
Se si è ad Hanoi, non si può non visitare Train Street, una strada che può essere considerata il simbolo della città e, più in generale, del Vietnam. Il luogo più unico e particolare al mondo dove vedere passare il treno. Una sorta di icona per la sua particolarità, Train Street è il binario di un treno che passa in mezzo ad una stretta strada della Old Town, a pochi centimetri dai bar e dai ristoranti che si trovano su entrambi i lati della strada.
Se vi trovate ad Hanoi non potete di certo perdervi questa strada particolarissima. Ecco perché abbiamo pensato di scrivere questo articolo, in cui vi daremo tutte le informazioni utili per visitare Train Street: dove si trova, quando passa il treno e tanti altri consigli utili.




Train Street Hanoi, cos'è
Train Street è la tappa più visitata di Hanoi.
Nel Quartiere Vecchio della città, è una strada molto stretta, su cui si affacciano edifici alti e stretti, in mezzo alla quale scorre il binario del treno. Più volte al giorno, il treno passa da qui a velocità piuttosto sostenuta. Train Street è diventata un po' il simbolo del Vietnam perché la sua particolarità sta nel fatto che il treno passa a pochi centimetri di distanza dalle case.




Train Street Hanoi dove si trova
La posizione esatta di Train Street è 5 Trần Phú, all'incrocio tra le vie Dien Bien Phu e Ton That Thiep, nel Quartiere Vecchio di Hanoi.

Train Street Hanoi, orari
Il treno in Train Street non passa sempre agli stessi orari. Di solito, nei giorni feriali, il treno passa di sera, mentre nel weekend passa più volte.
Qui di seguito riportiamo lo schema aggiornato risalente al momento del nostro viaggio (dicembre 2024).
- Da lunedì a venerdì: 19:00 – 19:15 - 19:45 – 20:00 - 20:45 – 21:15 -21:30 – 22:00
- Sabato e domenica: 8:00 - 9:15 – 11:30 - 15:20 – 16:30 - 17:30 – 18:00 - 19:20 – 19:45 - 20:45 – 21:15



Train Street Hanoi chiusa
Per le sue caratteristiche, Train Street rappresenta un potenziale pericolo. Proprio per questo, qualche anno fa, la strada fu chiusa. La zona era pattugliata dalla polizia locale e l'unico modo per visitare Train Street era effettuare una prenotazione presso uno dei bar lungo la strada.
Oggi (dicembre 2024) le cose non sono più così. La strada si può tranquillamente visitare, ovviamente mantenendo un atteggiamento prudente e rispettoso delle regole (ad esempio, al passaggio del treno, ci si deve mantenere entro le linee gialle che delimitano la zona di sicurezza).

Prima di partire STIPULA UN'ASSICURAZIONE DI VIAGGIO per viaggiare in totale tranquillità
Un'assicurazione viaggio ti tutela in caso di incidenti, smarrimento bagaglio e annullamento del viaggio.
>> Attraverso questo link, hai diritto al 10% di sconto sulla tua polizza viaggi.

Train Street Hanoi : consigli per visitare
Sia quando passa il treno, come anche quando il treno non è di passaggio, Train Street è sempre una attrazione che regala una certa emozione e che si presta per fare foto memorabili e perfette da pubblicare sui social.
Quando il treno non è in arrivo, si può provare l'esperienza molto particolare di passeggiare sui binari. Inoltre, ai lati dei binari si susseguono vari locali dove è possibile fermarsi a bere o a mangiare qualcosa, in un contesto decisamente unico, in attesa del passaggio del treno. La sera, poi, la strada si illumina di mille colori per via delle insegne dei locali e delle lanterne decorative appese ad ogni angolo.
Qualche minuto prima del suo arrivo, il passaggio del treno è annunciato da ripetuti fischi che fungono come una sorta di allarme, mentre i gestori dei locali fanno da “buttadentro”, urlando a gran voce “inside, inside” mentre spostano negli ambienti interni i tavolini e le sedie collocati sullo stretto marciapiede.
Se, com'è ovvio, si desidera avere un incontro ravvicinato con il treno sferragliante per fotografarlo e filmarlo, si deve restare in piedi lungo il ciglio dell'altro (da un lato o dall'altro), ben addossati al muro per non correre il rischio di venire investiti.
Nonostante gli orari sopra riportati, è bene sapere che spesso il treno ritarda di 10-15 minuti. Pertanto, consigliamo di arrivare sul posto sempre con un certo anticipo rispetto all'orario di passaggio previsto, anche per accaparrarsi un “posto” con una buona visuale.
In ogni caso, a qualunque ora del giorno, e soprattutto della sera, la zona è molto vivace. Aspettando il treno potete scattare foto e selfie sui binari, e poi sedervi ad uno dei tanti caffè a godervi un cremoso caffè vietnamita o degustando un tipico pho.




Train Street ad Hanoi è uno spettacolo molto curioso che potremmo definire unico al mondo. Per questo, di passaggio ad Hanoi durante un viaggio in Vietnam, è un vero peccato non visitare questo luogo iconico che regala un'esperienza a dir poco adrenalinica.
Hanoi è una città molto interessante che offre numerose attrazioni da visitare; scopritele tutte nel nostro articolo approfondito su “Cosa vedere ad Hanoi e dintorni”.



Scegli di visitare Hanoi con un tour gratis della città
In questo free tour di Hanoi potrai avere un primo approccio alla capitale vietnamita, scoprendone la storia e le sue principali meraviglie!
Come funziona?
Basta scegliere una data e un’ora tra quelle disponibili in quel momento, selezionare il numero di persone che parteciperanno alla visita e partecipare. Il servizio dell’attività è fornito da una guida professionale accreditata, alla fine dell’esperienza, ogni partecipante darà alla guida l’importo che ritiene opportuno, in base al proprio grado di soddisfazione.