Backwaters Kerala: una crociera fra i canali dell'India

india kerala

State pianificando un viaggio in India del Sud? Nel vostro programma di viaggio non deve assolutamente mancare una crociera fra le backwaters del Kerala. Un'esperienza meravigliosa, a diretto contatto con la natura, durante la quale poter ammirare un paesaggio tropicale fatto di altissime palme e verdi risaie, rigogliose foreste di mangrovie e boschi cedui di cocco, e osservare sulle sponde dei canali il semplice scorrere della vita quotidiana degli abitanti del luogo, che vivono in casette rustiche e si lavano direttamente con l'acqua dei canali.
Nelle prossime righe vi racconteremo nel dettaglio in cosa consiste la visita delle backwaters nel Kerala: una crociera fra i canali dell'India del Sud.

india kerala barche

Cosa sono le backwaters in Kerala

Le backwaters del Kerala sono un vasto sistema costituito da una serie di fiumi, canali (sia naturali che artificiali) e lagune salmastre del Kerala, regione dell'India sud-occidentale. I corsi d'acqua, fra loro interconnessi, danno vita ad una rete labirintica lunga più di 900 km. Un ecosistema unico al mondo.

india kerala crociera lago

Dove si trovano le backwaters in Kerala

Le backwaters si trovano in Kerala, nella parte sud-occidentale dell’India, in uno specifico tratto di costa denominato “costa di Malabar”. Si estendono su un’area che da Cochin arriva a Quilon. Sulle sponde delle backwaters si affacciano anche numerosi altri villaggi e località un poco più grandi, da dove partono le crociere, come Alleppey.

Cerca e prenota il tuo volo

Scansiona tutte le proposte e le offerte di volo per il tuo viaggio

>> Prenota subito il tuo volo

india dove kerala crociera lago

Visitare le backwaters del Kerala

Per esplorare le backwaters del Kerala potete scegliere tra varie tipologie di escursioni.

  • Piccolo tour di 2-3 ore

  • Tour di una intera giornata

  • Crociera con notte a bordo di una house-boat

Le varie tipologie di escursioni possono essere fatte in modalità privata o di gruppo. Per scegliere l'opzione più adeguata per le vostre esigenze, dovete tener conto del tempo che avete a disposizione e del budget che volete destinare a questa esperienza.

Scoprite le esperienze offerte da Get your Guide Civitatis per visitare le backwaters del Kerala!

Powered by GetYourGuide
kerala crociera lago

Qual è il periodo migliore per visitare le backwaters

In linea teorica, le backwaters sarebbero visitabili tutto l'anno. Tuttavia, è bene visitarle nel periodo con il clima migliore e quando offrono il meglio da vedere e da vivere, in termini esperienziali. In pratica, quindi, il periodo migliore per visitare le backwaters coincide con il periodo dell'anno più consono per affrontare un viaggio nell'India del Sud.

Le regioni meridionali dell'India sono caratterizzate da un clima tropicale. Pertanto, il periodo dell'anno migliore in cui recarsi in queste zone coincide con il nostro inverno, nello specifico, da novembre a marzo, quando il caldo non è troppo afoso e la stagione dei monsoni è ormai superata.

Nel caso specifico delle backwaters, poi, è bene sapere che, da maggio a settembre, il livello delle acque è molto basso e, di conseguenza, la navigazione non è proprio praticabile.

kerala crociera lago
india crociera case galleggianti

Backwaters Kerala in house-boat: la nostra esperienza

Come detto poco sopra, ci sono vari tipi di escursioni per visitare le backwaters. Noi abbiamo scelto la formula più classica e completa, ovvero la crociera in house-boat con pernottamento a bordo.

Vi spieghiamo in cosa consiste, raccontandovi la nostra esperienza.

Nella tarda mattinata del giorno prescelto, ad Alleppey ci imbarchiamo su una imbarcazione tipica, cosiddetta kettuvallam. La crociera è privata: in pratica, a bordo ci siamo solo noi, il timoniere lo chef.

La navigazione fra i canali comincia. Si prosegue in maniera molto lenta ed estremamente rilassante. Dopo un paio d'ore, la barca attracca per il pranzo: ci viene servito un ricco pasto a base di riso bollito, pollo e un vario assortimento di salse e verdure come accompagnamento.

Nel primo pomeriggio la navigazione fra i canali riprende. A un certo punto, la barca attracca e ci trasferiamo su una imbarcazione a motore più piccola, per poter entrare nei canali più stretti. In questo modo abbiamo la possibilità di vedere da vicino le casette degli abitanti del luogo e la popolazione stessa che ci sorrideva e ci salutava con la mano in maniera molto amichevole. Anche se per la nostra percezione e i nostri stili di vita ciò può apparire strano e addirittura impossibile, sulle sponde di questi canali sorgono veri e propri villaggi, con tanto di scuola, dove le persone conducono una vita assolutamente normale. Ovviamente, le abitazioni sono molto semplici e rustiche (alcune sembrano delle capanne, altre invece sono delle piccole villette) e la gente è abituata a comportarsi in maniera a noi del tutto estranea: abbiamo infatti visto parecchie persone lavarsi nell'acqua dei canali o fare il bucato!

Dopo circa 1 ora e mezza, siamo tornati sulla nostra house-boat e abbiamo continuato la navigazione fra i canali e i laghi principali. Lo chef ci ha offerto tè o caffè, con delle deliziose banana fritte preparate al momento. Proseguendo con la navigazione, sul calar della sera, dalla nostra casa galleggiante abbiamo così potuto ammirare un tramonto da cartolina!

Una volta fattosi buio, la barca ha quindi attraccato per la cena, questa volta base di pesce. Dal momento che la casa galleggiante era attraccata, dopo cena siamo scesi a terra per fare una breve passeggiata sulla sponda del canale: da un lato c'erano le casette degli abitanti locali e, dall'altro alto, una serie di house-boat ormeggiate.

La mattina successiva, dopo colazione, la barca ha ripreso la navigazione per continuare l’esplorazione delle backwaters. Infine, verso mezzogiorno, il giro si è concluso, attraccando ad Alleppey, nello stesso punto dove ci eravamo imbarcati.

kerala crociera case galleggianti
canali barche kerala
canali barche kerala
kerala crociera case galleggianti

Kettuvallam: le house-boat per la crociera fra le backwaters del Kerala

Le imbarcazioni tipiche per svolgere la crociera fra le backwaters del Kerala sono le kettuvallam, dei barconi tradizionali, che una volta venivano utilizzati per trasportare riso e spezie lungo i canali. Oggi, queste imbarcazioni tipiche sono state debitamente ristrutturate per offrire ai passeggeri un'esperienza locale tipica, molto suggestiva e al tempo stesso molto confortevole.

Nella zona outdoor della barca c'è il tavolo con le sedie, delle poltroncine e un'amaca per stare comodi ed ammirare il paesaggio circostante.

La barca è inoltre attrezzata con una camera da letto semplice, con bagno privato, completo di doccia. Nella camera da letto c'è l'aria condizionata, che è in funzione solamente di sera e di notte, quando la barca è ormeggiata.

kerala crociera case galleggianti
kerala crociera case galleggianti

Visitare le backwaters del Kerala è un'esperienza molto affascinante e rilassante, assolutamente da provare durante un viaggio nell'India del Sud (fatevi ispirare dal nostro itinerario fai da te!). Viaggiando sulla vostra casa-galleggiante, serviti dal personale adibito e con ogni comfort, avete la possibilità di ammirare suggestivi panorami tropicali ed entrare a contatto con la cultura locale.

kerala crociera case galleggianti

Prima di partire STIPULA UN'ASSICURAZIONE DI VIAGGIO per viaggiare in totale tranquillità
Un'assicurazione viaggio ti tutela in caso di incidenti, smarrimento bagaglio e annullamento del viaggio.

>> Attraverso questo link, hai diritto al 10% di sconto sulla tua polizza viaggi.

assicurazione heymondo sconto
trova aerei skyscanner
promo booking
 

India - ti può interessare

difotoediviaggi-bianco150px.png
© 2018 Tutti i contenuti, testi e fotografie sono riservati. Copywright difotoediviaggi.it

Un archivio di foto e racconti di viaggio.
Un emozionante bagaglio di ricordi
ed una fonte d'ispirazione
per chi ha voglia di partire.

Contact Info

info@difotoediviaggi.it

PRIVACY E COOKIES POLICY