giappone nara tempio

Nara, gita in giornata da Kyoto

Durante il soggiorno a Kyoto abbiamo dedicato una giornata per una gita “fuori porta” a Nara, incantevole e tranquilla cittadina che fu capitale del Giappone prima che lo divenisse Kyoto nel 794 d.C., nota come culla dell’arte, della letteratura e della cultura giapponese, essendosi l’industria sviluppata in altre zone.

Il "Parco dei cervi"

La maggior parte delle attrazioni di Nara si concentra nella zona del parco - meglio conosciuto - come "Parco dei cervi", poiché migliaia di cervi in stato semiselvatico convivono in tutta libertà e gironzolano industurbati. In origine, secondo la dottrina shintoista, tali animali erano considerati messaggeri degli dei e quindi, chiunque avesse osato ucciderli, rischiava di essere giustiziato; oggi i simpatici cerbiatti sono diventati un simbolo della città e sono considerati un tesoro naturale. I chioschi che costeggiano il parco vendono gli “shika-sembei” (i crackers per i cervi); acquistatene un pacchetto (10 biscotti per 150 yen), ma siate cauti! Gli animali ne sono golosissimi e, non appena capiranno che avete in mano il loro cibo preferito, vi accerchieranno e molesteranno tirandovi per la maglia o dandovi - come è accaduto a noi - un morsicotto!

nara cervi giappone
nara-cervi-01.jpg

Il Tempio di Todaiji e il Daibutsu–Den (Grande Buddha)

Attraversato più o meno indenni il parco, si giunge al Tempio di Todaiji, un tempio di culto buddhista che potremmo definire il tempio dei record. Interamente in legno, costituisce la costruzione lignea più grande del mondo e, al suo interno, ospita il Daibutsu–Den (Grande Buddha), la più grande statua in bronzo del Giappone alta 15 metri.

Il Daibutsu–Den è certamente imponente ma, essendo collocato in un ambiente chiuso, non fa lo stesso effetto “gigantifico” del “fratello” che si trova a Kamakura, collocato invece al centro di uno spiazzo aperto. 

nara buddha
nara buddha tempio

Sulla strada del ritorno, verso la stazione, abbiamo fatto poi una breve sosta al tempio Kofuku–Ji di cui abbiamo soltanto ammirato la vermiglia pagoda a cinque piani in quanto la zona centrale e principale del complesso è in ricostruzione fino a ottobre 2018.

Avete già letto il post sul Grande Buddha di Kamakura? Quale preferite?

nara-cervi.jpg