castello di Kanazawa

Cosa vedere a Kanazawa in un giorno

Un giorno a Kanazawa è più che sufficiente per visitare le poche, ma non per questo poco interessanti, attrazioni che questa città offre.

Nel XIX secolo Kanazawa era la quarta città del Giappone per dimensioni, con un maestoso castello e un meraviglioso giardino, il Kenroku-en.

I resti del castello

Oggi del castello resta solo una piccola parte di un complesso che doveva avere dimensioni monumentali.

Kanazawa castello
castelli giappone

Il giardino Kenrokuen

Il giardino Kenrokuen, il cui Il nome sta ad indicare i 6 attributi fondamentali per un giardino perfetto: spazio, tranquillità, artificio, fonti d’acqua, viste panoramiche e antichità, è ufficialmente considerato uno dei 3 giardini più belli del paese.

kanazawa giardino kenrokuen

Qui ad affascinare, con atmosfere tipicamente orientali, sono i numerosi specchi d’acqua con isolotti e ponticelli che costellano un’immenso parco dove è estremamente piacevole e rilassante passeggiare in tutta tranquillità soffermandosi ad ammirare incantevoli scorci dal sapore zen.

kanazawa giardino kenrokuen

Naga-machi, il quartiere dei samurai

Se ci si sposta a Naga-machi, il distretto dei samurai, si viene catapultati nel Giappone di epoca feudale. In questo quartiere, fatto di tortuose stradine acciottolate, ruscelli e vecchie abitazioni dove un tempo vivevano samurai e ricchi mercanti, si respirano suggestive atmosfere d’altri tempi.

Il Mercato Omicho

Ritornando al presente, abbiamo infine fatto un giro al Mercato Omicho, il più grande mercato di prodotti freschi a Kanazawa dal periodo Edo. Oggi altro non è che una fitta rete di strade costeggiate da negozi e bancarelle specializzati più che altro in frutti di mare e prodotti tipici locali. Ad essere sinceri non è molto caratteristico (come per esempio il Nishiki Market di Kyoto) e lo avremmo anche potuto evitare.

E dopo tanta storia, per una full-immersion ancora più totale nella cultura giapponese, perchè non dedicarsi ai piaceri della tavola in maniera un po' inusuale?

AirKitchen Giappone organizza lezioni di cucina tenute da ospiti giapponesi direttamente nella loro casa?

Un'esperienza davvero unica che vi permetterà di entrare in contatto con gli abitanti del posto, imparando non solo a cucinare le specialità nipponiche più famose, ma anche tutti quei piatti della quotidianità dei giapponesi e che vengono preparati in ambienti casalinghi.

Per maggiori informazioni https://airkitchen.me/

mercato pesce kanazawa

Ci siete mai stati? Avete altro da aggiungere al nostro elenco di attrazioni visitate?

mercato pesce kanazawa