La cucina riflette la cultura di un Paese.

Assaggiando i piatti tipici di un Paese, si ha modo conoscerlo meglio, di approfondire usi e tradizioni e avvicinarsi di più alla sua gente e alla sua cultura.

Si conoscono i prodotti del territorio, si scopre come sono in realtà piatti tradizionali che vengono spesso malamente replicati a casa nostra in una versione occidentalizzata, e ci si avvicina alla quotidianità di una popolazione assaggiando anche piatti preparati tutti i giorni nelle case private.

airkitchen mangiare in giappone
airkitchen mangiare in giappone

Le classi di cucina di airKitchen per vivere un’esperienza culinaria autoctona

Per un’esperienza gastronomico-culturale tout court, oltre a godere dei piaceri della buona tavola, vi suggeriamo di cimentarvi ai fornelli prendendo parte ad un corso di cucina in loco.

Se state organizzando un viaggio in Giappone, partecipate ad una delle classi di cucina di airKitchen. Potrete vivere un’esperienza culinaria autoctona.

airKitchen consente ai viaggiatori stranieri di prenotare un'autentica lezione di cucina da parte di ospiti giapponesi nella loro casa. Al momento della prenotazione sceglierete la città in cui vorrete svolgere il corso e sceglierete anche il menù da realizzare. Sul sito di airKitchen trovate tantissime opzioni!

Cucinare nelle case di veri giapponesi

Sarete ospiti nelle case di giapponesi autoctoni, utilizzerete ingredienti km0 provenienti da mercati locali e cucinerete direttamente con i vostri “maestri” nipponici nelle loro abitazioni, in un clima di piacevole convivialità. La preparazione sarà infatti un’opportunità per confrontarsi ed entrare più nel profondo della cultura giapponese, perché dietro ogni piatto ed ingrediente si celano una vera filosofia e tante storie legate al cibo.

mangiare in giappone ramen

Piatti tipici giapponesi

Ma vediamo quali sono i principali piatti giapponesi con cui potrete cimentarvi.

Ramen

Il Ramen è una zuppa saporita, gustosa e molto nutriente. Esistono tantissime versioni di ramen ma gli ingredienti base sono un buon brodo, pasta lunga (noodles, soba o udon) e poi via libera alla fantasia: carne, uova sode, verdure, pesce etc...

Qui il programma: Ramen Cooking Class in Tokyo

mangiare in giappone gyoza

Gyoza

I classici ravioli ripieni di carne o di verdura che possono essere cotti al vapore o passati sulla piastra per un risultato più saporito.

Qui il programma: Gyoza Cooking Class in Tokyo

mangiare in giappone udon

Udon con tempura

Gli udon sono degli spaghettoni serviti in brodo o asciutti generalmente accompagnati da una croccante tempura a scelta (gamberoni, pollo, calamari, zucchine, melanzane….)

Qui il programma: Udon Making Class in Tokyo

Qui il programma: Tempura Cooking Class in Tokyo

mangiare in giappone takoyaki

Takoyaki

I Takoyaki sono deliziose polpettine di polpo fritte, ricoperte di salsa otafuku (una speciale salsa barbecue), maionese e katsuobushi (scaglie di tonno essiccato e affumicato). Specialità della città di Osaka, appartengono alla categoria dello streeet-food

Qui il programma: Takoyaki Cooking Class in Tokyo

mangiare in giappone okonomiyaki

Okonomiyaki

L’okonomiyaki, soprannominato la “pizza di Osaka”, è un piatto agro-dolce giapponese che ricorda una frittatona gigante. La base è costituita da una pastella di acqua, farina e cavolo-verza, dopodichè ci si può sbizzarrire con gli ingredienti che possono essere sia di carne (pancetta) che di pesce (gamberetti).

Qui il programma: Okonomiyaki Cooking Class in Tokyo

mangiare in giappone yakitori

Yakitori

Gli yakitori sono spiedini di pollo cotti alla piastra e conditi con salsa teriyaki. Una ricetta sicuramente semplice ma deliziosa.

Qui il programma: Yakitori Cooking Class in Tokyo

mangiare in giappone sushi

Sushi 

Piatto ormai sdoganato e diffusissimo anche da noi, venduto a bassissimo prezzo nella becera formula “All you can eat”, il sushi crediamo ormai di conoscerlo tutti. Ma sarà davvero così? Abbiamo qualche dubbio… Ecco che partecipando ad una classe di cucina tenuta da giapponesi autoctoni, scoprirete tutta la verità sulla celeberrima prelibatezza giapponese a base di riso e pesce.

Qui il programma: Sushi Making Class in Tokyo

mangiare in giappone wagashi

Wagashi

E per finire, un dessert con wagashi, dolcetti di farina di riso ripieni con un impasto di fagioli azuki, accompagnati da un buon tè matcha.

Qui il programma: Wagashi Making Classes in Tokyo

airkitchen.jpg

Partecipare ad una classe di cucina è certamente un modo alternativo e meno “turistico” di visitare un Paese. Se durante il vostro soggiorno in Giappone volete andare oltre le  attrazioni più famose e i canonici souvenir, questa è la soluzione giusta per voi!

Andate sul sito di https://airkitchen.me/ e prenotate la vostra esperienza culinaria!

E una volta rientrati a casa potrete replicare le ricette e i segreti imparati per stupire gli ospiti con una “vera” cena dal sapore orientale!