L’isola di Bali oltre a templi e spiagge, è immersa in una natura rigogliosa e lussureggiante che offre panorami a dir poco mozzafiato.

Le Cascate di Sekumpul

Impegnativo e avventuroso è lo scenario offerto dalle Cascate Sekumpul.

Immerse nel cuore di una giungla lussureggiante si trovano le più belle cascate di Bali. Meno rinomate e quindi meno affollate rispetto alle Gitgit, sono divise in 7 salti che si tuffano da un’altezza di 80 metri in una splendida valle colma di alberi di chiodi di garofano, cacao e caffè.

Raggiungere la meta non è proprio semplice. Per arrivare ai piedi delle cascate occorre fare un’escursione di un’oretta circa, passando per sentieri poco battuti, piccoli canali d’acqua, ponticelli di legno e scalini scivolosi.

Uno spettacolo della natura che vale la lunga e faticosa strada e che  vi ripagherà di tutta la stanchezza.

bali-cascate01.jpg
bali-cascate02.jpg

La passeggiata Campuhan Ridge Walk ad Ubud

Sempre rimanendo immersi nella natura, ma intraprendendo un itinerario decisamente più rilassante, vi proponiamo la bella passeggiata Campuhan Ridge Walk ad Ubud.

La parola "Campuhan" significa "dove si incontrano i due fiumi": la confluenza del Wos Barat e del Wos Timor è infatti indicata dal Pura Campuhan.

Il sentiero che si estende a nord, lungo il crinale erboso, dietro il tempio, fa parte di un piacevole percorso che si inerpica sul crinale, dove sale e scende per un tratto prima di proseguire in piano lungo la cresta tra le valli dei due fiumi.

La vista è stupefacente: si susseguono savane, macchie di palme, la gola rocciosa del fiume e ben 1,5 km di risaie, per non parlare dell'infinita coltre di erba alang-alang - risorsa preziosa usata per la costruzione dei tetti di case e templi - che ondeggia nella brezza.

bali-ubud02.jpg
bali-ubud01.jpg

Non vi abbiamo fatto venire voglia di una bella camminata nella giungla?

Informazioni

Campuhan Ridge Walk

non è facilissimo da trovare, se siete ad Ubud a ovest del paese attraverserete una strada coperta da "liane" per arrivare al vecchio ponte. Sulla vostra destra una strada scende verso un piccolo tempio.
Lì comincia questo percorso bellissimo che si snoda tra le risaie.