giordania wadi rum deserto

Wadi Rum, il mitico deserto di Lawrence d’Arabia

Un viaggio in Giordania non può ritenersi completo senza una tappa naturalistica affascinante come quella al Wadi Rum, il mitico deserto di Lawrence d’Arabia.

Un altopiano di circa 450 km quadrati, nel sud del Paese, costituito da sabbia rossa e da singolari formazioni rocciose.

giordania wadi rum

Wadi Rum - Il Paesaggio

I letti di antichi fiumi completamente prosciugati sono occupati da una fitta rete di canyon e dirupi, possenti torri, pinnacoli, archi di roccia che la natura ha scolpito a cavallo di gole e sorgenti nascoste, nonchè guglie di arenaria.

Il tutto dà vita a scenari surreali che hanno valso alla zona il nome di “Valle della Luna”.

Si tratta del più vasto wadi in Giordania, ed è un posto stupefacente, con paesaggi favolosi, incontaminati e senza tempo, il cui minimo comune denominatore sono le calde tonalità cromatiche delle distese di sabbia.

Bizzarre formazioni tondeggianti si alternano a picchi scoscesi, mentre blocchi di dimensioni impressionanti - verticali e lisci o storti e ruvidi - somigliano a sgocciolanti colate di cera.

giordania wadi rum landscape

Wadi Rum - La Storia

Incisioni rupestri e iscrizioni thamudene (i thamud erano nomadi dalla cultura affine ai nabatei) testimoniano che la zona del Wadi Rum fosse percorsa dai nomadi e dai carovanieri fin dai tempi remoti.

Tra il 1916 e il 1918, durante la rivolta araba contro gli Ottomani durante la prima guerra mondiale, Lawrence d’Arabia stabilì qui il suo quartier generale 

Da quando, negli anni ‘60, vi furono girate numerose ed avvincenti scene del famoso film “Lawrence d’Arabia”, iniziarono a comparire, alla spicciolata, i primi turisti.

Dal 2011 il sito fa parte della lista dei luoghi dichiarati Patrimonio mondiale dell’UNESCO sia per importanza naturalistica che culturale.

giordania wadi rum arco

Wadi Rum - La nostra esperienza

Il modo migliore per vivere il deserto ed assaporarlo a 360° è quello di attraversarlo a bordo di una jeep 4x4, meglio ancora se alloggiando sul cassone esterno dell’autovettura: il vento vi sferzerà gelido il volto, ma le sensazioni provate sono indescrivibili!

Dulcis in fundo, trascorrere la notte presso un campo tendato per poter godere di un cielo stellato nero, che più nero non si può!

giordania wadi rum federica difotoediviaggi

Il Wadi Rum è uno degli ambienti naturali più spettacolari del Medio Oriente.

Meta imperdibile durante un viaggio in Giordania, è un’esperienza davvero unica in uno dei deserti più belli che abbiamo mai visto!

giordania wadi rum cammelli