Cosa vedere a Sebenico (Šibenik) gioiello della costa dalmata

Lungo il tragitto verso Spalato abbiamo fatto una sosta per visitare Sebenico (Šibenik), graziosa cittadina medievale sul mare, scrigno di capolavori del rinascimento veneto-dalmata.

Sorta all’estremità dello scenografico fiordo del fiume Krka, la città antica si stringe su pittoresche viuzze e scalinate, e dall’alto è vigilata da fortezze medievali.

croazia sibenicco chiesa

Piazza dei Signori e Cattedrale di San Giacomo

Si parte facendo una bella passeggiata sul lungomare fino ad arrivare al molo da dove una scalinata sale verso l’antica Piazza dei Signori al tempo di Venezia.


Verso il mare si innalza, in tutto il suo splendore, la Cattedrale di San Giacomo, capolavoro architettonico che da solo vale la visita alla città. Particolarità singolare di questa opera di gran valore artistico, cui lavorarono maestranze importanti, è il fregio che orna le pareti esterne delle absidi con 71 curiosissime e grottesche teste scolpite.

croazia sibenik piazza
croazia facciata duomo sibenik

La Loggia, il Palazzo vescovile, la chiesetta di Santa Barbara

Proseguendo il giro, si possono ammirare la statua dedicata a Giorgio Orsini, la cinquecentesca Loggia, il Palazzo vescovile, la chiesetta di Santa Barbara riconoscibile per la bella Torre dell’Orologio, fino a raggiungere la via più importante della città dove convergono le pittoresche stradine del borgo vecchio e sulla quale si affacciano eleganti edifici veneziani.

Le fortezze

A sorvegliare dall’alto la città, quattro meravigliose fortezze: San Michele, San Giovanni,  Šubićevac e San Nicola. Questi possenti bastioni, che nel corso dei secoli protessero Šibenik dai numerosi attacchi nemici, sono oggi un’attrazione imprescindibile da cui godere di una fantastica panoramica sulla città, sul mare e sulle isole.

fortezza di sibenik croazia

Tra tutte le tante rinomate località croate, Šibenik è, probabilmente, la più sottovalutata e meno rinomata tra le città costiere della Dalmazia. Un vero peccato...

Voi ci siete mai stati? Cosa ne pensate?