
Il Monastero di Rila, il più grande e famoso monastero ortodosso della Bulgaria, è situato in una zona a dir poco fiabesca tra i monti del massiccio del Rila e, vantando la presenza di affreschi ed opere d'arte di alto pregio, nel 1983 è stato iscritto dall'Unesco nella lista dei luoghi Patrimonio dell'Umanità per il suo valore storico e culturale.
Il Monastero di Rila, storia e arte
Fondato dall'eremita San Giovanni di Rila nel X secolo, il santuario di Rila - almeno esteriormente - con le sue alte e possenti mura di cinta, assomiglia più ad una fortezza che ad un monastero.
Il complesso è composto da un edificio di quattro piani con 300 celle in tutto, un grande cortile, una chiesa e la torre del despota Hrelio.

L'opera d'arte più preziosa, contenuta nella chiesa del monastero, è l'iconostasi, intagliata in legno. Le pareti furono affrescate da Zahari Zograf e da altri pittori.
Oltre ad ammirare la bellezza architettonica del complesso siamo stati così fortunati da assistere ad un Battesimo. Esperienza davvero emozionante!
Ogni viaggio, oltre che dai luoghi, è fatto soprattutto dalle persone che si incontrano
Sono proprio questi incontri che, permettendoci di entrare nella nuova cultura a 360 gradi, ci arricchiscono facendoci scoprire aspetti che nessuna guida turistica potrà mai fornirci.
Anche voi la pensate così?