essere appagante anche solo limitarsi ad osservare da lontano questa realtà fiabesca!

La posizione sopraelevata, le mura merlate e le torri dai sottili conici tetti blu da cui, da un momento all’altro, pare debba affacciarsi Rapunzel...

E’ facile perdere la cognizione del tempo. O si pensa di essere stati catapultati nel Medioevo oppure di essere entrati tra le pagine di un libro di favole.

cosa vedere a carcassone
visita a carcassone

Carcassone è un richiamo davanti al quale gli amanti della storia e della cultura non possono restare indifferenti perchè, anche al suo interno, il borgo offre davvero tanto da vedere.

Carcassonne è tranquillamente visitabile a piedi in un giorno.

Anzitutto, già dal basso, si ammirano le possenti fortificazioni gallo-romane e medievali che circondano la cittadella; e, una volta entrati, è possibile approfondire la storia visitando gli interni del castello.

Passeggiando tra le strette viuzze del delizioso borgo, innumerevoli sono gli scorci pittoreschi fatti di persiane dai toni pastello, fiori sui davanzali e botteghe d’artigianato tipico: uno scenario che evoca suggestioni e sapori provenzali!

Da non perdere la Basilica St Nazaire e St Celse, connubio armonioso di arte romana e gotica, il cui fiore all’occhiello sono le splendide vetrate colorate, tra le più belle del sud della Francia.

francia carcassone visita

Se si vuole apprezzare appieno l’incanto del luogo, basta aspettare il fuggi-fuggi della maggior parte dei turisti al calar del sole e, dopo una cenetta tipica in uno degli innumerevoli bistrot (piatto onnipresente la cassoulet, specialità tipica ma pesantina da digerire...), è piacevole passeggiare tra i vicoli acciottolati assaporando un’atmosfera più tranquilla e romantica.

Curiosità: Il borgo è stato scelto come set per il film “Robin Hood – Il principe dei ladri” con Kevin Costner e Morgan Freeman.

Il fascino antico di Carcassonne resiste ai secoli e non smette di ammaliare i visitatori che varcano le sue mura.

Siete rimasti incantati anche voi? Conoscete altri borghi di questo tipo? Raccontateci qualcosa nei commenti.

cosa visitare a carcassone

Informazioni

Ufficio del Turismo di Carcassonne
28 rue de Verdun
CS 60032
11890 Carcassonne CEDEX
Tel. +33 (0)4 68 10 24 30
Fax. +33 (0)4 68 10 24 38

Sito internet

Image
promo booking


Sconto del 10%
sull'assicurazione viaggi
con Heymondo.

Grazie a questa partnership heymondo e difotoediviaggi.it, tutti i lettori possono avere un 10% di sconto sulla polizza viaggio.
Approfittane subito

assicurazione heymondo sconto

I nostri acquisti

 

Francia - ti può interessare

difotoediviaggi-bianco150px.png
© 2018 Tutti i contenuti, testi e fotografie sono riservati. Copywright difotoediviaggi.it

Un archivio di foto e racconti di viaggio.
Un emozionante bagaglio di ricordi
ed una fonte d'ispirazione
per chi ha voglia di partire.

Contact Info

info@difotoediviaggi.it

PRIVACY E COOKIES POLICY