Cosa mangiare in Giappone: ecco 10+1 piatti tipici da provare

mangiare in giappone

Uno dei Paesi più affascinanti al mondo è sicuramente il Giappone. Un luogo dove antiche tradizioni convivono armoniosamente con modernità e tecnologie all'avanguardia. Se siete in partenza per il Paese del Sole Levante o, se anche solo semplicemente siete curiosi di sapere cosa si mangia nel Paese di anime e manga, leggete questo articolo e ogni vostra curiosità troverà una risposta.
Andiamo a scoprire insieme cosa mangiare in Giappone.

mangiare in giappone

I ristoranti giapponesi

Prima di entrare nel dettaglio, descrivendo i piatti tipici del Giappone, è utile fare una premessa sui ristoranti giapponesi.

In primo luogo, diversamente da quanto accade da noi, e in generale nel resto del mondo, in Giappone, i ristoranti sono monotematici. Troverete quindi ristoranti che preparano solo ramen, solo sushi, solo udon, solo yakytori, e così via.... È ben raro trovare ristoranti dove poter ordinare qualsiasi tipo di portata. Per questo, prima ancora di scegliere il locale dove andare a mangiare, è fondamentale avere ben chiaro cosa si vuole mangiare e, cosa ancora più importante, è che tutti i componenti del vostro gruppo siano d'accordo sulla stessa pietanza.

In Giappone è molto raro trovare scritte in inglese. Nonostante ciò, i menù sono molto ben comprensibili grazie alle foto pubblicate sui menù e ai gaijin, fedelissime riproduzioni in cera delle singole portate esposte fuori dal locale.

In Giappone, i ristoranti non sono intesi come da noi, come luoghi di convivialità, ma bensì come luoghi dove consumare il pasto e andarsene subito dopo aver finito.

Nei ristoranti giapponesi non si paga il coperto. Acqua naturale e the verde sono sempre gratuiti.

TIPS FURBO! In Giappone si mangia con le bacchette. Se non siete avvezzi al loro utilizzo e avete paura di non riuscire ad utilizzarle, portatevi da casa delle posate usa e getta o quelle da campeggio. Sono pratiche e comodissime da trasportare nel loro astuccio.

mangiare in giappone
Powered by GetYourGuide
mangiare in giappone

Ramen

Il ramen è uno dei piatti più famosi, versatili e, soprattutto, fra i più economici, da mangiare in Giappone. Si tratta di una zuppa che si presta per realizzare numerosissime varianti. In Giappone ci sono ristoranti che fanno solo ramen, e che propongono nei loro menù decine e decine di versioni. Il ramen classico è composto da brodo, in cui vengono aggiunti spaghetti (soba o udon) e vari ingredienti che costituiscono il condimento. Nel ramen si possono quindi trovare fette di carne, alghe essiccate, cipollotti, uova, pesce tipo surimi, funghi shiitake... E, infine, per insaporire il tutto, miso o salsa di soia.

mangiare in giappone

Okonomiyaki

L'okonomiyaki è una sorta di frittata o pancake, il cui impasto base è realizzato con uova, farina e cavolo. Poi, ognuno può arricchire la ricetta con ingredienti a scelta e a proprio piacimento: si possono aggiungere carne di maiale, formaggi, verdure, frutti di mare, etc... Difatti, il termine stesso “Okonomiyaki” vuol proprio dire “cucinato come vuoi tu”.

Nei ristoranti specializzati in okonomiyaki, su ogni tavolo ci sono apposite piastre teppan. Lo staff vi porta i vari ingredienti selezionati, e siete voi stessi che cucinerete il vostro piatto, semplicemente disponendo sulla piastra il composto e girando la frittatona una volta che la base sarà cotta.

Su richiesta, è anche possibile far cucinare allo staff il proprio okonomiyaki, indicando gli ingredienti preferiti.

cosa mangiare in giappone

Gyoza

I gyoza sono dei fagottini di pasta, simili a dei ravioli, farciti con un ripieno che può variare: carne di maiale tritata, verdure, pesce... La farcitura viene poi aromatizzata con ingredienti come: cipollotto, aglio, zenzero e salsa di soia. Si tratta di una pietanza di origine cinese, diffusa oltre che in Giappone, anche a Taiwan e in Corea.
I gyoza possono essere cotti al vapore oppure alla piastra. Poi si degustano intingendoli nella salsa di soia.
Disponibili con vari tipi di ripieno a scelta, i tipici ravioli giapponesi hanno una caratteristica forma a mezzaluna. In genere, i gyoza sono proposti nei ristoranti di ramen ed anche nei ristoranti cinesi. Tuttavia, in Giappone esistono anche ristoranti dedicati specificamente ai gyoza.

cosa mangiare tipico in giappone

Takoyaki

I takoyaki sono una specialità di Osaka. Si tratta di sfiziose palline di pastella con all'interno un pezzetto di polipo, precedentemente grigliato o fritto. Croccanti fuori e morbidi all'interno, sono un tipico street food giapponese. I takoyaki vanno mangiati appena fatti e ben caldi.

Essendo uno street food tipico, i takoyaki non si trovano nel menù dei ristoranti, ma bensì negli appositi chioschi sparsi per la città, dove vengono cucinati express in apposite piastre costituite da varie sezione sferiche. Una volta pronti, i takoyaki vengono serviti in un contenitore da asporto, cosparsi di katsuobushi (fiocchi di pesce essiccato) e accompagnati da maionese, salsa di soia e altre salse a piacere.

cosa mangiare osaka

Sushi e sashimi

Quando si parla di piatti tipici giapponesi, subito vengono in mente sushi e sashimi, piatti di origine nipponica, ormai divenuti popolari anche da noi in Italia, e in tutto il mondo in generale, per la sempre più crescente popolarità dei ristoranti con formula “All you can eat”.

Ma in cosa consistono esattamente queste pietanze simbolo del Giappone? Spieghiamolo nel dettaglio. 

  • Sushi: cibo giapponese che ha come ingrediente base il riso, cotto in un aceto speciale, poi unito a pesce crudo e altri ingredienti, come verdure e alghe. Esistono anche versioni di sushi con pesce cotto e/o uova
  • Sashimi: pesce crudo presentato in fette sottilissime

Sushi e sashimi vengono sempre serviti accompagnati da salsa di soia e wasabi, una salsa verde molto piccante.

I posti migliori in Giappone dove provare sushi e sashimi sono le regioni vicino al mare, come anche il mercato del pesce di Tokyo.

In ogni caso, in tutto il Giappone, sono presenti molte catene di ristoranti di sushi a nastro, come Genki Sushi e Sushiro.

cosa mangiare in giappone

A Tokyo, non perderti
il tour gastronomico a Tsukiji, il mercato del pesce più grande al mondo

>> Prenota subito il tuo tour gastronomico

sushi giappone

Yakitori

Gli yakitori sono un tipico street food giapponese. Si tratta di spiedini di pollo (o di altra carne ma, in prevalenza, sono a base di pollo), costituiti da piccoli pezzetti di carne e/o frattaglie, infilati in piccoli spiedi in bambù, fatti cuocere sulla griglia.
Gli yakitori vengono preparati con ogni parte del pollo e, pertanto, il prezzo varia a seconda del taglio di carne prescelto. Gli yakitori si gustano accompagnandoli con varie salse a scelta.

mangiare in giappone

Soba e udon

Nella cucina giapponese, la pasta – o meglio i noodles - riveste un ruolo importante e predominante. In particolare, in Giappone sono diffuse 2 tipologie di pasta: i soba e gli udon. Vediamo in cosa consistono.

  • Soba: spaghetti scuri e molto sottili, realizzati con farina di grano saraceno. Vengono serviti in vari modi: con o senza brodo, caldi o freddi, insieme a vari ingredienti, tra cui verdure e salsa di soia
  • Udon: grossi spaghettoni spessi realizzati con farina di frumento e senza uova. Possono essere consumati sia in versione calda che fredda, assieme a verdure, carne, pesce, tofu e tempura. Possono essere presenti nel ramen oppure in versione asciutta

Sia che preferiate i soba o gli udon, la regola giapponese prevede che questi spaghetti vengano mangiati “col risucchio". In un ristorante giapponese frequentato dai locals, noterete subito il caratteristico rumore di sottofondo. Se da noi mangiare rumorosamente è segno di maleducazione, nella cultura giapponese, invece, il sibilante suono del risucchio, oltre ad essere considerato educato, è sinonimo del fatto che si sta apprezzando il pasto. Insomma, come si suol dire: “paese che vai, usanza che trovi”. Anche a tavola!

mangiare giappone
Powered by GetYourGuide
mangiare giappone

Katsudon

Un altro piatto tipico giapponese è il katsudon: una cotoletta di maiale panata e fritta, servita già tagliata in striscioline, su una base di riso e decorata con erba cipollina. Nelle varie parti del Paese, il katsudon viene proposto in numerose varianti, accompagnato da diversi ingredienti e varie salse.

mangiare giappone tipico

Tempura

Leggera, asciutta e croccante, la tempura giapponese è il fritto a cui proprio nessuno può riuscire a resistere. Questa leggerissima panatura croccante può avvolgere qualsiasi ingrediente a scelta: verdure, pesce e carne. La tempura è così leggera e facile da digerire perché realizzata semplicemente con acqua, albumi e farina.

mangiare tempura giappone

Scopri la cucina giapponese
con questo tour gastronomico al mercato di Nishiki.

Immergiti nella cultura locale attraverso i suoi sapori e profumi

>> Prenota subito il tuo tour gastronomico

Onigiri

Più che un piatto tipico, gli onigiri sono uno snack da sbocconcellare a metà mattina o metà pomeriggio per placare il buco nello stomaco. Noti anche come omusubi, gli onigiri sono delle polpette di riso bianco, di forma triangolare, con un ripieno che può variare (salmone, tonno e maionese, vuoto e cosparso di semi di sesamo...). Una parte dell'onigiri è avvolta da un pezzetto di alga nori essiccata, utile per poterlo tenere in mano.

Questo tipico street food giapponese, è diventato noto nella nostra cultura per le sue numerose apparizioni nei cartoni animati. Per la loro peculiarità di street food, difficilmente gli onigiri vengono proposti nei ristoranti. È facile trovare gli onigiri nel banco frigo dei minimarket come Family Mart e 7-Eleven. Confezionati singolarmente, sono pratici ed economici, perfetti come spuntino o per una pausa pranzo veloce.

mangiare onigiri giappone

Wagyu

Concludiamo questo articolo sui 10 piatti tipici da mangiare in Giappone con quello che, nel titolo, abbiamo definito +1. Stiamo parlando della carne Wagyu, una eccellenza della cucina giapponese. La carne di Wagyu è la variante più popolare, un po' meno pregiata e quindi più economica, del manzo Kobe. In Giappone molti ristoranti propongono la carne di Wagyu cucinata in tante varianti gustose: di solito viene marinata e poi cotta alla piastra o sulla griglia.

mangiare carne giappone

Anche tu sei stato conquistato dal fascino nipponico e vuoi provare alcuni piatti giapponesi divertendoti a creare la ricetta originale a casa tua?

Abbonati ad HelloFresh! Ogni settimana potrai scegliere tra 20 ricette, da quelle più classiche e tradizionali a quelle etniche e particolari, da poter realizzare a casa tua senza dover andare a fare la spesa. HelloFresh, infatti, ti consegna direttamente a casa una box con tutti gli ingredienti freschi necessari e porzionati nelle quantità esatte, per poter realizzare le ricette che hai scelto evitando sprechi.

mangiare carne giappone
assicurazione heymondo sconto
trova aerei skyscanner
promo booking
Image

I nostri acquisti
per visitare il Giappone

Image
Image
Image
Image
Image
Image
 

Giappone - ti può interessare

difotoediviaggi-bianco150px.png
© 2018 Tutti i contenuti, testi e fotografie sono riservati. Copywright difotoediviaggi.it

Un archivio di foto e racconti di viaggio.
Un emozionante bagaglio di ricordi
ed una fonte d'ispirazione
per chi ha voglia di partire.

Contact Info

info@difotoediviaggi.it

PRIVACY E COOKIES POLICY