Roussillon: un angolo di Provenza che si tinge di ocra

cosa vedere in provenza

Durante il week-end pasquale a Marsiglia, prima di rientrare in Italia, abbiamo fatto una sosta a Roussillon, comune francese situato nel dipartimento della Vaucluse nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Classificato fra i più bei villaggi di tutta la Francia, questo delizioso borgo è disteso su di una collina e ha una particolarità per cui è famoso non solo in Francia ma anche nel resto del mondo: sorge su giacimenti d’ocra, tant’è che la zona è conosciuta anche come le “terre d’ocra”.

visitare roussillon

Agli inizi del secolo, in quest’area vennero aperte numerose cave da cui si estraevano le terre che, in seguito, attraverso vari procedimenti, sarebbero servite per produrre il famoso color ocra.

Le case ben curate sono tutte di questo colore e costituiscono uno dei paesaggi più affascinanti della regione; un villaggio dai mille colori che sotto il potere della luce del sole si accende e si staglia nel blu del cielo limpido immerso in una verdeggiante natura incontaminata.

Nel Sentiero delle Ocre tutte le sfumature di rossi, arancioni e gialli hanno trovato rifugio nelle terre e nelle rocce che compongono la valle delle Fate e le falesie dei Giganti, formazioni rocciose dalle forme ardite e dagli intensi colori.

crete provenza

Per gustarsi queste meraviglie basta fare una bella passeggiata che non è assolutamente impegnativa. Unica accortezza: NON VESTIRSI DI BIANCO!!!

Siete mai stati in luoghi simili a questo? Parlatecene nei commenti.

Image
promo booking


Sconto del 10%
sull'assicurazione viaggi
con Heymondo.

Grazie a questa partnership heymondo e difotoediviaggi.it, tutti i lettori possono avere un 10% di sconto sulla polizza viaggio.
Approfittane subito

assicurazione heymondo sconto

I nostri acquisti

 

Francia - ti può interessare

difotoediviaggi-bianco150px.png
© 2018 Tutti i contenuti, testi e fotografie sono riservati. Copywright difotoediviaggi.it

Un archivio di foto e racconti di viaggio.
Un emozionante bagaglio di ricordi
ed una fonte d'ispirazione
per chi ha voglia di partire.

Contact Info

info@difotoediviaggi.it

PRIVACY E COOKIES POLICY