
Durante il week-end pasquale a Marsiglia, prima di rientrare in Italia, abbiamo fatto una sosta a Roussillon, comune francese situato nel dipartimento della Vaucluse nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Classificato fra i più bei villaggi di tutta la Francia, questo delizioso borgo è disteso su di una collina e ha una particolarità per cui è famoso non solo in Francia ma anche nel resto del mondo: sorge su giacimenti d’ocra, tant’è che la zona è conosciuta anche come le “terre d’ocra”.

Agli inizi del secolo, in quest’area vennero aperte numerose cave da cui si estraevano le terre che, in seguito, attraverso vari procedimenti, sarebbero servite per produrre il famoso color ocra.
Le case ben curate sono tutte di questo colore e costituiscono uno dei paesaggi più affascinanti della regione; un villaggio dai mille colori che sotto il potere della luce del sole si accende e si staglia nel blu del cielo limpido immerso in una verdeggiante natura incontaminata.
Nel Sentiero delle Ocre tutte le sfumature di rossi, arancioni e gialli hanno trovato rifugio nelle terre e nelle rocce che compongono la valle delle Fate e le falesie dei Giganti, formazioni rocciose dalle forme ardite e dagli intensi colori.

Visita Marsiglia con un tour gratis della città
In questo free tour di Marsiglia potrai visitare i quartieri, le chiese e i principali monumenti di questa affascinante città di mare!
Come funziona?
Basta scegliere una data e un’ora tra quelle disponibili in quel momento, selezionare il numero di persone che parteciperanno alla visita e partecipare. Il servizio dell’attività è fornito da una guida professionale accreditata, alla fine dell’esperienza, ogni partecipante darà alla guida l’importo che ritiene opportuno, in base al proprio grado di soddisfazione.
Per gustarsi queste meraviglie basta fare una bella passeggiata che non è assolutamente impegnativa. Unica accortezza: NON VESTIRSI DI BIANCO!!!
Siete mai stati in luoghi simili a questo? Parlatecene nei commenti.