los angeles downtown

Los Angeles: alla scoperta di Downtown e di El Pueblo

Los Angeles è una città immensa e dalle molteplici personalità. Dopo aver “doverosamente” passeggiato per i suoi quartieri più famosi, quelli insomma legati al mito di Hollywood e al fascino di Beverly Hills (di cui parliamo ampiamente nell’articolo dedicato) abbiamo deciso di entrare più nel profondo di questa metropoli che, fino a quel momento, non ci aveva particolarmente entusiasmati.

Abbiamo pertanto dedicato l’ultima giornata del nostro viaggio “on the road”, prima di riprendere l’aereo per l’Italia, per andare alla scoperta di Downtown e di El Pueblo. Due zone attigue, di cui purtroppo si sente parlare poco perchè lasciate in ombra rispetto ai riflettori di Hollywood. In effetti abbiamo scoperto quanto Downtown ed El Pueblo possano essere interessanti navigando su internet e leggendo blog dedicati esclusivamente agli USA; la nostra guida cartacea - turistic style a tutti gli effetti - li ha bellamente bypassati (sobh!).

Ma a rendere giustizia a Downtown ed El Pueblo ci pensiamo noi. Continuate a leggere e rimarrete stupiti da quanto questi due quartieri possono offrire.

los angeles downtown
los angeles downtown

Downtown

Downtown è il quartiere degli affari e della finanza di Los Angeles. Il suo sky-line è ben identificabile per i grattacieli e le architetture moderniste. E una volta che si è tra le strade del rione, il bello è passeggiare a testa in sù per ammirare i grattacieli (soprattutto la sera) quando l'illuminazione esalta le architetture moderne / contemporanee.

Oltre a ciò, nel quartiere ci sono Little Tokyo, Chinatown, El Pueblo (carinissimo!), la City Hall e la stazione che ha una struttura coloniale davvero molto interessante.

E non è ancora finita: è anche la zona dei musei soprattutto di arte moderna e contemporanea. Ma vediamo tutto con ordine.

los angeles parking

Dove parcheggiare a Downtown

Il parcheggio più comodo (ed economico) è  Pershing Square. In questa piazzetta si nota chiaramente che Downtown è stata sottoposta ad un lavoro di riqualificazione avente l’obiettivo di coniugare forme architettoniche moderne e innovative, senza tralasciare la ricerca di spazi verdi e di luoghi per favorire la socialità.

Angels Flight

Iniziando la passeggiata ci si imbatte in Angels Flight, la ferrovia più breve del mondo. Angels Flight facilita l’accesso ad un’altra zona di Los Angeles sopraelevata. Sono soli 70 metri e a fianco al binario c’è una comoda scala, tuttavia si tratta di un’attrazione ormai storica (risale al 1901) a cui i losangelini sono particolarmente affezionati.

los angeles funicolare
los angeles downtown

City Hall

Il Municipio di Los Angeles fu costruito negli anni Venti in stile classico; la sua peculiarità è una torre che, fino al 1966, è stata la più alta di Los Angeles.

Si può salire in cima per godere del panorama dall'alto ma, per motivi di tempo, abbiamo evitato.

Walt Disney Concert Hall

La Walt Disney Concert Hall è un’opera significativa del famoso architetto Frank Gehry, una delle strutture più fotografate di Los Angeles.

Un capolavoro di acciaio, pareti curve e strutture sinuose che danno vita ad un edificio che pare sfidare le leggi di gravità. Una costruzione “avvolgente”, costituita da forme pure e disarticolate che le conferiscono un senso di instabilità.

Gli amanti dell'architettura contemporanea non possono perdersi questo inno alla creatività decostruttivista del genio di Gehry! 

los angeles walt disney concert hall

Broad

Il Broad, a pochi metri dalla Walt Disney Concert Hall, è un altro esempio di architettura contemporanea di Los Angeles.

Ospita il Museo di arte moderna e contemporanea. Non lo abbiamo visitato per motivi di tempo, tuttavia l’avveniristica costruzione ha meritato almeno una foto.

Petersen Automotive Museum - Museo dell’Automobile

Il Petersen Automotive Museum è un altro emblema dell’architettura contemporanea. 

Una facciata scintillante di fasce ondulate di acciaio inossidabile su sfondo rosso acceso.

Prestigioso esempio di architettura contemporanea frutto di una ristrutturazione futuristica effettuata nel 2015 da Kohn Pedersen Fox.

L'edificio è ad angolo tra due strade, entrambe le facciate meritano uno scatto fotografico!

Il Petersen Automotive Museum si trova nel quartiere Mid-City (che abbiamo visto solo velocemente passando in auto). Qui si trovano alcuni dei più interessanti musei degli USA, la zona etiope e quella degli ebrei ortodossi, entrambe facilmente individuabili osservando le persone ma anche solo le tipologie di locali, ristoranti e negozi che si affacciano sulla strada.

los angeles museum

Girovagare a Downtown necessita di un po' di accortezza perchè - come in tutte le grandi metropoli - proprio in questa zona girano molti accattoni ed indigenti. Ma niente allarmismi, noi vi abbiamo trascorso tardo pomeriggio, cena e dopocena, e non abbiamo avuto alcun problema. 

los angeles el pueblo mexico

El Pueblo e Olvera Street: il quartiere messicano di Los Angeles

A Downtown ci sono vari quartieri etnici tra cui Chinatown, Little Tokyo e il coloratissimo El Pueblo, il quartiere messicano dove abbiamo trascorso più tempo. 

los angeles el pueblo mexico

El Pueblo

El Pueblo è il quartiere storico situato nella zona più antica di Los Angeles. Nel XIX secolo vide il susseguirsi di spagnoli, messicani e americani che dal 1781, anno della fondazione della città, si contendevano la zona.

Oggi è un’area colorata e vivace che risveglia tutti i sensi! 

La zona è costituita da una piazza (Old Plaza), un paio di chiese in tipico stile coloniale e da Olvera Street, una via dove si susseguono su entrambi i lati negozietti e bancarelle gestite da messicani (qui si sente parlare solo spagnolo!).

Tripudio di colori e profumi tra ponchos, bamboline alla Frida Khalo, strumenti musicali, borse e tessuti dai colori sgargianti, tacos e burrito.

Davvero divertente e molto, molto particolare!

los angeles el pueblo chiesa

Old Plaza

Old Plaza fu costruita negli anni ’20 dell’Ottocento ed era il fulcro della vita economica e sociale della città.

Olvera Street

Imboccando Olvera Street si entra direttamente in Messico!

Olvera Street è la via dello shopping più famosa della zona, perfetta per acquistare souvenir in tipico stile messicano: oggetti in terracotta, sombreri, borse e coperte con trame azteche e dai colori sgargianti, ponchos e souvenir di ogni foggia collegati a Frida Khalo.

Coloratissima ed allegra, Olvera Street è anche ricca di ristoranti tipici dove gustare specialità messicane quali tacos e burrito.

los angeles el pueblo mexico colori

Monumento di Antonio Aguilar

Sul retro di Olvera Street, incamminandosi verso la stazione, si incontra la statua dedicata ad Antonio Aguilar, famoso cantante e attore messicano, scomparso nel 2007. La statua è alta 3 metri e fu svelata nel 2012. Omaggio alla strabiliante carriera Di Aguilar.

los angeles el pueblo mexico antonio aguillar statua

Union Station

Union Station è la stazione ferroviaria più grande dell'ovest degli Stati Uniti. Costruita nel 1939, è un gioiello dell'architettura di Los Angeles e viene definita "l'ultima grande stazione ferroviaria d'America".

Union Station si presenta come un imponente edificio in cui l'architettura coloniale rinascimentale spagnola si coniuga a decorazioni in stile Art Déco. Un espediente che strizza l’occhio alla modernità senza dimenticare un doveroso omaggio al patrimonio storico della città.

Le sale d'attesa, con pareti di marmo travertino sono grandissime ed accolgono a qualsiasi ora del giorno viaggiatori e turisti.

Come spesso accade, le stazioni ferroviarie di varie città sono edifici così belli e particolari da divenire un’attrazione vera e propria (basti pensare a Lisbona, Porto, Budapest ed alle fermate di metropolitana di Tashkent in Uzbekistan). Los Angeles non ha fatto eccezione!

los angeles el pueblo station

Per concludere, se ancora non si era capito, le zone meno turistiche di Los Angeles sono quelle che più ci sono piaciute!

E non è la prima volta che ci succede!

Anche voi è capitato di visitare una città e di ammirarne aspetti e monumenti poco citati rispetto alle attrazioni più famose e blasonate?

los angeles el pueblo station