Burj Khalifa Dubai: costo biglietto, orari e altre informazioni per organizzare la visita

burj khalifa informazioni

Il Burj Khalifa Dubai è il grattacielo più alto del mondo. D'altra parte, Dubai è il Paese dei record e degli eccessi, e l'edificio più alto al mondo non poteva trovarsi che qui!

L'espressione araba Burj Khalifa significa “Torre del Califfo”.

Inaugurata nel 2010, l'altissima torre ha destinazione d’uso mista. All'interno ci sono appartamenti e uffici, bar, ristoranti, una palestra, una moschea e addirittura un hotel.

La torreggiante struttura è il simbolo di Dubai e, durante un soggiorno nel famoso Emirato, la salita sul Burj Khalifa è un must imprescindibile.
Considerata la grandissima popolarità di questa struttura, divenuta una delle attrazioni più famose di Dubai, la coda da fare per accedervi è sempre lunghissima. È quindi opportuno organizzare la propria visita acquistando i biglietti online con largo anticipo per essere sicuri di trovare posto.

In questo articolo vi daremo tante informazioni utili per organizzare la visita al Burj Khalifa Dubai.

Dubai Burj Khalifa, un'attrazione da non perdere

Il Burj Khalifa è una delle attrazioni clou di Dubai e si trova in una zona centralissima, circondata da altre attrazioni imperdibili durante un soggiorno a Dubai.
Ai piedi della torre, infatti, si trova il Dubai Mall, uno dei centri commerciali più grandi al mondo. Inoltre, a fianco alla torre, c'è il grande lago artificiale dove, la sera, la famosa Fontana di Dubai offre lo stupefacente spettacolo danzante di luci a ritmo di musica. Tale fontana è stata progettata dalla compagnia WET Design, la stessa che si è occupata della costruzione della fontana del Bellagio di Las Vegas.

ingresso burj khalifa
burj khalifa come salire

Burj Khalifa altezza

Con i suoi 828 metri, il Burj Khalifa è l'edificio più alto del Mondo. Il giorno dell'inaugurazione, avvenuta il 17 gennaio 2010, l'altezza esatta è stata rivelata. Il dato è stato infatti tenuto ignoto per tutta la durata della costruzione del grattacielo.

Burj Khalifa piani: quanti sono

Il Burj Khalifa ha 163 piani. Oltre ad essere l'edificio più alto al mondo, è anche quello che vanta il numero più elevato di piani nonché uno degli ascensori più alti e veloci del mondo.

biglietti burj khalifa
burj khalifa salire

La struttura del Burj Khalifa di Dubai

L'architettura del Burj Khalifa è costituita da 3 elementi, disposti attorno ad un nucleo centrale con pianta a Y. L'impronta a 3 lobi richiama la forma del fiore Hymenocallis.
Dal nucleo centrale, il Burj Khalifa sale seguendo un movimento a spirale, fino a culminare in una guglia scolpita.

Visto dal basso o dall'alto, il Burj Khalifa richiama l'immagine delle tipiche cupole a cipolla che caratterizzano l'architettura islamica.

burj khalifa emirati
burj khalifa informazioni utili

La storia del Burj Khalifa di Dubai

I lavori per la costruzione del Burj Khalifa Dubai iniziarono nel mese di settembre 2004, e l'inaugurazione ufficiale avvenne nel gennaio 2010.

La costruzione richiese 22 milioni di ore di lavoro e oltre 12.000 di persone, tra operai, architetti e appaltatori.

Per quanto riguarda i costi, la realizzazione della torre ha richiesto un budget pari a 1,5 miliardi di dollari, che sale poi a 20 miliardi di dollari, se si tiene in considerazione anche tutto il nuovo complesso circostante.

Il proprietario del Burj Khalifa Dubai è l’Emaar Properties e lo studio di architettura che ha progettato la struttura è Skidmore, Owings and Merrill, LLP di Chicago.

Burj Khalifa interni: cosa c'è dentro

Il Burj Khalifa è rinomato come una delle principali attrazioni turistiche di Dubai, in cima a cui salire per ammirare una vista mozzafiato della città a qualsiasi ora.

Come meglio spiegheremo più avanti, i belvedere sono 2:

  • At The Top, la terrazza panoramica al 124º piano

  • At the Top Sky, la terrazza panoramica al 148º piano

Tuttavia, all'interno, l'edificio ospita circa 900 appartamenti privati, uffici, bar, ristoranti e addirittura un hotel. E poi ancora una grande palestra disposta su 2 livelli, una piscina e una moschea.

I livelli oltre il 154º piano ospitano locali destinati a emittenti radiotelevisive. Mentre, oltre il 160º piano, c'è un ascensore di servizio per raggiungere la sommità della guglia.

burj khalifa panorama salita

Burj Khalifa hotel

Nei primi 39 piani, il Burj Khalifa ospita l'Armani Hotel Dubai, uno degli hotel più alti del mondo. Alcune camere hanno il balcone con vista sul Golfo Persico e sulla Fontana di Dubai.

Ai piani 38 e 39 ci sono le suite, con dimensioni che vanno da 45 a 390 metri quadrati.

La visita al Burj Khalifa di Dubai

Durante un viaggio a Dubai, una delle attività da non perdere, è sicuramente la salita al Burj Khalifa Dubai. Offre infatti la possibilità di ammirare tutta la città dall'alto.

Il numero di accessi giornalieri è contingentato. Per questo, per essere sicuri di assicurarsi l'ingresso, è fondamentale prenotare la propria visita ed acquistare il biglietto con largo anticipo online, selezionando un giorno ed un orario specifico.

Trattandosi di una delle principali attrazioni di Dubai, c'è comunque sempre fila. Tuttavia, col ticket per un giorno ed un orario specifici, l'ingresso è assicurato.

Gli ascensori che portano ai livelli più alti della torre sono velocissimi. Portano 12-14 persone e salgono con una velocità incredibile (la velocità massima è di 10 metri al secondo!).

Come più sopra spiegato, le terrazze panoramiche tra cui poter scegliere sono 2, ognuna delle quali ha un preciso prezzo del biglietto che varia anche a seconda dell'orario d'accesso.

Powered by GetYourGuide

At The Top Burj Khalifa Dubai

Al 125° piano di At The Top c'è il più grande spazio aperto dell'edificio, da cui ammirare la miglior vista panoramica della città da un'altezza di ben 452 metri! È possibile stazionare sulla terrazza tutto il tempo che si desidera per fare foto o, semplicemente, godersi la vista che spazia su questa immensa città costruita nel mezzo del deserto!

Al piano sotto di At The Top (124° piano), si trova un negozio di souvenir.

At The Top Sky Burj Khalifa Dubai

Nel 2014, al 148° piano del Burj Khalifa Dubai, è stata aggiunta una ulteriore terrazza panoramica. Si tratta di At The Top Sky, posta a 555 metri di altitudine. Da qui, la vista spazia ancora più in là e, durante le giornate più limpide, è possibile vedere le coste dell'Iran.

Se al 124° piano si può stazionare tutto il tempo che si desidera, su At The Top Sky, il tempo di permanenza è di 30 minuti per visitatore. Si tratta di un limite temporale che permette al visitatore di poter godere della vista e di questa straordinaria esperienza in tutta tranquillità e con la giusta atmosfera. Nonostante il tempo ridotto, è garantito un alto livello qualitativo dell'esperienza.

Burj Khalifa orari: quanto tempo si può stare

Ai piani 124 e 125 (A t The Top) si può stare tutto il tempo che si vuole. Al livello 148 (At the Top The Sky9), la visita è a tempo, e il tempo di permanenza concesso è di poco più di mezz'ora.

In linea generale, per organizzare al meglio la visita al Burj Khalifa, è bene considerare almeno 2.5-3 ore di tempo. Nonostante il preventivo acquisto online del biglietto, infatti, noi abbiamo comunque dovuto fare una lunga fila. Inoltre, una volta giunti al belvedere, è giusto prendersi il tempo necessario per ammirare il panorama tutto il tempo che si vuole e fare tutte le foto, aspettando pazientemente il proprio turno. D'altra parte, come pensiamo noi, si è lì una volta sola nella vita! E quella volta va goduta al meglio.

burj khalifa top salita
burj khalifa informazioni

Gli ascensori del Burj Khalifa

All'interno del Burj Khalifa ci sono ben 57 ascensori, uno dei quali alto 504 metri. Il più veloce viaggia a 10 metri al secondo.

Burj Khalifa tickets: quanto costano i biglietti

Il prezzo dei biglietti per salire al Burj Khalifa varia a seconda del belvedere prescelto (piani 124 e 125 oppure piano 148) ed anche in base all'orario di visita selezionato.

  • At The Top: prezzo biglietto da 124 e 200 AED (da 31,50 a 50 euro circa) a seconda dell'orario selezionato

  • At The Top Sky: prezzo ticket da 350 a 500 AED (da 89 a 127 euro) a seconda dell'orario selezionato

Per i bambini ci sono ovviamente tariffe ridotte; mentre l'ingresso per i bambini con meno di 4 anni è gratuito.

I biglietti finiscono con molto anticipo. Se pensate di arrivare sul posto e acquistarli all'ultimo momento resterete delusi perché, sicuramente, non riuscirete a salire sull'iconica torre di Dubai. Consigliamo quindi di acquistare i ticket per il Burj Khalifa online con largo anticipo, una volta che avete deciso di partire per Dubai e state organizzando il vostro giro in città e dintorni.

È inoltre possibile acquistare i biglietti anche in “formula combo”, che oltre all'ingresso al Burj Khalifa includono anche altre esperienze da fare in città, come l'ingresso all'Acquario di Dubai o al Frame, oppure una cena in uno dei ristoranti all'interno della torre.

Powered by GetYourGuide

Burj Khalifa, orari

Il Burj Khalifa è aperto tutto l'anno, con orari variabili in base al piano che che si vuole visitare.

  • At The Top: 8:30 alle 23:00 (ultimo ingresso alle 22:15)

  • At The Top SKY: dalle 9:30 alle 22:00 (ultimo ingresso alle 21:00)

Per informazioni più aggiornate, è sempre bene verificare il sito internet ufficiale.

Quali sono gli orari migliori

In genere, i giorni feriali, da lunedì a giovedì, sono i meno affollati. Sempre più richiesti sono infatti il venerdì, il sabato e la domenica, quando l'affluenza è tanta.

Per evitare la ressa, conviene optare per la mattina, entro le 10:00, oppure la sera, poco prima della chiusura.

Ovviamente, per il discorso folla e coda, incide molto anche il periodo del viaggio. È chiaro che nei periodi di bassa stagione, il sito è meno affollato, mentre c'è una più alta concentrazione di visitatori nei periodi di punta, come ad esempio nei giorni tra Natale e Capodanno.


Per quanto riguarda la vista migliore, l'orario del tramonto (dalle 16:00 alle 18:00) è altamente consigliato, purché non si tratti di una giornata nebbiosa e con foschia.

Molto suggestivo è anche l'orario serale, quando ormai il sole è tramontato e si è fatto buio. Lo skyline d Dubai tutto illuminato è molto affascinante!

burj khalifa salita
burj khalifa centro dubai

Burj Khalifa, come arrivare

Per salire al Burj Khalifa si deve prendere l'ascensore che si trova al piano terra del Dubai Mall.

Per raggiungere il Dubai Mall ci sono varie opzioni.

  • Taxi. L'opzione più comoda per spostarsi a Dubai in generale, anche per i prezzi piuttosto bassi rispetto a quanto accade nella maggior parte delle grandi città d'Europa e del resto del Mondo

  • Metropolitana. Linea Rossa e scendere alla stazione Dubai Mall/Burj Khalifa

  • Autobus: le linee che fermano alla fermata del Dubai Mall sono la 27, la 28, la 29, la 50 e l'81

burj khalifa panorama salita

Dov'è l'ingresso del Burj Khalifa

Per accedere al Burj Khalifa occorre prendere l'ascensore che si trova al piano terra del Dubai Mall.

Powered by GetYourGuide

Curiosità e record del Burj Khalifa Dubai

Che si tratti dell'edificio più alto del mondo, già l'abbiamo ricordato, ma forse non ce n'era neppure bisogno... Tuttavia, il Burj Khalifa detiene anche altri record e stupisce anche per molte altre curiosità. Qui di seguito ve ne proponiamo alcune.

  • La struttura dell'edificio prende ispirazione dall'Hymenocallis, un fiore tropicale dai petali molto lunghi. Fa abbastanza strano pensare che una struttura architettonica così all'avanguardia e avveniristica prenda come modello un elemento naturale

  • Il peso del Burj Khalifa è pari al peso di 100.000 elefanti

  • L'edificio è rivestito da 26.000 pannelli di vetro

  • La torre di Dubai è alta circa 3 volte la torre Eiffel di Parigi

  • Durante una giornata con cielo terso, il Burj Khalifa è visibile da una distanza di quasi 100 chilometri

  • Per effettuare la pulizia dell'intero edificio servono 3 mesi

  • Gli ascensori del Burj Khalifa sono i più veloci al mondo. Basti pensare che si raggiunge il 148° piano in appena 55 secondi

  • I 700 appartamenti privati presenti all'interno della struttura sono stati venduti tutti nel giro di 8 ore, dal momento della messa in vendita (sulla base dei dati ufficialmente forniti dalla Emaar Properties, il prezzo per gli uffici al Burj Khalifa ha raggiunto i 43.000 dollari/m²)

burj khalifa spettacolo serale
burj khalifa notte dubai

Il Burj Khalifa di Dubai è un posto davvero straordinario che offre un'esperienza memorabile difficilmente ripetibile altrove! Ci siete mai stati? Oppure avete visto (e magari siete saliti) su altre torri molto alte del Mondo? Se sì, fateci sapere quali e dove si trovano.

promo booking


Sconto del 10%
sull'assicurazione viaggi
con Heymondo.

Grazie a questa partnership heymondo e difotoediviaggi.it, tutti i lettori possono avere un 10% di sconto sulla polizza viaggio.
Approfittane subito

assicurazione heymondo sconto
 
difotoediviaggi-bianco150px.png
© 2018 Tutti i contenuti, testi e fotografie sono riservati. Copywright difotoediviaggi.it

Un archivio di foto e racconti di viaggio.
Un emozionante bagaglio di ricordi
ed una fonte d'ispirazione
per chi ha voglia di partire.

Contact Info

info@difotoediviaggi.it

PRIVACY E COOKIES POLICY