Cosa vedere ad Amman, la giovane capitale della Giordania?
Situata in una zona collinare a metà tra il deserto e la fertile Valle del Giordano, la capitale Amman, è la base perfetta per partire alla scoperta del Paese, sia perchè si trova a non più di 4 ore d’auto dai maggiori punti d’interesse, sia perchè principale punto di arrivo essendovi l’aeroporto.
Amman - La storia
La capitale del regno Hashemita di Giordania, nell’età del ferro era conosciuta come Rabbath Ammoun, successivamente come Filadelphia, una delle dieci città Greco-romane appartenenti alla confederazione urbana delle Decapoli, e recentemente è chiamata la “Città bianca” a causa del colore della pietra locale con cui vengono costruite le case.
Amman è una capitale “sui generis”, infatti si è soliti dire che si tratta di un’invenzione del XX secolo. Fino alla fine dell’800, infatti, non era altro che un fangoso villaggetto agricolo che conobbe la sua fortuna nel 1921 quando l’emiro Abdullah la scelse come nuova capitale.
Ha poi cominciato a riscontrare una crescita improvvisa dovuta all’arrivo di migliaia di profughi palestinesi nel 1948 e nel 1967, e, in tempi più recenti, di rifugiati provenienti dall’Iraq.
I 7 colli su cui è stata fondata, oggi sono diventati ben più di 20. Oggi Amman conta poco meno di 3 milioni di abitanti. Nessuna città mediorientale è cresciuta così in fretta e in maniera così vorticosa!
Essendo ‘anagraficamente’ giovane, Amman non gode della grandiosa imponenza di altre città mediorientali. Si tratta, bensì, di una moderna e florida città pervasa da uno spirito di dinamismo che affascina per i suoi innumerevoli contrasti. Ovunque si giri lo sguardo si possono scorgere testimonianze della storia antica della città ma si possono notare, al contempo, edifici moderni, centri commerciali, fast food che convivono - in perfetta armonia - con caffè tradizionali e suk antichi.
Cerca e prenota il tuo volo
Scansiona tutte le proposte e le offerte di volo per il tuo viaggio
Amman - La struttura
Per semplificare le cose si possono grosso modo riconoscere 4 grandi quartieri:
- Amman occidentale. Quella dei “lavori in corso” dove si susseguono hotel di lusso, centri commerciali, banche, parchi, grattacieli, pub, night club etc… Alcuni la definiscono una sorta di “sin city” molto simile a Beirut;
- Amman orientale. La parte più autentica che rivela la sua intima natura araba e musulmana, caratterizzata da case, una addossata all’altra, arrampicate sulla collina;
- Amman “per turisti” dove si trovano le principali attrazioni storiche come la Cittadella, il Tempio di Ercole e il Teatro;
- Amman dei sobborghi che crescono in maniera smisurata e dove trovano rifugio palestinesi, iracheni e lavoratori immigrati.
Amman - cosa vedere
Una giornata è più che sufficiente per visitarla andando alla scoperta delle testimonianze del suo passato.
Jabal al-Qal’a, la Collina della Cittadella, è il luogo dove sorgeva l’antica Rabbath-Ammon. Gli scavi hanno riportato alla luce resti romani, bizantini e del primo periodo islamico.
Sulla terrazza centrale si erge, maestoso, il Tempio di Ercole, di epoca romana e caratterizzato da colonne gigantesche; nelle primissime adiacenze, si trova l’enorme mano di marmo appartenuta - con molta probabilità - ad una altrettanto gigantesca statua (si parla di 9 metri d’altezza!) di Ercole medesimo.
Esattamente di fronte al Tempio, un semplice edificio ospita il Museo Archeologico della Giordania, dove sono esposti molti oggetti rinvenuti in zona.
Sulla terrazza più in alto della città si trova l’imponente Palazzo Omayyade risalente alla prima metà dell’VIII secolo.
La Cittadella non solo svela al visitatore i resti che testimoniano l’antica storia della città, ma offre anche una panoramica d’insieme della città che, da questo scenografico punto d’osservazione, si svela a perdita d’occhio in tutta la sua ampiezza e densità abitativa.
Prima di partire STIPULA UN'ASSICURAZIONE DI VIAGGIO per viaggiare in totale tranquillità
Un'assicurazione viaggio ti tutela in caso di incidenti, smarrimento bagaglio e annullamento del viaggio.
>> Attraverso questo link, hai diritto al 10% di sconto sulla tua polizza viaggi.
Il Teatro romano
Riscendendo nella parte bassa, il centro è dominato dal maestoso Teatro romano, edificio principale della Filadelfia romana. Costruito tra il 169 e 177 d.C. , sotto l’imperatore Marco Aurelio, riusciva ad accogliere un pubblico di 6.000 persone. Vale sicuramente la pena scalare le gradinate per raggiungere la cima e godere di un punto di vista davvero suggestivo.
All’interno della struttura del teatro, ai lati del palco, ci sono due piccoli musei molto carini e caratteristici, il Museo del folklore e il Museo delle tradizioni popolari.